Alla fine ho preso una soundbar: LG4530, la scelta di cambiare il mobile è stata scartata appena proposta...
Dopo qualche ora di gioco posso dire che:
1) per i film è un altro pianeta rispetto all tv, suono molto spaziale che riempie la stanza e bassi notevoli
2) per la tv normale mi ha deluso, preferisco l'audio del mio samsung (D7000) in modalità amplificazione: potendo giocare con l'equalizzatore i dialoghi sono molto più chiari, secondo me dipende dal fatto che ho reso i medi molto più incisivi mentre con la soundbar (in tutte le varie modalità) prevalgono i bassi e gli alti
3) ottima la possibilità di regolare il subwoofer
4) per le regolazioni ho risolto con il telecomando meliconi web5, potendo apprendere tutti i tasti lo uso per tv, wd tv live, telesystem blobbox, lettore dvd e questa soundbar. mi rimane da capire perchè anche usando il cavo ottico la soundbar si spegne con la tv ma non si accende ma non prevedendo di usarla sempre è un problema minore. Da quanto ho visto avendo aynet e AudioReturnChannel sulla mia tv con il suo telecomando si regola anche il volume della soundbar usando il cavo hdmi.
5) La cosa più irritante in assoluto è quando voglio ascoltare la musica tramite media player: una volta avviata la riproduzione dal wd vorrei spegnere la tv e godermi l'audio ma spegnendo la tv si spegne pure la soundbar, riaccendendo questa si riaccende anche la tv
per qualche sovrapposizione dei codici del telecomando meliconi visto che se uso quello originale della sound non succede.
In soldoni sono contento a metà