DOMANDA 2 quesiti su Ubuntu installato a fianco di win8

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Salve. Ieri sera ho installato ubuntu 12.04 lts a fianco a win8. Tutto ok tranne 2 cose:
come imposto l'avvio "predefinito" di win 8? Attualmente all'avvio ho la schermata viola con la possibilità di scegliere tra ubuntu, ubuntu recovey ed altro, e windows 8. Vorrei portarlo come lo avevo prima, con l'avvio predefinito dopo qualche secondo su win8 e la schermata azzurracon la possibilità di scelta per capirci.
Seconda cosa: da ubuntu ho trovato il modo di navigare tra le cartelle di windows, invece non so fare il contrario, cioè non so dove trovare le cartelle "scaricati, documenti, home" di ubuntu.
Grazie
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,921
626
Per avere Win8 come sistema principale o smanetti sui file di configurazione di grub e poi dai sudo update-grub (ci sono mille guide) o ti installi un frontend grafico che faccia la stessa cosa, tipo grub customizer, grubconf o startupmanager.
Per la seconda domanda: Windows non vede i filesystem extx, devi installare dei "driver" esterni o dei veri e propri software che ti permettano di navigarci: da usare con cautela, non sono così affidabili. prova a dare un'occhiata a questa guida Leggere partizioni ext3 e ext4 da Windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 482 78.2%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 21 3.4%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 1.9%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.6%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 65 10.6%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 20 3.2%