Io opterei per una marca "conosciuta" prendendo in considerazione l'assisistenza. Quando sei con i clienti che ti mordono le caviglie, un guaio al pc può trasformare una situazione seria in drammatica.
Da noi, qualche tempo fa, si guastò la m/b di uno dei server... chiamata a dell alle 4 del mattino, risposta dall'irlanda (di notte in inglese), ma prima delle 9 del mattino già c'era l'omino con il ricambio in mano. Costicchia, ma quando serve, funzia.
Poi preferirei investire sulla ram anzichè sul disco fisso, con 16Gb riesci a lavorare perfettamente con più schermi e più applicazioni aperte contemporaneamente (tipo autocad, photoshop, word), senza la paranoia del file di swap su disco. E poi un buon disco da 7200rpm ha prestazioni oneste.
E una configurazione stabile, magari un pelino meno performante, testata e ritestata dal produttore, mette al sicuro da incompatibilità strane che al momento giusto, con una bella BSOD, ti fanno perdere un po' di modifiche non salvate... oltre al fatto che i notebook "di marca" secondo me, sono fatti meglio.
Infine, per progettare ed essere felici, non servono le quadro o le firegl... vanno benissimo le geforce.
Regards