2 HDD, uno difettoso, posso scollegarlo?

  • Autore discussione deleted_4257
  • Data d'inizio
D

deleted_4257

Ospite
Ciao, ho due hdd interni al pc, dato che il disco C è difettoso l'ho scollegato, solo che accendendo il pc il disco D non parte e leggo:

DISK BOOT FAILURE - INSERT SYSTEM DISK AND PRESS

E in alto c'è scritto:

Pri. Slave Disk HDD s.m.a.r.t capability... Disabled

Dato che non ho il boot il disco D doveva partire no?
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Ma nel disco D: c'è un sistema operativo? (domanda quasi ovvia, ma è bene farla....)

Su tante schede madri il disco di Boot non viene riconosciuto in automatico quando scolleghi un Hard Disk o ne colleghi uno nuovo.
Devi semplicemente entrare nel bios in avvio, PRIMA della schermata di failure.
Entri nel bios (di solito premendo canc, del o f qualcosa), vai nelle impostazioni di Boot e imposti il disco di boot.
 
D

deleted_4257

Ospite
Ma nel disco D: c'è un sistema operativo? (domanda quasi ovvia, ma è bene farla....)

Su tante schede madri il disco di Boot non viene riconosciuto in automatico quando scolleghi un Hard Disk o ne colleghi uno nuovo.
Devi semplicemente entrare nel bios in avvio, PRIMA della schermata di failure.
Entri nel bios (di solito premendo canc, del o f qualcosa), vai nelle impostazioni di Boot e imposti il disco di boot.

Nel disco D c'è win xp.

Entrando nel bios il first boot era il cd-rom e come second boot hdd0.

io come first boot ora ho messo hdd1 giusto?

però anche in questo caso non parte il disco D
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Provali tutti.....hai solo Hdd0 e Hdd1 nel bios? se ce ne sono altri, provali tutti, e guarda bene se hai altre impostazioni di boot da impostare (sulla mia scheda madre ad esempio ho due pagine diverse per impostare il boot, stupiata, ma è così:cav:)

E' un hard disk SATA o PATA? se è pata magari controlla i Jumper dietro al disco e impostalo come MASTER, anziche SLAVE.
 
D

deleted_4257

Ospite
Provali tutti.....hai solo Hdd0 e Hdd1 nel bios? se ce ne sono altri, provali tutti, e guarda bene se hai altre impostazioni di boot da impostare (sulla mia scheda madre ad esempio ho due pagine diverse per impostare il boot, stupiata, ma è così:cav:)

E' un hard disk SATA o PATA? se è pata magari controlla i Jumper dietro al disco e impostalo come MASTER, anziche SLAVE.

come faccio a sapere se è sata o pata? con un programmino leggo ATA-7 e sotto c'è scritto primary master
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Quindi penso che sia PATA, ma non sono sicuro, meglio che controlli di persona:

Apri il case, se l'hard disk è collegato alla scheda madre con un cavo largo (tipo 4cm) e piatto è PATA, se è colllegato con un cavo piccolo (tipo 1cm) è SATA.

Se è pata, dietro all'hard disk, accanto ai pin di connessione al cavo piatto, ci sono di sicuro degli altri PIN liberi, sui quali vedrai c'è un jumper inserito in un certo modo, e sopra il disco, spero, c'è stampata la legenda di come mettere il jumper per avere il disco in modalità MASTER o SLAVE.
 
D

deleted_4257

Ospite
Quindi penso che sia PATA, ma non sono sicuro, meglio che controlli di persona:

Apri il case, se l'hard disk è collegato alla scheda madre con un cavo largo (tipo 4cm) e piatto è PATA, se è colllegato con un cavo piccolo (tipo 1cm) è SATA.

Se è pata, dietro all'hard disk, accanto ai pin di connessione al cavo piatto, ci sono di sicuro degli altri PIN liberi, sui quali vedrai c'è un jumper inserito in un certo modo, e sopra il disco, spero, c'è stampata la legenda di come mettere il jumper per avere il disco in modalità MASTER o SLAVE.

ti ho messo la foto, cosi è in slave?
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Eh non lo so, ogni disco è diverso per questa cosa:rolleyes:.
Se guardi sull'etichetta del disco, sicuramente c'è un disegnino di quei PIN e ti dice dove mettere il jumper per averlo Master (può anche darsi che devi toglierlo e basta, ma non lo posso sapere, c'è scritto sull'etichetta):)

Intanto abbiamo appurato che è un PATA:D:ok:
 
D

deleted_4257

Ospite
Eh non lo so, ogni disco è diverso per questa cosa:rolleyes:.
Se guardi sull'etichetta del disco, sicuramente c'è un disegnino di quei PIN e ti dice dove mettere il jumper per averlo Master (può anche darsi che devi toglierlo e basta, ma non lo posso sapere, c'è scritto sull'etichetta):)

Intanto abbiamo appurato che è un PATA:D:ok:

ce l'ho il disegnino solo che non capisco bene come vada messo...
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
A giudicare dal disegnino (che in effetti non è molto chiaro) e dalla foto del disco, direi che in questo momento l'hai settato MASTER (cioè con un solo jumper in fondo a sinistra).

Così dovrebbe partire il boot...se non parte,ricontrolla bene anche il bios, e se non va ancora o è difettoso, o l'installazione di XP all'interno ha qualche problema (nel caso, prova a ripristinarla inserendo il CD di XP e facendo boot con quello, selezionando RIPARA).

Hai solo quell'hard disk collegato, vero? perchè se ne hai altri,gli altri devi metterli SLAVE.
 
D

deleted_4257

Ospite
A giudicare dal disegnino e dalla foto del disco, direi che in questo momento l'hai settato MASTER (cioè con un solo jumper in fondo a destra).

Così dovrebbe partire il boot...se non parte,ricontrolla bene anche il bios, e se non va ancora o è difettoso, o l'installazione di XP all'interno ha qualche problema (nel caso, prova a ripristinarla inserendo il CD di XP e facendo boot con quello, selezionando RIPARA).

Allora ricapitolando, io ho due hard disk, questo che ho tolto è il disco C che è rotto, dalla foto di adesso come è impostato? Cioè lasciato cosi mi partirebbe il disco D?

Il mio discorso però è che io vorrei togliere fisicamente proprio il disco C attuale e far partire SOLO il disco D con Xp
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Mi stai un pò confondendo:) Quello di prima era il disco rotto o questo è il disco rotto?
Beh lasciamo perdere e ricominciamo:

Certamente DEVI togliere il disco rotto....toglilo, mettilo via e non ci pensiamo più a quello.

Bene, ora che hai SOLO il disco D sul PC, impostalo come MASTER in base alla sua etichetta e avvia.
Perchè se metti il disco rotto come slave...magari non ti parte nulla proprio perchè è rotto e fa casini....toglilo punto e basta!
 
D

deleted_4257

Ospite
Quello delle foto di prima era quello rotto si.

Allora ho fatto la foto al disco buono che sta nel pc. cosi come sta messo è master mi pare, giusto?

Ho messo anche il disegnino che è diverso dall'altro disco.
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Non sono Mandrake:D, il disegnino lo vedo male,non puoi farla meglio la foto?mi pare che in fondo a sinistra ci sia scritto Master?

In quel caso (ma non sono sicuro se non mi fai una foto decente) direi che così non va bene e devi mettere un jumper infondo a sinistra esattamente com'era messo nell'altro disco. Se il jumper non ce l'hai, ovviamente prendilo dal disco rotto;)

P.S. quel mono jumper su un pin solo mi lascia perplesso...o sono io che ci vedo male?comunque direi di toglierlo, ma se mi fai una foto decente dell'etichetta, sono più preciso.
 
D

deleted_4257

Ospite
Non sono Mandrake:D, il disegnino lo vedo male,non puoi farla meglio la foto?mi pare che in fondo a sinistra ci sia scritto Master?

In quel caso (ma non sono sicuro se non mi fai una foto decente) direi che così non va bene e devi mettere un jumper infondo a sinistra esattamente com'era messo nell'altro disco. Se il jumper non ce l'hai, ovviamente prendilo dal disco rotto;)

P.S. quel mono jumper su un pin solo mi lascia perplesso...o sono io che ci vedo male?comunque direi di toglierlo, ma se mi fai una foto decente dell'etichetta, sono più preciso.

Per fare la foto in maniera decente devo far uscire il disco, purtroppo mi sbatte sulla RAM, posso togliere temporaneamente un banco di RAM o creo problemi?

Quel jumper singolo non ho idea.. sta cosi da quando ho comprato il disco :asd: Ma se non crea problemi lo posso lasciare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!