2.1 o 5.1 70% Musica/30% Film e Giochi

Galaktus

Utente Attivo
9
0
Salve,ho un problema e probabilmente solo voi potete aiutarmi,io ho un PS3 ,e vorrei acquistare un impianto stereo,premetto che per giochi e film mi bastano due casse da 5 euro,invece per la musica sono particolarmente esigente,ho visto in rete dei buoni impianti Logitech,uno Z2300 2.1 200 WATT RMS,l'altro Z5500 5.1 505 WATT RMS,e non so cosa prendere tra i due,sono praticamente indeciso tra il 2.1 e 5.1,che entrambi ricordo hanno la certificazione sale cinematografiche THX,nella mia stanza essendo grande non saprei dove mettere le casse posteriori del 5.1,però avevo intenzione di metterle tutte e 5 in fila sotto il televisore che si trova in un porta tv abbastanza alto e capiente,in questa posizione le casse sarebbero all'altezza del mio viso,e i 2.1 li vorrei mettete accanto alla tv,ora sono molto indeciso perchè non so quale fra 2.1 e 5.1 si sente qualitativamente meglio (parlo di criterio costruttivo,non di marca ecc..) mi hanno detto che le 5.1 per la musica producono distorsioni ed eco,a me basterebbero 200 watt di qualità,non voglio far tremare la casa,il fatto per cui ancora non prendo le 2.1 è che ho la sensazione che col 5 casse messe in fila e un sub,sentirei meglio di due casse ai lati e un sub,nel senso che la musica sarebbe meno impastata del 2.1 perchè ogni strumento sarebbe separato, o comunque meno unito agli altri,ma è vero? d'altra parte mi hanno sempre detto che il 2.1 per la musica è superiore perchè questultima va su frequenze stereo,io in termini tecnici non ci capisco nulla,mi piace solo sentire la musica con la massima qualità,a questo punto cosa dovrei prendere?Considerate il fatto che le 5.1 le metterei in fila.Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha un 5.1 messo in fila che qualità ha per la musica o se li avete avuti entrambi,meglio ancora così potete dirmi fra i dua quale si sente qualitativamente meglio,e anche come si sente un 2.1 per i giochi,già che ci sono non sento solo musica con la ps3,e poi volevo precisare che per questioni di facilità le vorrei collegare col jak da 3,5 al telefono che ha integrato il dolby surround e SRS WOW HD,è un HTC Desire HD,vi ringrazio in anticipo e spero nella risposta di qualcuno dato che mi sono dilungato e a qualcuno farebbe noia leggere tutto questo "poema" :) .
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
invece per la musica sono particolarmente esigente,ho visto in rete dei buoni impianti Logitech,
Scusa la franchezza ma, imho, cosa c'entrano questi Logitech con la qualità musicale? Con cosa ascolti la musica ora?

che entrambi ricordo hanno la certificazione sale cinematografiche THX
Imho, solo marketing. Ci sono impianti non certificati che suonano meglio di altri certificati.

avevo intenzione di metterle tutte e 5 in fila sotto il televisore
E che te ne fai di un 5.1? Ti basta uno stereo 2 canali.
Il 5.1 è nato per sentire i film (o anche la musica con i SACD o DVD Audio) con 6 canali separati che circondano l'ascoltatore, metterli tutti in fila perderesti la caratteristica del 5.1.
Ogni traccia del 5.1 contiene un diverso messaggio sonoro (musica sui frontali, voce sul centrale, effetti sui surround, esplosioni sul subwoofer).
Ovvio che puoi anche ascoltare la musica 2 canali spalmati su 6 diffusori che riprodurranno però lo stesso messaggio sonoro (a parte il subwoofer che riprodurrà solo basse frequenze).

mi hanno detto che le 5.1 per la musica producono distorsioni ed eco
Tutti gli impiantini multicanale da supermercato suonano la musica in modo peggiore di un semplice amplificatore stereo 2 canali.
Imho, per avere un amplificatore multicanale che suoni la musica in modo decente bisogna spendere più di 1.000/1.500€ per il solo ampli e aggiungici poi dei signori diffusori.

a me basterebbero 200 watt di qualità,non voglio far tremare la casa
200W? Che cos'hai come stanza? Un palazzetto dello sport?
Se tu avessi in casa 200W veri per canale, non solo faresti tremare la casa ma verrebbero a prenderti direttamente i Carabinieri.
In una stanza anche di 50mq, bastano e avanzano 100W veri e la manopola del volume non la porteresti oltre la metà altrimenti diventeresti sordo.

ho la sensazione che col 5 casse messe in fila e un sub,sentirei meglio di due casse ai lati e un sub,nel senso che la musica sarebbe meno impastata del 2.1 perchè ogni strumento sarebbe separato,
Con la musica 2 canali nessun strumento sarebbe separato ma tutti quanti i diffusori riprodurrebbero lo stesso messaggio sonoro.


d'altra parte mi hanno sempre detto che il 2.1 per la musica è superiore perchè questultima va su frequenze stereo,
Dipende che impianti paragoni.

mi piace solo sentire la musica con la massima qualità,a questo punto cosa dovrei prendere?
E allora lascia perdere Logitech e compagnia cantante, fissa un budget e considera un amplificatore stereo e 2 soli diffusori (senza Sub) e, se puoi, fatti qualche seduta d'ascolto in qualche negozio specializzato (evita i megastore).

per questioni di facilità le vorrei collegare col jak da 3,5
Dalla Ps3 esci con i cavi RCA stereo e vai all'ampli.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
Ho visto le Edifier S730D che dicono essere le migliori,e sono 300 Watt rms,sicuri,le conosci? in ogni caso in questo link c'è una recensione,ha parecchie cose tenciche,dato che sei un esperto mi farebbe piacere che ci daresti un occhiata e espirimessi un parere: Edifier S730 - Introduzione
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Non ho mai avuto il piacere di ascoltarli, la recensione ne parla bene e sembrano ben costruiti ma con 400€ io toglierei il sub e valuterei amplificatori Denon PMA-510, Advance Acoustic MAP 101, Cambridge AM 10, Onkyo A 9155
+
diffusori Kef C3, Indiana Line Nota 260 o Tesi 260, Monitor Audio Bronze BX1, Tannoy Fusion 1.

Buoni ascolti.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
ok,ma queste da te indicate ho la sensazione che siano alta fedeltà e che per fare un impianto completo ci vogliano più di 1000 euro,e dato che ne ho speso quasi 2000 di tv meglio di no...ma secondo te la JBL a che livelli è ?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
ok,ma queste da te indicate ho la sensazione che siano alta fedeltà e che per fare un impianto completo ci vogliano più di 1000 euro,

Certo ma io parlavo solo di stereo 2 canali che mi sembrava la tua prerogativa.

ma secondo te la JBL a che livelli è ?
Dal buono all'ottimo, dipende dai modelli.
Ho avuto per circa 10 anni diffusori JBL e mi sono trovato bene specialmente con la musica rock e heavy metal.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
Si,al dire la verità io ho uno stereo canali con appunto due casse a tre vie della RCF e sono 75 Watt rms l'una,e l'amplificatore è un tecnichs,ma non so le caratteristiche,il fatto è che questo stereo era di mio padre,ed ha 20 anni,e i woofer sarebbero da riconare,però siccome volevo sistemarlo ho smontato un woofwer,che non aveva più sospensioni,ma la cosa grave e che avevo un cacciavite in mano,e involontariamente ho perso l'equilibrio ed il cacciavite si è infilato tra la calamita e l'accaio,in pratica nel modo di toglierlo,non solo non si è tolto,ma pure ho piegato tutto il ferro,in pratica disastro,asesso vorrei sapere come stereo questo com'è?suonarebbe meglio delle edifier che ti ho citato?mio padre ha detto che l'ha pagato quasi 3 milioni quando è uscito e come suono era ottimo,ma dato che ha 20 pensi potesse rendere bene come prima? e soprattutto i woofer dove li trovo a questo punto li cambio entrambi,però non so quanti watt mettere,so solo il diametro che è di 250 mm,e che le casse si chiamano BR 45.Non sono un esperto da come hai potuto capiere,ho 17 anni,però non sono di quelli a cui della musica piace il bum bum,preferisco più l'alta qualità,e tutte le sfumature della musica
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
i woofer sarebbero da riconare,
Le RCF BR45 costavano circa 400.000 lire la coppia quindi come circa 200€ di adesso.
Penso che non valga la pena farle riconare dopo così tanti anni.
RCF ormai opera quasi esclusivamente nel settore professionale.

asesso vorrei sapere come stereo questo com'è?suonarebbe meglio delle edifier che ti ho citato?
Con i diffusori apposto, imho, si.

ma dato che ha 20 pensi potesse rendere bene come prima?
Penso che l'ampli sia ancora valido, cambiando i diffusori....

Non sono un esperto da come hai potuto capiere,ho 17 anni,però non sono di quelli a cui della musica piace il bum bum,preferisco più l'alta qualità,e tutte le sfumature della musica
Bene.

Perché non tieni l'ampli e acquisti 2 nuovi diffusori e per un pò vai avanti così? Poi c'è sempre tempo per migliorare.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
E che diffusori ci potrei mettere di buon livello,anche perchè tutti quei soldi quando mio padre l'ha comprato erano dovuti proprio all'amplificatore...
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Budget?
I diffusori che ti ho segnalato sopra sono tutti intorno alle 200€ alla coppia e potrebbero essere relegati come posteriori se un giorno deciderai di espandere l'impianto ad un 5.1 mettendo dei frontali migliori (magari a pavimento) ed un amplificatore multicanale.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
E sui 200 ci stiamo, ma se volessi fare 300 quali mi consigli,l'unica cosa è che le vorrei potenti,e poi tanto per curiosità,le migliori casse che conosci,in alta fedeltà,che potenza hanno,e quanto costano,te lo chiedo solo per curiosità,perchè non credo che costino meno di 1000 euro,ma essendo che ho trovato un esperto mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo mondo
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
E sui 200 ci stiamo, ma se volessi fare 300 quali mi consigli,
Rimanendo sui diffusori da stand (non da pavimento), potresti valutare: Focal 705V, Canton GLE420, Indiana Line Musa 205, Klipsch RB51, Monitor Audio Bronze BX2, Mordaunt-Short Aviano 1, Usher S-520, Wharfedale Diamond 10.2, Mission m32i.

Quali? Dipende da te, la scelta dei diffusori è molto soggettiva. Quello che potrebbe piacere a me potrebbe non piacere a te quindi, ti consiglio di farti qualche seduta di ascolto (portati dietro un CD musicale che conosci bene, a proposito che tipo di musica ascolti prevalentemente?) e far poi decidere alle tue orecchie. Magari poi ti piacciono di più diffusori dal costo inferiore.

l'unica cosa è che le vorrei potenti,
I diffusori non generano potenza, la assorbono.
I dati tecnici più importanti che devi guardare nei diffusori sono la sensibilità, la risposta in frequenza e l'impedenza, la potenza max assorbita non è un dato rilevante e l'importante è che non sia più bassa di quella che potrebbe fornire l'amplificatore (è lui che genera potenza e non i diffusori).

- Sensibilità: più alta è, meno potenza ti serve all'amplificatore. Con 1 watt di potenza applicato al diffusore hai il suono espresso in db del diffusore ( 86,88,90 db) ad 1 metro di distanza. 3db in meno di sensibilità necessitano di potenza doppia dell'amplificatore per produrre la stessa pressione sonora.

- Risposta in frequenza: più è estesa (in basso ed in alto) più il diffusore riuscirà a riprodurre meglio le sfumature del suono.

- Impedenza: più è bassa (4 ohm o inferiore) più il diffusore richiederà corrente all'amplificatore per riuscire a muovere i driver degli altoparlanti. Diffusori con impedenza bassa sono considerati di difficile pilotaggio e necessitano di amplificatori in grado di fornire molta corrente.
Al contrario, diffusori con impedenza da 6 a 8 ohm sono considerati più facili da pilotare da parte degli amplificatori.
L'impedenza non è comunque un valore fisso e costante ma varia al variare della frequenza del segnale applicato al diffusore.

e poi tanto per curiosità,le migliori casse che conosci,in alta fedeltà,
Non esistono, o meglio, nel campo Hi-End ce ne sono molte e spesso è una questione di gusti.
Per farti qualche esempio:
- gli studi Abbey Road di Londra usano diffusori B&W Nautilus 800D per risentire le registrazioni di musica e film (questi: Abbey Road Studios-B&W Speakers ,B&W 800D).
- la rivista AFDigitale ha, come diffusori di riferimento, nella sua sala d'ascolto questi: Chario Academy Serendipity che ho avuto anche la fortuna di ascoltare.

Ma forse i migliori diffusori mai costruiti sono le Focal Grande Utopia EM ma che non ho mai avuto il piacere di ascoltare.

che potenza hanno,e quanto costano,
Ricordandoti però il discorso che ti ho fatto sulla potenza dei diffusori, dipende, anche fino a 1.500W e 150.000€.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
Ok,sei stato chiaro,infatti quando vedevo delle casse decenti c'era scritto potenza: 50/500 watt, e dicevo sono 50 o 500,adesso so che la potenza è data dall'amplificatore...sono rimasto stupito dai diffusori che mi hai elencato,impressionanti,per quanto riguarda la musica che ascolto,è molto varia,perché in genere ascolto ciò che mi piace,indipendentemente dal genere,però quella che ascolto di più è: Enigma,Jean Micheal Jarre ed altri simili,ascolto anche colonne sonore tipo quelle di Ennio Morricone,ma pure Micheal Jackson,e altri anni 80,e poi qualcosa pop,io amo in generale la musica con una bella linea di bassi,non il bum bum , dei bassi corposi,con allo stesso tempo alti molto cristallini e ben bilanciati con i bassi e medi,esempio la musica di enigma,in certi suoi brani sono uniti bassi potenti con bei effetti e di sottofondo dei canti gregoriani...per questo cercavo un 2.1,ma non era proprio al caso mio,non so se delle casse a tre vie rendono molto bene sui bassi, cioè dovrei farle accompagnare da un sub? Oppure prenderne due a due vie sempre con sub?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
non so se delle casse a tre vie rendono molto bene sui bassi,
Dei 3 vie renderebbero un po' meglio ma la vera differenza la farebbero dei diffusori da pavimento che riescono a scendere meglio in basso rispetto a diffusori da stand. La risposta in basso è una questione di movimento dell'aria mossa dai drivers dei diffusori che in un diffusore da pavimento è generalmente maggiore.

cioè dovrei farle accompagnare da un sub?
Devi valutare se ti piacerebbe avere il sub mentre ascolti musica, io con la musica non userei mai un sub.
 

Galaktus

Utente Attivo
9
0
Quindi penso che sarebbero meglio casse da pavimento,anche se credo il prezzo salga di molto giusto?E poi se delle casse rendono bene nei bassi non c'è motivo di pendere un sub,perchè poi i bassi sarebbero sovradimensionati rispetto a medi e alti...e come casse a tre vie da pavimento c'è n'è sono di buone senza salire oltre i 300 euro,o sarebbe meglio aumentare,perchè a questo punto non penso sia il caso di risparmiare più di tanto,anche perchè quello che spendi trovi...di presenza l'altro giorno ho sentito delle JBL,quelle da pavimento e avevano due woofer 2 tweteer e altri 2 credo che quelli dei medi si chiamano midrange...ed erano collegate ad un sub,come suono mi sono piaciute,ma in pratica il sub costava più delle due casse,ma non si sentiva,i bassi venivano solo dalle casse,il sub sembrava spento,si sentiva quando avvicinavo la mano che vibrava,ma non si sentiva,potrei optare per quelle jbl,che costavano circa 400 euro o c'è di meglio con quella cifra o anche meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili