2.0 o 2.1

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
come prima domanda vorrei porvi un dilemma. Vorrei cambiare le mie casse del pc che sono ormai vecchie e strausate. Il problema è che non so se prendere un sistema 2.0 o un 2.1. Ho un budget di 160 euro e con ciò ho trovato dalla parte dei 2.0 queste:
EMPIRE S600 MKII (coppia) - Studio Monitor 4"/1" 2 Vie 56w | Strumenti Musicali .net
e queste
HERCULES XPS 2.0 80 DJ Monitor (coppia) - Monitor Per Dj 80w | Strumenti Musicali .net
Parlando invece di 2.1 sono molto propenso per le Altec Lansing MX5021 che ho visto essere certificate THX. Il problema è che non so dove trovarle e sono convinto che non rimarrei pentito dell acquisto se sapessi dove effetuarlo :lol:. Se avete altre casse da proporre sono con le orecchie tese. Le userei sopratutto per ascoltare musica (anche se per i "grandi" non lo è) hause, dance, dubstep, ma anche rock, country e blues. Raramente concerti di chitarra classica. Attendo notizie e ringrazio per l'attenzione.
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora... tutto dipende dall'uso
se lo usassi per film e giochi... allora un 2.1 della edifier come detto da Aldo93 è sicuramente una buona scelta
siccome lo usi per musica... e vedo che sei sulla buona strada... rock blues country... va bhè c'è anche robaccia come tu stesso hai ammesso:asd: però soprassediamo
proprio in virtù di quella musica potresti decidere un buon 2.0
160 euri non sono pochi
e potresti prendere
scythe sdar 300 Kama Bay AMP PRO (SDAR-3000): Amazon.it: Elettronica
+
scythe kro craft
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B: Amazon.it: Elettronica
siamo nel budget ed hai un sistema entry level che batte i finti sub che vengono proposti nei sistemi 2.1
inoltre non distorce ed ha abbastanza volume
quel.1 non vuol dire per niente bassi vuol dire... le casse fanno pena non scendono e devo mettercelo... ma siccome devo stare basso di prezzo... ti becchi un sub che non fa il sub ma spernacchia anche sulle frequenze medie
per la musica qualsiasi essa sia ci vogliono due casse buone e bilanciate
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
allora... tutto dipende dall'uso
se lo usassi per film e giochi... allora un 2.1 della edifier come detto da Aldo93 è sicuramente una buona scelta
siccome lo usi per musica... e vedo che sei sulla buona strada... rock blues country... va bhè c'è anche robaccia come tu stesso hai ammesso:asd: però soprassediamo
proprio in virtù di quella musica potresti decidere un buon 2.0
160 euri non sono pochi
e potresti prendere
scythe sdar 300 Kama Bay AMP PRO (SDAR-3000): Amazon.it: Elettronica
+
scythe kro craft
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B: Amazon.it: Elettronica
siamo nel budget ed hai un sistema entry level che batte i finti sub che vengono proposti nei sistemi 2.1
inoltre non distorce ed ha abbastanza volume
quel.1 non vuol dire per niente bassi vuol dire... le casse fanno pena non scendono e devo mettercelo... ma siccome devo stare basso di prezzo... ti becchi un sub che non fa il sub ma spernacchia anche sulle frequenze medie
per la musica qualsiasi essa sia ci vogliono due casse buone e bilanciate


non puoi togliere i bassi ad una canzone house o dubstep, non è assolutamente pensabile :asd: io metterei 2 di questi Scythe Kama Bay AMP Kro Amplificatore (2x 10 Watt, 2 canali), colore: Nero: Amazon.it: Informatica, le due casse che hai detto tu e almeno un unita a basse frequenze collegata in bridge nel caso faccia seno sene mette una a due bobbine.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ok così quando ascolta musica vera ha un sistema abbastanza scadente... poi bassi bassi... ad uno che ascolta anche classica ed organo sono proprio le ultime cose da dire i bassi... solo gran casse ed organi scendono sotto i 30hz... la roba house ha dei bassi pompati sui 60hz non sui 20hz
poi consigliare un bridge... (parallelo in italo hi-fi) è proprio consigliare ad muzzum... quell'ampli è certificato per gli 8ohm... se scendi e ti si rompe sono cavoli tuoi
poi 2 bobine o 1 non centra nulla per la qualità... ci sono in commercio woofer a 2 bobine che suonano i bassi peggio di midwoofer a bobina singola... e se non si sa fare un buon progetto è inutile tirar fuori gli altoparlanti... non è che basta inserire i dati in un calcolatore come molti pensano e la cassa è bella che progettata... se non si sa cosa vogliono dire le formule è inutile improvvisarsi autocostruttori
PS le scythe svericiano qualsiasi 2.1 di pari costo, sverniciano le empire, sverniciano le ercules
@Aldo93
va bene consigliare e va bene qualsiasi consiglio... ma quando si pretende di dare consigli facendo credere di sapere mi girano i 5 minuti... va bene se ti fermavi a dire i bassi non li puoi togliere... ma da lì a consigliare di mettere 2 ampli (peggiori del singolo sdar3000 a livello di potenza) e di fare collegamenti in parallelo con sub a doppia bobina il passo è molto lungo... ripeto saper fare anche un semplice box reflex richiede conoscenze che vanno ben al di là dei calcolatori su internet... i migliori progettisti guardacaso se ne sbattono dei calcolatori... e se il loro intuito e calcolo gli dice diverso dal calcolatore sanno che è il calcolatore a sbagliare
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
ok così quando ascolta musica vera ha un sistema abbastanza scadente... poi bassi bassi... ad uno che ascolta anche classica ed organo sono proprio le ultime cose da dire i bassi... solo gran casse ed organi scendono sotto i 30hz... la roba house ha dei bassi pompati sui 60hz non sui 20hz
poi consigliare un bridge... (parallelo in italo hi-fi) è proprio consigliare ad muzzum... quell'ampli è certificato per gli 8ohm... se scendi e ti si rompe sono cavoli tuoi
poi 2 bobine o 1 non centra nulla per la qualità... ci sono in commercio woofer a 2 bobine che suonano i bassi peggio di midwoofer a bobina singola... e se non si sa fare un buon progetto è inutile tirar fuori gli altoparlanti... non è che basta inserire i dati in un calcolatore come molti pensano e la cassa è bella che progettata... se non si sa cosa vogliono dire le formule è inutile improvvisarsi autocostruttori
PS le scythe svericiano qualsiasi 2.1 di pari costo, sverniciano le empire, sverniciano le ercules
@Aldo93
va bene consigliare e va bene qualsiasi consiglio... ma quando si pretende di dare consigli facendo credere di sapere mi girano i 5 minuti... va bene se ti fermavi a dire i bassi non li puoi togliere... ma da lì a consigliare di mettere 2 ampli (peggiori del singolo sdar3000 a livello di potenza) e di fare collegamenti in parallelo con sub a doppia bobina il passo è molto lungo... ripeto saper fare anche un semplice box reflex richiede conoscenze che vanno ben al di là dei calcolatori su internet... i migliori progettisti guardacaso se ne sbattono dei calcolatori... e se il loro intuito e calcolo gli dice diverso dal calcolatore sanno che è il calcolatore a sbagliare

Non è un consiglio quello è quello che farei IO che da buon ascoltatore di quei generi (house e dupstep e elettronica in generale) preferisco avere una pressione sonora minore ma avere dei bassi decenti utilizzando un sub per rafforzarli, poi qui nessuna sta parlando di costruire casse e tanto meno di mettere un sub a doppia bobina amplificato da un ampli in bridge ma anzi dicevo il contrario ho un bel sub a bobina singola su un ampli in bridge o l'ampli normale su un sub a doppia bobina, i consigli non ho bisogno di pretenderli, gli do e basta e non sei tu di certo che mi impedisci di farlo solo perchè hai più conoscenze di me.

- - - Updated - - -

ok così quando ascolta musica vera ha un sistema abbastanza scadente... poi bassi bassi.../QUOTE]

è il miglior compromesso perche quando vuole potrebbe accendere il sub e quando non gli serve lo tiene spento.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non è un consiglio quello è quello che farei IO che da buon ascoltatore di quei generi (house e dupstep e elettronica in generale) preferisco avere una pressione sonora minore ma avere dei bassi decenti utilizzando un sub per rafforzarli, poi qui nessuna sta parlando di costruire casse e tanto meno di mettere un sub a doppia bobina amplificato da un ampli in bridge ma anzi dicevo il contrario ho un bel sub a bobina singola su un ampli in bridge o l'ampli normale su un sub a doppia bobina, i consigli non ho bisogno di pretenderli, gli do e basta e non sei tu di certo che mi impedisci di farlo solo perchè hai più conoscenze di me.

- - - Updated - - -

ok così quando ascolta musica vera ha un sistema abbastanza scadente... poi bassi bassi.../QUOTE]

è il miglior compromesso perche quando vuole potrebbe accendere il sub e quando non gli serve lo tiene spento.

allora la prossima volta scrivi il tutto in modo più chiaro perchè si comprendeva proprio che consigliavi di mettere un ampli in bridge e di mettere un sub a doppia bobina
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
allora la prossima volta scrivi il tutto in modo più chiaro perchè si comprendeva proprio che consigliavi di mettere un ampli in bridge e di mettere un sub a doppia bobina


io ho scritto questo: "almeno un unita a basse frequenze collegata in bridge nel caso faccia SENO se ne mette una a due bobine" che significa che nel caso faccia si mette un sub normale a bobina singola altrimenti sene mette uno a doppia.

 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mi permetto di intervenire
Con un paio di monitor fullrange come le R-1600 di Edifier e un sub tipo l'SW2 di Empire,
si ottiene di meglio rispetto al 2.1 con sub scureggiante e lento e frequenze medie
perse per strada.
Pero' saliamo rispetto al budget prefissato.

Quindi a mio parere, si prende quelle da 100 euro e comincia a sentire musica decentemente,
con delle casse Fullrage risparmiando 50 euro.
Attende di averne altri 38 visto che l'SW2 e' in offerta sempre da strumentimusicali a 88,
invece che 150 e lo aggiunge al tutto.
Nessun cazzeggio strano su amplificatori, pressione sonora buona, tagli di frequenza corretti
e nessun buco sui medi.
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Grazie mille di tutti i consigli. Avendo più che altro bisogno delle casse per ascoltare musica. Mi è brillato in mente di prendere due casse da pavimento (sempre che dentro al budget ci sia qualcosa di decente perchè ho visto per esempio le cerwin vega fantastiche ma costano un botto) e una specie di mini "stereo" (sempre che esista io sono moltooo ignorante in questo campo) che abbia almeno l'ingresso usb così da collegare solo chiavetta con le canzoni. Che dite è una gran cavolata?

P.S. Ho trovato queste:

Beng LB 4707 Coppia di diffusori acustici Hi-Fi da pavimento (960 Watt max, 4 vie, bass reflex): Amazon.it: Elettronica
Hyundai Casse Diffusori Da Pavimento Altoparlanti Hi-Fi: Amazon.it: Elettronica

l'unica cosa sicura che so sulle info di questi due modelli è il vattaggio esagerato ovvero impossibile.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
suonano meglio le s-600 da scrivania di quei cosi,
solo il mobile di una torre costerebbe piu' dell'intera cifra che costano
quelle casse in coppia, dotate di amplificatore e con wattaggio dichiarato
assolutamente ridicolo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora per le torri bisogna avere
1 spazio
2 budget di circa il doppio

detto questo le beng presumo che il nome derivi dal "suono" che fanno:asd:
diciamo che il mobile in se potrebbe anche costare la metà dell'intero costo... ma solo quello peserebbe almeno 3 tanto
inoltre 4 vie a quel costo non è possibile... ne sto progettando-sognando uno che solo i woofer costano più dell'intera cifra

stesso discorso per tutte e due

il wattaggio però non è nè impossibile nè esagerato... meglio non guardare mai il wattaggio depista sempre un po' certo che con cifre così alte mi verrebbe da dire che la qualtà è bassa perchè più watt ci sono meno qualitativo è l'altoparlante
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
io ho le s600 primo modello, non so come suonino quelle ma sono fighe :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!