DOMANDA 20 Mega ? mah non saprei .......

• Autore discussione Autore discussione Maxas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxas

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Prima di cominciare vorrei salutare e ringraziare tutti per l'aiuto che date...
Sono nuovo del forum, anche se effettivamente lo utilizzo spesso da esterno, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi e chiedere un aiuto diretto.:hihi:

Il mio problema e' molto simile a quelli gia presentati .... ovvero la qualità della mia linea adsl.
Premetto che ho una linea fastweb :cav: 20 mega in adsl2+ .
questo lo screenshot dei miei dati
qualita 1.webp

3gg fa ho fatto richiesta tramite mail di verificare lo stato della linea ( tramite mail) ... ma ad oggi ancora niente , sebbene ieri ho visto che i miei valori di attenuazione e rumore salivano e scendevano insieme alla larghezza di banda( anche se e' calata solo di poco).
QUALITA ADSL2.webp

Quello che vorrei capire e' :

Con i dati .. i primi.. ( che sembrano essere quelli attuali) posso avere una larghezza di banda migliore o mi devo accontentare di quello che ho ?

Che cavolo stavano facendo quelli di fastweb ieri sulla mia linea ?

Grazie mille a tutti

Max

- - - Updated - - -

p.s.
dimenticavo ho fatto il test col software nemesys... risultato ..potei rescindere il contratto quando voglio :)

Ciao Andrea grazie per la risposta .....
non pensavo che che il rumore in upload potesse influenzare cosi tanto il download ....
di solito l'upload non e' mai stato un problema , arrivo tranquillamente a 0.78/ 0.8x..
in vari siti leggevo che un snr tra 8e 11 e' un parametro molto buono ...

- - - Updated - - -

A parte che Fastweb non mi ha richiamato ...... Magri come consigliato su altri post dovrei fare la richiesta su Twitter ... Ma almeno che facessero una prova per vedere se la linea riesce a reggere almeno i 12 mega ,poi se dovesse essere instabile Portarla nuovamente ai valori attuali.
Quello che mi manda in bestia e' che è stata sempre così 6 mega in down e 1 in up con Ping ( su Ookla) mai inferiori a70 .....
Non so neanche se sono in ull e in fast ( provato a pingare ..Maya credo .... E mi dava quasi sempre 21ms) .
boh non so che fare se disdire e provare un altro provider o tenermi questo ...
Dovrei essere a circaa 1.8/2km dalla centrale e speravo di arrivare almeno a 12 se non addirittura a16 ... Di certo non a 20 ...

...uso il loro modem technicolor tg582n ... Lo so é una mezza ciofeca ... Dovrei recuperare uno a breve e provare se mi da gli stessi numeri.

Ciao Andrea grazie per la risposta .....
non pensavo che che il rumore in upload potesse influenzare cosi tanto il download ....
di solito l'upload non e' mai stato un problema , arrivo tranquillamente a 0.78/ 0.8x..
in vari siti leggevo che un snr tra 8e 11 e' un parametro molto buono ...

- - - Updated - - -

A parte che Fastweb non mi ha richiamato ...... Magri come consigliato su altri post dovrei fare la richiesta su Twitter ... Ma almeno che facessero una prova per vedere se la linea riesce a reggere almeno i 12 mega ,poi se dovesse essere instabile Portarla nuovamente ai valori attuali.
Quello che mi manda in bestia e' che è stata sempre così 6 mega in down e 1 in up con Ping ( su Ookla) mai inferiori a70 .....
Non so neanche se sono in ull e in fast ( provato a pingare ..Maya credo .... E mi dava quasi sempre 21ms) .
boh non so che fare se disdire e provare un altro provider o tenermi questo ...
Dovrei essere a circaa 1.8/2km dalla centrale e speravo di arrivare almeno a 12 se non addirittura a16 ... Di certo non a 20 ...

...uso il loro modem technicolor tg582n ... Lo so é una mezza ciofeca ... Dovrei recuperare uno a breve e provare se mi da gli stessi numeri.

la linea è impostata secondo un profilo ben preciso ( 12db -9db o 6db ) percui appena arriva o in download o in upload a quel valore ti limita la banda da entrambe i sensi

A parte che Fastweb non mi ha richiamato ...... Magri come consigliato su altri post dovrei fare la richiesta su Twitter ...
sarebbe in effetti la prima cosa da fare

Ma almeno che facessero una prova per vedere se la linea riesce a reggere almeno i 12 mega poi se dovesse essere instabile Portarla nuovamente ai valori attuali.
Dubito altamente che stiano effettuando prove, comunque con i tuoi valori la 12mb la reggi tranquillamente (quantomeno come Velocità di accesso il che significa 6,1mb come velocita' minima garantita) ma hai l'snr up alquanto strano, se non l'hai gia' fatto ti consiglio una verifica delle prese telefoniche di casa, puoi seguire questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

vai qui Area Clienti FASTWEB nel box TECNOLOGIA troverai Adsl(Ull) oppure ADSL Wholesale, in Ull sei in fast (ma con 21ms di ping lo sei sicuramente) ...

Dubito altamente che stiano effettuando prove, comunque con i tuoi valori la 12mb la reggi tranquillamente (quantomeno come Velocità di accesso il che significa 6,1mb come velocita' minima garantita) ma hai l'snr up alquanto strano, se non l'hai gia' fatto ti consiglio una verifica delle prese telefoniche di casa, puoi seguire questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

vai qui Area Clienti FASTWEB nel box TECNOLOGIA troverai Adsl(Ull) oppure ADSL Wholesale, in Ull sei in fast (ma con 21ms di ping lo sei sicuramente) ...

Era quello che volevo sapere .... Quindi almeno 12 dovrei raggiungerli....
Cosa intendi con strano ? 8.5db in up non vanno bene ? ...ho comunque dato uno sguardo rapido alla presa come mi hai consigliato... Ho una tripolRe anteguerra con addirittura due fusibili ... Li ho bypassati al volo ma le cose non sono cambiate ( il router sta peró in una presa derivata ) domani lo monterò nella principale ....( i cavetti comunque mi sono parsi abbastanza buoni ma ripeto domani col sole ti saprò dire meglio.

per quanto riguarda la tecnologia :image.webp

Vorrei anche controllare la scatola al piano terra del palazzo per vedere in che condizioni versa.... Magare ci sono le formiche :lol:

- - - Updated - - -

Controllata la presa principale ... sembra apposto ..anche se la guaina di uno dei cavi sembra aver perso la sua elasticità ...... addirittura se provo a piegare il cavo si forma una crepa ed intravedo il cavo in rame...:muro:.
ho comunque fatto le consuete prove senza niente attaccato alle prese ma l'snr sia in up che in down rimango sempre gli stessi ( oscillano entrambi a dire il vero ...tra 8-8.5 in up e 10-10.5 in down )

volevo postare il ping su maya e chiedervi come mai il ping sul router e' cosi alto tracert maya.ngi.webp..
Grazie di tutto :ciaociao:

- - - Updated - - -

..Bugia :)
ho provato a pingare direttamente il router e mi da 0 0 0 :)

.....
Cosa intendi con strano ? 8.5db in up non vanno bene ? .

di norma il valore up del snr e' piu' elevato del corrispondente down, sei comunque in Ull e quindi in fast, vista la tua situazione interna individua la presa principale (di solito e' quella posta piu vicina all'ingresso) aprila e collega direttamente al cavo entrante Telecom il solo modem e vedi se cambiano i valori ...

collega direttamente al cavo entrante Telecom il solo modem e vedi se cambiano i valori ...
Fatto ... purtropo non avendo una presa rj11 non ho potuto fare i collegamenti a regola d'arte ma tutto sommato non credo fossero cosi male ......Niente da fare ..tutti i valori sono rimasti invariati 8-8.5 in up e 10-10.5 in down ....
Ho fatto richiesta tramite twitter al servizio clienti fastweb .. mo aspettiamo , spero solo che non mi impallinino con cose troppo tecniche giusto per pararsi il fondoschiena.
Al massimo chiederò immediatamente consiglio a voi :rock:

Ultima modifica:
Fatto ... purtropo non avendo una presa rj11 non ho potuto fare i collegamenti a regola d'arte ma tutto sommato non credo fossero cosi male ......Niente da fare ..tutti i valori sono rimasti invariati 8-8.5 in up e 10-10.5 in down ....
Ho fatto richiesta tramite twitter al servizio clienti fastweb .. mo aspettiamo , spero solo che non mi impallinino con cose troppo tecniche giusto per pararsi il fondoschiena.
Al massimo chiederò immediatamente consiglio a voi :rock:

hai scollegato tutto l impianto interno della casa da quella presa ??

hai scollegato tutto l impianto interno della casa da quella presa ??

Si si ....La casa è un pò vecchiotta quindi ho solo la principale e una presa derivata .
Lunedi mi compro una presa a muro nuova e provo a collegare quella ... sarà l'ultima prova che posso fare... se non migliorerà non so che fare , anche perchè sono stato contattato da fastweb oggi ( domenica.. che strano) e mi hanno detto che era gia stata fatta una provo a 8 mega ma che non reggeva .. ( non so se sia vero) .. e che avrebbero provato a fare una riqualificazione forzata entro 24 ore ...
sperimo.

- - - Updated - - -

....p.s. ed ha aggiunto che la mia linea è SINO a 20 mega e che quindi in teoria prendo quello che prendo se e' 20 , bene , se è 6 .. bene uguale:boh:

- - - Updated - - -

Avrei una domanda .... magari e' una boiata ma chiedo ugualmente ...
La larghezza di banda (upload/download) , quella visualizzata dal router puo' modificarsi in automatico , diciamo dopo aver cambiato un cavo un po' malandato ?

------
La larghezza di banda (upload/download) , quella visualizzata dal router puo' modificarsi in automatico , diciamo dopo aver cambiato un cavo un po' malandato ?

se cambiando il cavo scende l'attenuazione e/o sale l'snr potrebbe salire la portante se e solo se l'Operatore non l'ha bloccata a un valore prefissato (come e' invece nel tuo caso a 6mb) e quindi dopo che farai l'ultima prova lunedi (a proposito quando io ti dicevo di aprire la presa principale e collegare il modem al cavo entrante Telecom era da intendere letteralmente :sisi:, hai staccato il cavo dalla tripolare e collegato la trecciola direttamente al modem ?) chiedi comunque una riqualifica specificando le prove fatte in casa, se anche cosi i tuoi valori non cambiano hai ancora una possibilita, chiedi di avere un controllo sulla secondaria (sono i cavi che collegano casa alla chiostrina di condominio e da li all'armadio del tuo quartiere) e' un operazione fatta da tecnici mandati da Telecom su richiesta Fastweb e spesso si e' rilevata risolutiva, non hai idea di quanti problemi ci sono nelle morsetterie per ossidazioni, umidita et similia, ed e' una richiesta legittima alla quale non possono opporsi (e infatti viene eseguita frequentemente su loro iniziativa) se lo facessero adducendo scuse varie digli che hai anche problemi di fonia ...

e' successa una cosa strana (credo) stavo controllando i cavi che dall'appartamento escono fuori sulla prima scatola allesterno , per capire come erano collegati . pare bene anche se il cavo che entra in casa lo cambierei. ho collegato ( alla buona ) il router direttamente all'esterno ma senza staccare i cavi (forse avrei dovuto per avere una lettura migliore) e ad un certo punto la larghezza di banda mi schizza a 13546 .
PERCHE ? .. ripeto che sono stato contattato dal call center questa mattina e dopo neanche 2 ore mi ritrovo più del doppio di banda ?
Avranno fatto qualche modifica in loco o da pc ? ....
Perche non e' stato fatto prima considerando che i miei parametri sono rimasti quasi gli stessi ? prima quando avevo 6 mega srnm (8.5up e 10.4down ) ( oscillavano sempre di almeno mezzo punto entrambi comunque) ora invece :newqualit.webp

(( non so perchè nel giro di un 6 ore circa sono passato da 13mila e rotti a 12283 a 11mila e poi tornato nuovamente a 12283 ))
l'snr oscilla sempre tra 7.7.e 9 mentre l'attenuazione e' piu stabile ma oscilla comunque tra 8.8 e 9.5 .

quando io ti dicevo di aprire la presa principale e collegare il modem al cavo entrante Telecom era da intendere letteralmente :sisi:, hai staccato il cavo dalla tripolare e collegato la trecciola direttamente al modem ?
non ho attaccato direttamente il tutto , ho dovuto fare un passaggio in piu perche ho i terminali del cavo molto molto corti sulla presa.
chiedi di avere un controllo sulla secondaria (sono i cavi che collegano casa alla chiostrina di condominio e da li all'armadio del tuo quartiere) e' un operazione fatta da tecnici mandati da Telecom su richiesta Fastweb e spesso si e' rilevata risolutiva, non hai idea di quanti problemi ci sono nelle morsetterie per ossidazioni, umidita et similia, ed e' una richiesta legittima alla quale non possono opporsi

questi controlli immagino saranno a carico mio giusto ?

Ultima modifica:
...... ho collegato ( alla buona ) il router direttamente all'esterno ma senza staccare i cavi (forse avrei dovuto per avere una lettura migliore) e ad un certo punto la larghezza di banda mi schizza a 13546 .

premesso che non lo potevi fare in quanto la tratta esterna casa e' di competenza telecom facciamo finta di nulla e vorrei capire se questo aumento di banda e' rimasto limitato a questo momento oppure e' cosi anche adesso ...

..
questi controlli immagino saranno a carico mio giusto ?

assolutamente no, tu non devi pagare nulla, ci mancherebbe pure , guarda che e' una cosa molto frequente eh, nel mio piccolo l'ho avuta 2 volte ma credimi che non solo il solo ...

premesso che non lo potevi fare in quanto la tratta esterna casa e' di competenza telecom facciamo finta di nulla e vorrei capire se questo aumento di banda e' rimasto limitato a questo momento oppure e' cosi anche adesso ...
pensavo che la telecom si limitasse a arrivare al pino terra ... poi per gli appartamenti ( io sto all'ultimo) fosse competenza dei condomini.

... per ora stiamo ancora cosi qualit2.webp.

per quanto riguarda l'intervento proverò questa settimana e vediamo .... io sto a circa 1,7 km dalla centrale e speravo di poter avere qualcosa di piu ... sempre entro i limiti ovviamente ( anche se gia 12 mega sono il doppio di quello che avevo prima )
4216711461.png
e se poi risolvono tutto loro ancora meglio .... comunque vi faccio sapere se la linea rimane cosi anche nei prossimi giorni ..

pensavo che la telecom si limitasse a arrivare al pino terra ... poi per gli appartamenti ( io sto all'ultimo) fosse competenza dei condomini.

... per ora stiamo ancora cosi Visualizza allegato 152485.

la tratta esterna alla porta di casa fino all'armadio ripartilinea e' il cosiddetto ultimo miglio ed e' di esclusiva competenza Telecom, comunque non volevo fare polemica ma l'ho detto giusto per tua informazione ... piu' importante invece capire se l'aumento di portante e' indipendente dalle prove che hai fatto collegandoti all'esterno :grat:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro