16 Gb o 32 Gb RAM??

Pubblicità

DexterMorgan

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
7
Salve a tutti. Domada veloce e un po sciocchina per Voi.
So per certo che il mio portatile ha ram espandibile e supporta fino a 32Gb. Stavo pensando di espanderla con 2x8Gb (ora ne ha 2x4). Ma vedo in giro che la differenza con 2x16Gb ram costa circa 20 euro in piu (tra 70 e 90 euro non mi cambia niente). Ram buone della crucial. Utilizzo pc per programmare in java. Sql server. Navigazione con molte tab aperte. Excel. A volte tutto in contemporanea.

Mettere 32 Gb anche se non credo che le utilizzerò può avere qualche controindicazione che mi possa far decidere di rimanere sulle 8x2 o semplicemente piu ce n'è e meglio è?

È normale che le 2x16 le trovo solo dual rank mentre le 2x8 le trovo anche single rank? Forse è necessario in quanto le celle di memoria essendo in maggior numero devono essere disposte necessariamente sui 2 lati?

Non è che più c'è n'è meglio è. Per quello che utilizzi 32gb non ti servono, a meno che non lavori su database giganteschi! E le cartelle excel occupano pochissima RAM.

Quando hai tanta RAM, quella in più semplicemente non viene utilizzata. Ed in ogni caso, per sfruttare quella che hai necessiti di impostazioni specifiche altrimenti, di base, Windows usa sempre un mix tra RAM fisica e memoria virtuale. Quindi, anche se hai 16gb di RAM non è che di default utilizzi tutta la RAM fisica prima di iniziare a utilizzare il file di paging.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

@rctimelines @BWD87 ciao ragazzi! Grazie per la risposte fulminee! Quindi ipotizzate di avere la possibilità di avere 2 banchi da 8Gb e 2 banchi da 16Gb allo stesso prezzo. Prendereste lo stesso i 2 banchi da 8?
I database sono roba di tipo 2Gb su circa 200 tabelle.

Cmq si tratta di un Dell xps 7590 modello stock.

È anche vero che con tante tab aperte i browser la RAM la divorano, inoltre con il superfetch avere molta ram consente a windows di tenere già pronte in memoria i programmi più comunemente utilizzati

Vabbè, allo stesso prezzo prendine 32. Basta che il prezzo sia quello dei 16!!!!

PS: database da 2gb la vedo dura, comunque se lo dici tu!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

@rctimelines @BWD87 ciao ragazzi! Grazie per la risposte fulminee! Quindi ipotizzate di avere la possibilità di avere 2 banchi da 8Gb e 2 banchi da 16Gb allo stesso prezzo. Prendereste lo stesso i 2 banchi da 8?
I database sono roba di tipo 2Gb su circa 200 tabelle.

Cmq si tratta di un Dell xps 7590 modello stock.
Allo stesso mi pare ovvio :asd:

@r3dl4nce esatto...dico proprio questo...poi naturalmente sempre whatsapp su pc aperto...magari utorrent che scarica qualcosina in background. Vista la trascurabile differenza di prezzo...se non ci son controindicazioni.....

@BWD87 grazie mille! Ora me la leggo per bene!
Sai dirmi qualcosa a proposito del mio secondo quesito?
Beh è normale che i banchi da 16gb li trovi solo dual rank, perché di memoria su un solo banco ce n'è e quindi il costruttore giustamente deve saldare i vari chip su ambo i lati. Ma è irrilevante se prendi dual rank o single rank per il tuo laptop, basta che entrambe i banchi siano o dual rank o single rank (anche se ci sono casi di mobo che si possono mischiare)

ciao, io avevo 2x8. adesso passati al mio secondo pc e preso giusto per una differenza di poco 2x16 come investimento futuro. ma ti assicuro che il massimo uso che ho visto nel mio pc è stato di 11 gb di ram, quindi 32 è più uno sfizio che una necessità al momento. ps faccio anche montaggio video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro