2 IP per IE

teknoboy

Nuovo Utente
9
0
Ciao!

Io ho una curiosità ke mi tormenta da un po' di tempo:

avendo un pc dotato di 2 adattatori ethernet, entrambi collegati al medesimo router che offre loro la connessione ad internet, utilizzando l'IE per navigare al di là del router, quale delle 2 porte :toccato: verrà utilizzata da windows per l'invio dei pacchetti? Nel caso in cui verrebbero inviati in tutte le direzioni, non vi sarebbe un modo per limitare la cosa, negando al browser la possibilità di utilizzare una porta? Da notare che il diametro nel tratto pc-router è lo stesso in entrambi i casi.

grazie!
 

Berill

Utente Attivo
646
1
?_?
Posso chiederti a cosa ti serve avere due schede di rete che puntano ad uno stesso router?
Comunque si, puoi!
Modificando la tabella di routing con il comando "route" lanciato da shell di dos devi specificare che la rete 0.0.0.0 con mask 0.0.0.0 sia raggiungibile attraverso il gateway x.x.x.x (indirizzo del router) su interfaccia "la scheda che vuoi che vada su int".

Ora sono sotto linux quindi non posso essere + specifico nei comandi... se ci riesco ti faccio sapere! se no, hai comunque l'help che ti spiega qualcosina facendo "route" .

Berill
 
G

greengio

Ospite
Infatti.. che senso ha fare una configurazione di 2 schede di rete come quella che hai fatto tu ? :boh:
 

teknoboy

Nuovo Utente
9
0
Grazie per l'aiuto!

Ora vi spiego:

avendo un pc con 2 porte, si potrebbe collegare la prima al router e la seconda ad un hub a sua volta collegato al medesimo router con porta wan verso internet. perchè tutto questo? bhè, non ne sono sicurissimo, ma una simile operazione potrebbe essere utile per sniffare (preciso: unicamente per scopi analitici onesti) i pakketti provenienti dalle altre makkine collegate all'hub impedondo ke le stesse possano fare altrettanto con i pakketti provenienti dalla mia. Secondo voi potrebbe funzionare?

tutto ciò non perkè abbia voglia di fare l'impiccione curiosone, ma per una questione di sicurezza: essendo l'unico responsabile della rete, avrei bisogno di un filtro (magari a livello network) che impedisca il passaggio di pakketti aventi un determinato contennuto. Se non sbaglio ci sono router che bloccano le connessioni verso determinati URL...

Nel caso in cui non si agirebbe apportanto la modifica suggeritami, nella tabella di routing, Windows quale porta sceglierebbe per l'inoltro? Entrambe o cmq una delle due in base a quanto impostato nella stessa tabella?
 
Ultima modifica:

Charlie90

Utente Attivo
216
0
Ciao a tutti,volevo dire a teknoboy che ho un programma che ti dice tutte le porte aperte e quindi puoi vedere anche quella che usa il tuo I.E....
Però mi devi dare il tuo indirizzo E-Mail xkè il forum nn m fà allegare gli ".Exe"!! ;)
 

teknoboy

Nuovo Utente
9
0
grazie charlie90!! credo però che stiamo parlando di 2 tipi di porte differenti: io intendevo le porte fisiche ethernet, da quanto posso immaginare le porte a cui tu ti riferisci saranno quelle logike utilizzate nel transport layer dai protocolli TCP e UDP per il multiplexing... qualora dovessi sbagliarmi fammi sapere... grazie ancora!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
teknoboy ha detto:
grazie charlie90!! credo però che stiamo parlando di 2 tipi di porte differenti: io intendevo le porte fisiche ethernet, da quanto posso immaginare le porte a cui tu ti riferisci saranno quelle logike utilizzate nel transport layer dai protocolli TCP e UDP per il multiplexing... qualora dovessi sbagliarmi fammi sapere... grazie ancora!

Quindi tu vorresti sapere se è possibile bloccare una porta fisica del Router/Switch ( papale-papale bloccare il connettore RJ45 .... anche se non è molto corretto come esempio ) :help:
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Brevemente:

quando farai route print da shell verrà fuori una cosa del genere:

===========================================================================
Elenco interfacce
0x1 ........................... MS TCP Loopback interface
0x2 ...indirizzo fisico ...... Atheros Wireless Network Adapter - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti
===========================================================================
===========================================================================
Route attive:
Indirizzo rete Mask Gateway Interfac. Metric
0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.0.1 192.168.0.2 20
127.0.0.0 255.0.0.0 127.0.0.1 127.0.0.1 1
192.168.0.0 255.255.255.0 192.168.0.2 192.168.0.2 20
192.168.0.2 255.255.255.255 127.0.0.1 127.0.0.1 20
192.168.0.255 255.255.255.255 192.168.0.2 192.168.0.2 20
224.0.0.0 240.0.0.0 192.168.0.2 192.168.0.2 20
255.255.255.255 255.255.255.255 192.168.0.2 192.168.0.2 1
Gateway predefinito: 192.168.0.1
===========================================================================
Route permanenti:
Nessuno

La rete 0.0.0.0 si riferisce a tutte le direzioni che non siano le altre (quindi se hai un'uscita verso internet, con 0.0.0.0 si identifica anche quella.)

La metrica è quella che decide quale gateway o quale interfaccia prendere in caso di due modi di arrivare ad una stessa rete.La precedenza va a quella + bassa.

Nel tuo caso, dovrai settarti la route con l'interfaccia che va direttamente al router che ha una metrica a 1 per 0.0.0.0 e una metrica alta (oppure cancellare direttamente la possibilità di arrivare alla 0.0.0.0) per l'altra interfaccia.

Ovviamente questi comandi vengono persi al riavvio del pc.
Per questo ti consiglio di fare una cosa tipo:

route ADD -p 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 157.55.80.1 METRIC 1 IF 2
====destinazione^====^mask====^gateway==metric^===^Interfaccia

Il -p stà per permanent in gateway metti l'ip del router e in if il numero dell'interfaccia che vuoi che ti colleghi ad internet.

Così le comunicazioni per internet andranno li.
E dall'altra potrai sniffare tranquillamente.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili