2.0 o 2.1

Pubblicità
Ultima modifica:
Mi permetto di intervenire
Con un paio di monitor fullrange come le R-1600 di Edifier e un sub tipo l'SW2 di Empire,
si ottiene di meglio rispetto al 2.1 con sub scureggiante e lento e frequenze medie
perse per strada.
Pero' saliamo rispetto al budget prefissato.

Quindi a mio parere, si prende quelle da 100 euro e comincia a sentire musica decentemente,
con delle casse Fullrage risparmiando 50 euro.
Attende di averne altri 38 visto che l'SW2 e' in offerta sempre da strumentimusicali a 88,
invece che 150 e lo aggiunge al tutto.
Nessun cazzeggio strano su amplificatori, pressione sonora buona, tagli di frequenza corretti
e nessun buco sui medi.

Condivido, più che nel consiglio delle casse nel consiglio di affrontare una spesa per volta e ragionata.

...scusate se continuo a proporre ma trovo sempre nuovi monitor che sembrano interessanti. Ma prima di prendere decisioni affrettate vorrei saperne qualcosa di più essendo spudoratamente profano.

Secondo me ci stiamo complicando troppo la vita.
Parlando sempre di questa fascia di mercato, che rimane sempre e comunque molto entry, l'idea di accostare un subwoofer ai due satelliti ci sarà sempre per tante ragioni. Dagli scadenti 2.1 ai Monitor da 100 € al suono orecchiabile si arriva mano mano, analizzando tutti gli aspetti, o tutta la catena se preferisci. Nei kit commerciali esiste un subwoofer per coprire la scarsa capacità degli altoparlanti di riprodurre basse frequenze, ma oltre a questo esiste anche un discorso di pressione sonora, che in base a cosa si ascolta, si può avvertire o meno.

Io provenivo da un mondo non troppo distante, il Car Audio, e posso assicurarti che non conta la qualità dei woofer, dei medi, dei tweeter, di come è progettato un filtro o come è regolato un Amplificatore, si avverte in ogni caso l'esigenza di avere un subwoofer in quanto esistono alcune frequenze che normalmente gli altoparlanti non hanno necessità di riprodurre. Un subwoofer lavora in cassa e possiede un AMP dedicato, il risultato è un Sound più coinvolgente, pulito, senti le basse frequenze come difficilmente avresti potuto sentire, nemmeno con Woofer CIARE o Hertz SPL, tanto per citarne alcuni.

Senza contare che un altoparlante Full Range avrà sempre dei difetti, non può fare miracoli, un Mid-Woofer più tweeter possono costituire un buonissimo impianto se ben calibrato, ma alleggerire il carico di lavoro distribuendo i compiti è tutt'altra cosa. Per farla breve puoi iniziare benissimo con due casse così dette monitor o da studio, Edifier, M-Audio, Behringer, costruendo intorno a loro una buona amplificazione, senza trascurare i cavi, nota dolente. E se pensiamo che finisce qui ricordiamoci sempre il discorso software, con che cosa riproduciamo la musica? In che formato? foobar, JRiver... ASIO, Kernel Streaming o WASAPI?

Il mondo dell'audio è straordinariamente complesso e a volte fa uscire pazzi.
Ad esempio mi sono dovuto rassegnare all'idea che usare una M-Audio FireWire 410 in modalità ASIO, produce effetti meno entusiasmanti di una Audigy 2 in Kernel Streaming. Ok... non voglio annoiarti oltre, a presto!
Fabio.
 
tra i 3 monitor proposti meglio behringer però dipende se in un futuro vuoi o non vuoi un sub
però la mia idea è ben differente da quella di Smith... per me è possibile fare delle casse veramente fullrange... ovvio non a 100 euro
e qui penso a diffusori caricati in linea di trasmissione o a tromba, woofer da minimo 10 pollici, filtri ben studiati, biwiring con cavi ben studiati ma cmq costo minimo 600 euro e da montare.
 
Capisco tutto maurilio, cioè la tua idea di ascoltare musica, ma il problema è che qui non si parla di tutto e di più, in questo caso specifico è impensabile parlare di casse Full Range miracolose e a 100 euro, e lo dici tu stesso poi nei punti seguenti. Non è fattibile in questa fascia di prezzo, così non facciamo altro che disorientare tutti. Ti dico tutto nel massimo rispetto possibile, ovvio.
 
Capisco tutto maurilio, cioè la tua idea di ascoltare musica, ma il problema è che qui non si parla di tutto e di più, in questo caso specifico è impensabile parlare di casse Full Range miracolose e a 100 euro, e lo dici tu stesso poi nei punti seguenti. Non è fattibile in questa fascia di prezzo, così non facciamo altro che disorientare tutti. Ti dico tutto nel massimo rispetto possibile, ovvio.
certo che c'è rispetto non hai detto che ho scritto ***, infatti è per questo che ho sottolineato la cifra di un vero fullrange preferendo fare ciò a dire che non si può fare... non si può fare a 100 euri manco con l'autocostruzione
 
Molto molto carine, in stile PS2120D!
Ben costruite, in piccoli spazi si fanno anche sentire.
Le usi in Analogico o Digitale?
 
Non male, nel caso tu non abbia nessun DAC, Scheda Audio decente.
Posso assicurarti che in Analogico con una buona amplificazione hanno un bel suono.
 
quelle da te trovate sono troppo strette per scendere veramente così in basso tornerei a edifier o empire oppure le scythe a cui affiancare un sub se lo troverai necessario
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top