[2014-2015]MIGLIORI ANTIVIRUS - PARERE DEGLI UTENTI

Quale Antivirus 2015 reputi il migliore?

  • Antivir

    Voti: 15 12.6%
  • Avast

    Voti: 28 23.5%
  • AVG

    Voti: 8 6.7%
  • Symantec Norton

    Voti: 7 5.9%
  • Kaspersky

    Voti: 25 21.0%
  • Bitdefender

    Voti: 26 21.8%
  • Gdata

    Voti: 3 2.5%
  • Panda

    Voti: 5 4.2%
  • Comodo

    Voti: 2 1.7%

  • Votatori totali
    119
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Tanta carne al fuoco ma alla fine nulla di utile nel senso che da utente iscritto mi piacerebbe poter leggere una classifica e magari da qualcuno più esperto di me altrimenti si perde solo tempo.

AVG non mi ha mai deluso in quanto a sicurezza ma quando il pc è vecchiotto è un software che rende il sistema quasi inutilizzabile. Non ho provato gli altri ma ritengo che AVG abbia i seguenti problemi:

1.Politica di vendita aggressiva (mi telefonano un sacco di clienti che si lamentano che AVG chiede di pagare perché è finita la licenza trial voluta ovviamente da nessuno)

2.L'installazione è lentissima (anche se si scarica l'ultimo installer da internet appena si installa il software bisogna scaricare altri 90MB di roba per aggiornarsi e ad una velocità bassissima, una vera noia)

3.Riduce notevolmente le risorse e la reattività di Windows (quando lo si disinstalla si loda l'altissimo)

Ciao
 

bLaDeSephy

Utente Attivo
340
9
CPU
Intel Core i7-3770
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
SSD Samsugn 830 + SSD Samsung 840
RAM
8GB GSKiLL
GPU
Radeon R9 290X
Audio
Creative Sound Blaster Recon3D Professional
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
Enermax 750W 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760T - Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit
Nel mio caso per esempio Bitdefender mi ha dato un sacco di problemi sia l'antivirus plus che la suite internet security.
Nonostante BDefender offra una buona protezione, purtroppo non sono il solo che ha avuto problemi e l'ha dovuto disinstallare.
Molti suoi moduli tipo il SSL e il Real time optimization, si disattivavano da soli.
Spesso bisogna che "il programma gradisca il PC su cui viene istallato" Il repair si bloccava addirittura e per disisntallarlo ho dovuto fare i salti mortali.

Io ora ho cambiato mettendo Avast ma non mi convince per niente... Devo trovare uno leggero che fa il suo lavoro per bene... Forse Avira o MSE... Non saprei...
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Io sto usando ESET NOD32 Antivirus 8 , Appena aggiornato alla Versione 8 è davvero un ottimo antivirus/scanner internet , aggiornamenti giornalieri che si scaricano in 1 secondo e pesano circa 17 kb ognuno , una cosa interessante riguarda la modalità giocatore che appena si apre un gioco si attiva e se si torna sul desktop si disattiva , disinstallazzione/installazione veloce , non ho ancora provato come se la cava nella rimozione virus perchè non ne ho ancora beccati , però capita che durante la navigazione in internet blocchi pop-up, trojan autogen , etc ... Insomma ha molte potenti caratteristiche , non costa troppo ed è leggero ed intuitivo come interfaccia grafica .... non ancora riscontrato problemi e lo consiglio per chi usa il computer in modo responsabile ma che vuole avere una buona protezione e ottime prestazioni
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Io uso Microsoft security essentials e devo dire ke mi trovo molto bene, è leggero e cmq efficiente, l'interfaccia è semplice e facile da usare.

Ho avuto occasione di provare anche altri antivirus: precedentemente avevo g-data, l'ho disinstallato dopo 1 settimana, oltre ad essere a mio avviso abbastanza pesante nell'esecuzione, è fin troppo efficiente: un giorno metre installavo alcuni programmi di winmagazine li ha bloccati durante l'installazione impedendomi di accedere al desktop, ho dovuto creare manualmente un problema all'avvio così da poter ripristinare il sistema.

Prima ancora avevo avast ke francamente nn mi è piaciuto (gusti personali)

Ho provato anche mcafee e a mio avviso è il migliore in tutto e per tutto

Avira sempre per gusti personali mi fa letteralmente schifo

Stesso discorso per Norton

Panda antivirus l'ho avuto molti anni fa, ma me lo ricordo affettuosamente, non era pesante ma cmq efficiente

Avg lo ritengo il migliore dopo mcafee, leggero ma efficiente
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Vista la richiesta, posto qui di seguito una classifica per facilitare la scelta delll'antivirus in base al proprio livello di protezione e/o performance desiderate.
Già nel post in prima pagina tecnico24 elenca tutte le review e i migliori antivirus disponibili sul mercato, free ed a pagamento cosi come i link ai siti per le comparazioni, se volete approfondire.

Nota personale:
Molte delle suite in questione le ho provate personalmente su macchine diverse, e spesso si sono comportate diversamente (a volte meglio a volte peggio) da quanto indicato nelle varie review sia come livello di protezione, performance e usabilità.
Tutto dipende da diversi fattori tipo: S.O. utilizzato, Hardware utilizzato, reti ed altro.

Per aiutare nella scelta dell'antivirus alla fine delle classifiche ho elencato i 5 migliori in generale, un compromesso tra protezione e performance.

Classifica PER LIVELLO DI PROTEZIONE AV-Test ottobre 2014
1) AhnLab V3 Internet Security 9.0
2) Avira Antivirus pro 2015
3) Bitdefender Internet security 2015
4) Comodo Internet Security Premium 7.0
5) F-Secure Internet Security 2015
6) GData Internet Security 2015
7) Kaspersky Internet Security 2015
8) Panda Free anrtivirus 15.0
9) Norton Security 2014 & 2015
10) Trend Micro Internet Security 2015

Classifica PER LIVELLO DI PERFORMANCE AV-Test ottobre 2014
1) Avira Antivirus pro 2015
2) Bitdefender Internet security 2015
3) Kaspersky Internet Security 2015
4) Kingsoft Antivirus 2013
5) Bullguard Internet Security 14.1
6) 360 360 Internet Security 5.0
7) Norton Security 2014 & 2015
8) Trend Micro Internet Security 2015
9) Comodo Internet Security Premium 7.0
10) F-Secure Internet Security 2015

TOP 5 Classifica generica
1- Avira free o pro
2- Kasperky pro
3- BItdefender pro
4- GData pro
5- Comodo free

Il tutto ripeto è sempre soggettivo e condizionato da quanto specificato sopra.
In ogni modo il miglior consiglio generico che sento di poter dare è: PROVATE le versioni trial per un mese sul Vostro PC e vedete se fa al caso Vostro.
Giusto Per fare un esempio, uno dei tanti blasonati e sempre ai primi posti per protezione, come Bitdefender sul PC in firma non ne voleva sapere di funzionare a modo. Alcuni moduli si deselezionavano da sè inspiegabilmente. Ho dovuto contattre il supporto e alla fine per poterlo disinstallare ho dovuto farlo in modalità provvisoria...

Altra cosa che potrei suggerire è provare in abbinamento l'uso di MBAM in versione free come "second opinion software" oppure Avast e MABM versione completa con motore real protection abilitato. Su PC con w7 in genere come accoppiata funziona bene!
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Ma non capisco perchè la suite Eset Smart Protection o Nod 32 non vengono contate in nessuna classifica :boh:
 

Von5

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core 2 Duo E4600
Scheda Madre
Asus P5LD2-X-1333
RAM
DDR2 2 GB
GPU
HD 2400 PRO
OS
Windows 7
Anche io uso eset è non è niente male.
Nel pc di casa invece è montato Avira e non ha mai creato nessun problema,è molto leggero e efficace ;)
 

vyncenzo

Utente Attivo
106
1
Ragazzi, cerco un antivirus per il mio pc da ufficio (non bado a spese).
Mi interessa controllo email/allegati in primis, e ovviamente tutte real time protection attive, ho un pc performante.
Bit defender 2015? o c'è altro?

quest'anno ho usato kaspersky, ma vorrei cambiare e provare altro.
saluti
 

TheDave

Nuovo Utente
76
23
Giusto Per fare un esempio, uno dei tanti blasonati e sempre ai primi posti per protezione, come Bitdefender sul PC in firma non ne voleva sapere di funzionare a modo. Alcuni moduli si deselezionavano da sè inspiegabilmente. Ho dovuto contattre il supporto e alla fine per poterlo disinstallare ho dovuto farlo in modalità provvisoria...

Come fai a capire se i moduli ti si deselezionano? Ti da dei messaggi di errore?
Te lo chiedo perché io sto provando Bitdefender IS 2015 (ho 6 mesi gratuiti) e mi sembra vada tutto bene.

Per curiosità tu che cosa usi?
Io leggendo i vari test e prove volevo mettere Kasperskj ma ho trovato la promozione solo per Bitdefender.
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ragazzi, cerco un antivirus per il mio pc da ufficio (non bado a spese).
Mi interessa controllo email/allegati in primis, e ovviamente tutte real time protection attive, ho un pc performante.
Bit defender 2015? o c'è altro?

quest'anno ho usato kaspersky, ma vorrei cambiare e provare altro.
saluti
Prova bitdefender 2015 o norton.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Come fai a capire se i moduli ti si deselezionano? Ti da dei messaggi di errore?
Te lo chiedo perché io sto provando Bitdefender IS 2015 (ho 6 mesi gratuiti) e mi sembra vada tutto bene.

Per curiosità tu che cosa usi?
Io leggendo i vari test e prove volevo mettere Kasperskj ma ho trovato la promozione solo per Bitdefender.
Scusa per il ritardo! ---sto ancora smaltendo il capodanno!! :lol:
Per vedere se i moduli si deselezionano da se, basta essere certi di averli attivati tutti, andare nelle varie schermate e lo si vede dai pulsanti-interruttori.
In ogni modo BDefender è un Ottimo e leggero AV, tra i migliori. E se nella propria macchina gira bene senza intoppi, sono dell'idea che sia un'ottima scelta!
Per adesso sto provando Norton Internet security -una versione 2 mesi prova.- Ottimo e completo ma troppo macchinoso soprattutto nell'interfaccia! ...Prossimo in lista d'attesa G data IS, KAV e/o comodo ...che non li provo da un pezzo!!
RIcordo il link per chi volesse provare BDef IS per 6MESI
Free Bitdefender 2015
 

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Come detto poco sopra il NOD32 non è molto citato....io lo uso oramai da qualche anno...attualmente ho la Ver.6 e non ho mai preso un virus e di siti strani ne ho aperti parecchi e scaricato molte cavolate...mi sembra anche abbastanza performante su PC datati (magari non usando la ver.6 ma la 3 o giù di li).

Sul mio XP usavo la 3...ora sul win8.1 ho la 6...come detto virus non ne prendo...l'unica pecca è che a volte blocca alcuni siti (tipo softonic, secondo lui gli exe sono virus o non sicuri) voi cosa ne pensate? è buono o no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!