2 HDD Stato a rischio su crystaldisk info, cosa fare?

Pubblicità

djsolidsnake86

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
61
salve, spulciando tra i miei hdd ne ho due che hanno come stato a rischio
sono un wd green da 3tb, e un seagate da 160 gb (molto vecchio)
avevo provato a fare hddregenerator su quello da 3tb ma mi dava tantissimi bad sectors (ero arrivato a tipo 400, lui diceva che li riparava ma a un certo punto ho stoppato) ho fatto il backup su un altro disco, ma adesso cosa posso fare? continuare a usare hdd regenerator? oppure qualche altra applicazione per tentare di sistemarli?
allego gli screen
grazie in anticipo per l'aiuto

edit. facendo il backup, un paio di file (erano file video) non sono riuscito a trasferirli (parlo sempre del wd 3tb), comunque sono riuscito a salvare quasi tutto

Allegati

• CrystalDiskInfo_20230903024319.webp
    CrystalDiskInfo_20230903024319.webp
    61.7 KB · Visualizzazioni: 42
  • CrystalDiskInfo_20230903134543.webp
    CrystalDiskInfo_20230903134543.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Mi dispiace, ma quel sw in realtà non ripara proprio niente.
Non fa altro che tentare di riallocare i settori danneggiati insistendo quanto il più possibile, questo può facilmente portare alla rottura delle testine.

Il Seagate da 160GB ha fatto il suo tempo, buttalo. Il WD da 3TB verifica se possa essere sostituito in garanzia

Il Seagate da 160GB ha fatto il suo tempo, buttalo. Il WD da 3TB verifica se possa essere sostituito in garanzia
purtroppo non è più in garanzia
un low level format potrebbe funzionare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
li uso entrambi come storage, dici che non si può recuperare neanche il seagate?

Ultima modifica:
Verifica nuovamente lo smart del WD dopo che è stato usato hddreg, se il valore grezzo relativo agli attributi pendenti/riallocati è aumentato, avrai la certezza che non è più in buone condizioni.
Se invece il valore è rimasto uguale, ci sarà comunque sempre il dubbio, per cui rimane in ogni caso inaffidabile.

avevo provato a fare hddregenerator su quello da 3tb ma mi dava tantissimi bad sectors (ero arrivato a tipo 400, lui diceva che li riparava ma a un certo punto ho stoppato) ho fatto il backup su un altro disco, ma adesso cosa posso fare? continuare a usare hdd regenerator? oppure qualche altra applicazione per tentare di sistemarli?
allego gli screen

edit. facendo il backup, un paio di file (erano file video) non sono riuscito a trasferirli (parlo sempre del wd 3tb), comunque sono riuscito a salvare quasi tutto
fatti un backup dei due e di ciò che ti serve e appena puoi cambiali

allego gli screen

Cristaldisk è molto di "manica larga" spesso scrive che è buono anche quando non lo è, figurati ora che scrive "a rischio".

Non ci puoi fare nulla, al massimo puoi usare quello da 3 Tb come storage di giochi, male che vada li puoi sempre riscaricare da Steam o simili, tenendo conto che è un disco lento, quindi i tempi di caricamento sono quelli che sono.

Cristaldisk è molto di "manica larga" spesso scrive che è buono anche quando non lo è, figurati ora che scrive "a rischio".

Non ci puoi fare nulla, al massimo puoi usare quello da 3 Tb come storage di giochi, male che vada li puoi sempre riscaricare da Steam o simili, tenendo conto che è un disco lento, quindi i tempi di caricamento sono quelli che sono.
La low level format non servirebbe?

La low level format non servirebbe?

Immaginati la superficie del tu HDD come se fosse il muro della tua stanza, negli anni si formano dei buchi dovuti a chiodi e tasselli, uno volta tolto il chiodo ci passi un po' di stucco, a vista sembra aggiustato, ma se in quel preciso punto ci rimetti un chiodo, non faresti altro che rompere il leggero strato di stucco e il chiodo cadrebbe.

come alternativa per sostituirli, come storage da accendere esternamente solo all'occorrenza, un wd elements va bene? quelli dentro quella plastica, che si possono anche liberare, so che fanno i click ogni 5 secondi, perchè ne ho uno come storage esterno.. e mi fa venire i brividi quel click ahah.. dovrebbe essere la funzione pwl però la trovo lo stesso strana

Ultima modifica:
e mentre che ci siamo mi date un parere su questo altro hdd che è quello che tengo nel pc acceso tutti i giorni
alcuni valori mi sembrano simili a quello da 3tb, è a rischio o no? anche per via delle ore.. quante ore/accensioni può fare?

Allegati

• wd1tb.webp
    wd1tb.webp
    59 KB · Visualizzazioni: 24
Pubblicità
Pubblicità
Indietro