DOMANDA 2 SSD da 500GB o 1 da 1000?

Pubblicità

1307alberto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti,
mi serviva un parere da esperti; ho intenzione di sostituire il secondo HD del mio computer con un altro ssd M4 da 500Gb. Ma a questo punto si ottengono migliori prestazioni con uno da 1000Gb o con due da 500?:cav:

Ciao, con la tua scheda madre che supporta "solo" sataII direi che mettere un RAID di SSD è inutile.
Stessa cosa per inciso se, al posto dell'SSD da 500Gb ne installi uno da 1Tb.
Daltra parte utilizzare un SSD per storage mi sembra una cosa dispendiosa...fattibile, per carità.

Scusa; ma non avevo aggiornato la composizione hardware del mio Pc.
Ora cosa ne dici......... anche se con i due ssd da 500Gb non avevo intenzione di fare RAID.

Scusa; ma non avevo aggiornato la composizione hardware del mio Pc.
Ora cosa ne dici......... anche se con i due ssd da 500Gb non avevo intenzione di fare RAID.

Le porte Intel sono sempre SataII e le Marvell SataIII non sono il massimo...

Con 2 ssd (non raid) il miglioramento non è nel sistema operativo ma nella gestione dei file all'interno del secondo ssd.

Sostituendo con un solo ssd da 1Tb magari le prestazioni del sistema aumentano (dipende dal modello) ma... credi è molto più veloce il portafoglio a svotarsi che Windows ad avviarsi!

Le porte Intel sono sempre SataII e le Marvell SataIII non sono il massimo...

Con 2 ssd (non raid) il miglioramento non è nel sistema operativo ma nella gestione dei file all'interno del secondo ssd.

Sostituendo con un solo ssd da 1Tb magari le prestazioni del sistema aumentano (dipende dal modello) ma... credi è molto più veloce il portafoglio a svotarsi che Windows ad avviarsi!

A ok! .... "dipende dal modello" quale consiglieresti?
E per avere porte sataIII più performanti dovrei cambiare solo la scheda madre o anche il processore?

A ok! .... "dipende dal modello" quale consiglieresti?
E per avere porte sataIII più performanti dovrei cambiare solo la scheda madre o anche il processore?

Tutti i modelli di SSD che hanno dei valori di lettura casuale superiori a quelli dell'M4 da 512Gb...

Performance
500 MBps (lettura) / 260 MBps (scrittura)
4 KB casuali lettura 45000 IOPS
4 KB casuali scrittura 50000 IOPS

Mi sento solo di dirti di non andare sugli EVO Samsung; se ti sei trovato bene con Crucial, perchè no il Crucial M550 che fa 95000 IOPS.

Non correre con il parlare già di cambiare mainboard; se il tuo controller Marvell (che hai testato ampiamente ormai) fa dei buoni risultati (usa ATTO e vedi se raggionge i valori nominali dell'M4), allora sarebbe solo un vedere i bench alti perchè non ti accorgeresti della differenza.

Dovresti cambiare la scheda madre, e di conseguenza anche il processore.
Comunque ti posso dire per esperienza personale che collegare un SSD SATA 3 ad una porta SATA 2 o ad una porta SATA 3 gestita da un controller esterno piuttosto che da uno integrato non fa alcuna differenza rilevante se non nei benchmark.

Pubblicità
Pubblicità