200€, Meglio Un Headset O Il Gsx1000 Di Sennheiser?

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
ciao a tutti, magari questo consiglio l'ha già chiesto qualcuno ma dopo aver cercato un po' nelle pagine precedenti senza risultati mi sono convinto a registrarmi e postare
icon_smile.gif


ho 200€ di budget per un headset dedicato per lo più al gaming (ma non posso tralasciare del tutto musica e film) e un discreto pc che monta una vecchia Xonar DGX a cui potrei collegare l'headset per servirmi del suo software e settare il surround. La qualità del microfono non è particolarmente importante, anzi a dirla tutta se si può staccare è anche meglio. Mi interessa invece molto di più poter godere di un 5.1 o un 7.1 veramente valido, idealmente del miglior livello possibile.

la mia domanda è: con sti 200€ mi conviene pescare un headset tra quelli più consigliati oppure bypassare la scheda audio e mettere i soldi in un amplificatore audio (vedi il GSX1000) E POI in un secondo momento ragionare sulle cuffie? (tralasciamo il fatto che poi in generale spenderei di più, però a quel punto il budget nelle cuffie da accoppiare al gsx1000 può anche scendere)
insomma: cuffie PRO collegate alla Xonar DGX o per fare le cose per bene ci vuole l'ampli esterno?
Resta inteso che non posso spenderci una fortuna e la finezza delle mie orecchie non è quella del fonico dei pink floyd :D
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao a tutti, magari questo consiglio l'ha già chiesto qualcuno ma dopo aver cercato un po' nelle pagine precedenti senza risultati mi sono convinto a registrarmi e postare
icon_smile.gif


ho 200€ di budget per un headset dedicato per lo più al gaming (ma non posso tralasciare del tutto musica e film) e un discreto pc che monta una vecchia Xonar DGX a cui potrei collegare l'headset per servirmi del suo software e settare il surround. La qualità del microfono non è particolarmente importante, anzi a dirla tutta se si può staccare è anche meglio. Mi interessa invece molto di più poter godere di un 5.1 o un 7.1 veramente valido, idealmente del miglior livello possibile.

la mia domanda è: con sti 200€ mi conviene pescare un headset tra quelli più consigliati oppure bypassare la scheda audio e mettere i soldi in un amplificatore audio (vedi il GSX1000) E POI in un secondo momento ragionare sulle cuffie? (tralasciamo il fatto che poi in generale spenderei di più, però a quel punto il budget nelle cuffie da accoppiare al gsx1000 può anche scendere)
insomma: cuffie PRO collegate alla Xonar DGX o per fare le cose per bene ci vuole l'ampli esterno?
Resta inteso che non posso spenderci una fortuna e la finezza delle mie orecchie non è quella del fonico dei pink floyd :D
visto il budget ti direi di puntare piú in alto. Lascia perdere tutta quella robaccia da gaming, e dai un'occhiata alle Audio Technica ATH AD900X, si trovano a 179€ ma sono cuffie che di listino vengono vendute a quasi 400€: https://www.eglobalcentral.co.it/au...0zqrPyVXWDnLxoxS8-w27nmpq_fFQVaXKIaAo6n8P8HAQ
inutile dire che per quel prezzo, sono un furto. Se lo vorrai poi, potrai affiancarci anche un dac/amp dedicato come l'audioengine D1 o l'audinst HUD MX1 (anche qui, lascia perdere il gsx1000, per la metá del prezzo ci sono prodotti che valgono piú del doppio).
 

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
ciao e grazie per la risposta :)
ma quindi pensi che il mio punto di partenza debbano essere quelle cuffie (con la Xonar) cercando di sfruttare il suo Audio Center?
 

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
Che cuffie hai attualmente?

al momento nessuna, uso un vecchio 5.1 (creative gd580) e quando devo passare in cuffia sfrutto gli auricolari che uso normalmente sul telefono (un paio di momentum in-ear). Tant'è che sono anche abbastanza dubbioso sul discorso cuffie aperte/chiuse perchè non ho mai potuto provare "seriamente" pregi e difetti delle due alternative :)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
L'importante è lasciar perdere le cuffie da gaming. Come 7.1 virtuale puoi provare il software Razer.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
al momento nessuna, uso un vecchio 5.1 (creative gd580) e quando devo passare in cuffia sfrutto gli auricolari che uso normalmente sul telefono (un paio di momentum in-ear). Tant'è che sono anche abbastanza dubbioso sul discorso cuffie aperte/chiuse perchè non ho mai potuto provare "seriamente" pregi e difetti delle due alternative :)
imho, se hai sul serio quel budget, le ath sono fenomenali. L'unica cosa da tenere presente é che sono molto aperte, quindi non so se hai problemi con il fatto che la gente intorno a te senta quel che stai ascoltando (non sono diffusori chiariamo, ma se qualcuno vuol sentire o c'é particolarmente silenzio, si sente comodamente nel raggio di 2 metri), allo stesso modo tu sentirai ció che accade intorno a te. Peró fidati, sono eccellenti e danno una percezione dello spazio eccezionale. Sono facilmente pilotabili anche dalla xonar, anche se ovviamente con una cuffia di quel calibro si consigliano dac/amp superiori. Per il surround puoi usare i software di virtualizzazione dedicati, il razer surround software ne é un esempio.
PS: Faccio notare che otterresti una qualitá quintupla di quella della tua configurazione di partenza spendendo pure meno :asd:
 

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
Ok quindi fareste AD900X e Xonar dgx (più il Razer surround)... Poi più avanti si ragionerá su un buon DAC che sostituisca il lavoro della scheda audio, corretto?
A proposito: per una cuffia come la AD900X (che come impedenza ha 38 Ohm se ho letto bene), che DAC dovrei puntare? Anzi meglio: quali sono le caratteristiche ideali di un DAC da accoppiare con queste cuffie?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ok quindi fareste AD900X e Xonar dgx (più il Razer surround)... Poi più avanti si ragionerá su un buon DAC che sostituisca il lavoro della scheda audio, corretto?
A proposito: per una cuffia come la AD900X (che come impedenza ha 38 Ohm se ho letto bene), che DAC dovrei puntare? Anzi meglio: quali sono le caratteristiche ideali di un DAC da accoppiare con queste cuffie?
Vedi l'Odac.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Si però occhio che vicino all odac oppure il modi 2 ci vuole anche un amplificatore dignitoso come l o2 oppure il magni 2
In ogni caso per un upgrade con dac + amp ci vogliono 200 euro oppure un D1 a 150 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
ok quindi mi sembra di capire che dopo il primo step delle cuffie - che intanto ho ordinato ;) - me ne aspetterebbe un secondo con ampli e DAC.
Intanto proviamo a fare questo primo passo avanti gigante e poi tornerò a tediarvi per sapere cos'è il caso di comprare
intento grazie ancora per l'assistenza!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili