PROBLEMA 2 SSD e 1 HDD Bruciati da un corto

Pubblicità

Loxli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

oggi ho bruciato 2 SSD e un HDD con un cortocircuito proveniente dal cavo SATA3 che ha preso anche fuoco.

C'e' modo di riparare i 2 SSD? Ho provato ad aprirne uno e non vedo nulla di rotto/bruciato.

Ma hai provato prima con un altro cavo? E' strano che il corto provenga dal cavo sata che, di per sè, non porta corrente. Probabilmente tutto è partito dall'alimentatore. Che alimentatore possiedi?

Comunque se sono bruciati per una sovratensione ciao ciao. Sono componenti fatti in fabbrica non riparabili. Al massimo puoi mandarli in assistenza se sono in garanzia... Anche se aprendolo probabilmente l'hai invalidata.

Non l' ho invalidata perche' sono riuscito a non staccare il piccolo adesivo, comunque penso che non siano in garanzia perche' sono vecchi. Ora devo capire se e' stato l' alimentatore o la scheda madre.

Ho fatto tutte le combinazioni possibili e non sono riuscito a vedere nessun hard disk. Il fatto che sia stato il cavo sata a prendere fuoco mi fa pensare che il problema sia la scheda madre e non la PSU. E' possibile una cosa del genere?

L' alimentatore ("che forse ha bruciato tutto") era un Corsair Professional HX850W. Mentre quello che ho messo ora e' un OCZ ZT 750W.

La scheda madre ("che forse ha bruciato tutto") era una Asrock 890FX Deluxe5. Mentre quella montata ora e' una Asrock 870 Extreme 3.

Purtroppo avendo cambiato sia scheda che alimentatore non sono sicuro dove sia il guasto e non vorrei rompere un altro HDD :(

Cosa dovrei fare?

Ultima modifica:
La scheda madre non ha quasi sicuramente abbastanza potenza elettrica sul cavo dati SATA da fonderlo, sembra appunto un problema di alimentatore. Potrebbe anche essere un problema ad uno degli hard disk. Se la 12v arriva al cavo sata può effettivamente danneggiarlo, per poi danneggiare tutto ciò che è connesso allo stesso controller della scheda madre.

Insomma.. E' quasi impossibile dire precisamente cosa sia successo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro