• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[1440p][2500 euro budget] PC Gaming

Pubblicità
Commento che non ha senso se guardi il grafico siopra la scheda più usata è la 1650, non si satita nulla su pc esistono dei requisiti minimi che serovno per giocare ad un gioco
Sai chi aveva una 1650 super fino a giugno? Io

E la vRam era sempre piena, sempre con i videogiochi moderni
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come già sdetto non ha senso parlare di quantità di vram se non si parla anche di larghezza di banda cache tipo di memeoria e algoritmo di compressione usato.
Certo ma guarda caso 4060 e 4060ti difettano di bus di memoria e a giudicare dal paragone con la serie 3000, fanno una figura peggiore al aumentare della risoluzione, quindi anche la cache da 32mb che hanno non serve a molto

Sai chi aveva una 1650 super fino a giugno? Io

E la vRam era sempre piena, sempre con i videogiochi moderni
Ovvio che fosse piena una cosa è la memeoria ALLOCATA un altra quella USATA

i giochi moderni tendono ad ALLOCARE il masismo di memeoria disponibile, se hai 6 gb ne allocano 6gb se ne hai 8n ne allocano 8 se ne hai 12 e coisi via fino ad un "massimo"deciso arbitrariamente da chi sviluppa

Perchè succede questo?

E' molto semplice, per mantenere il massimo buffering possibile in modo che ci siano meno possibilità di una perdita di frame

In full hd 8GB finora NON SONO MAI SERVITI e chi affferma il contrario mente sapendo di mentire

8gb è un quantitativo di VRAM che OGGI e solo OGGI per il futuro inizia a divenire forse "poco" per risoluzioni come il QHD ma PER IL FUTURO perchè finora avere 8Gb in QHd non sono state mai un problema se non per la monezza uscita davvero poco ottimizzata che poi hanno patchato!

Quella della VRAM è DISINFORMAZIONE pura e semplice che AMD oltretutto usa da decenni perchè non ha altri mezzi per apparire "appetibile" se non mettere un mucchio di inutile VRAM

Aggiornamento sulla build. Grazie ai consigli di @mr_loco ho cambiato alcune componenti:
- Pasta termica: ho messo la MX-6, in effetti da molti benchmark risulta essere tra le migliori
- Case: Il fractal north mi piace molto esteticamente. Sempre approfondendo sembra avere anche delle performance lato temperature migliori del 4000D.
- RAM: Con l'arctic 240 + Fractal North sono obbligatorie delle RAM low profile. Inoltre diverse persone hanno indicato problemi con processori am5 è RAM > 6000 Hz, indicando come sweet spot 6000 Hz CL 30 per non avere problemi.

Il resto rimane invariato:
- L'SSD kingston non ha performance così superiori da giustificare il cambio del SN850X. Se dovesse scendere sotto quest'ultimo lo considererei.
- PSW, continuo a mantenere il corsair anche se leggermente sopra i Watt per questa build per un discorso di longevità.
- GPU manco a parlarne, spero ancora che qualcuno indichi qualche articolo/fonte valida se crede sia una cattiva scelta :D

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€447.11 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Thermal Compound: ARCTIC MX-6 4 g Thermal Paste (€7.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€268.93 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€133.80 @ Alternate Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€133.36 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 7900 XTX 24 GB Video Card (€1008.29 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design North ATX Mid Tower Case (€134.53 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€163.27 @ Amazon Italia)
Case Fan: Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap 60.09 CFM 120 mm Fan (€34.90 @ Amazon Italia)
Total: €2425.18
Generated by PCPartPicker 2023-08-19 02:02 CEST+0200

cambiato alcune componenti:
  • dissipatore da 240 mm insufficiente, il 7800X3D come tutti i Ryzen 7000 scalda molto, è molto meglio un 360 mm, inoltre dato che limita la scelta delle RAM non vedo perchè andare per forza sull'Arctic, ci sono i nuovi DeepCool LT720 360 che sono 1 cm più sottili e non ti limitano in alcun modo;
  • case: a fare meglio del Corsair 4000 ormai non ci vuole molto e comunque se vuoi rimanere sull'arctic ti conviene prendere un case più alto, tipo uno dei Phanteks G500 (senza RGB e con 4 ventole da 140 mm o con RGB e 3 ventole da 140)
  • alimentatore il nuovo Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT1050EWT) (1050W) che costa 40€ in meno
GPU manco a parlarne, spero ancora che qualcuno indichi qualche articolo/fonte valida se crede sia una cattiva scelta
il difetto è di progettazione

Grazie della risposta @BAT !

Dagli articoli che citi dice:
solo alcune RX 7900 XTX sono affette dal malfunzionamento.
Immagino che da gennaio abbiano già risolto il problema. Inoltre approfondendo la questione sembra un difetto riguardante solo le reference e non le custom (anche io avevo letto di evitare le prime e prendere una custom che invece non hanno problemi):

Grazie del consiglio, lo terrò presente. Da notare però che è B tier -> https://cultists.network/140/psu-tier-list/

• dissipatore da 240 mm insufficiente, il 7800X3D come tutti i Ryzen 7000 scalda molto, è molto meglio un 360 mm, inoltre dato che limita la scelta delle RAM non vedo perchè andare per forza sull'Arctic, ci sono i nuovi DeepCool LT720 360 che sono 1 cm più sottili e non ti limitano in alcun modo;
  • case: a fare meglio del Corsair 4000 ormai non ci vuole molto e comunque se vuoi rimanere sull'arctic ti conviene prendere un case più alto, tipo uno dei Phanteks G500 (senza RGB e con 4 ventole da 140 mm o con RGB e 3 ventole da 140)
Il North mi piace davvero molto esteticamente e non penso di cambiarlo a questo punto, se non per case più belli (che non ho visto su questa fascia di prezzo) e con le performance di rumore/temperatura migliori o uguali.

Ho visto una valangata di build con il 7800X3D insieme a dissipatori ad aria e AIO da 240mm. E' la prima volta che leggo che questo processore necessiti un AIO da 360mm perchè scalda molto. Inoltre non vorrei montare un AIO frontale, ma rimanere con l'idea di metterlo nella parte alta del case. Il DeepCool LT520 lo trovo veramente bellino e se al momento dell'acquisto fosse in sconto potrei farci un pensierino rispetto all'Arctic.

E' la prima volta che leggo che questo processore necessiti un AIO da 360mm perchè scalda molto
il 7800x3d da quanto mi risulta ha temperature intermedie tra 12600k e 13600k (quest' ultimo chiaramente è quello che scalda di più)
come cpu in se consuma poco, quindi genera poca energia termica, tuttavia ha una trasmissione del calore tra die e ihs meno efficace delle cpu intel e quindi la "leggenda" che scalda molto

- Case: Il fractal north mi piace molto esteticamente. Sempre approfondendo sembra avere anche delle performance lato temperature migliori del 4000D.
stai comparando una BMW ad una dacia, fractal fa prodotti su fascia professionale, guarda anche il torrent compact
- RAM: Con l'arctic 240 + Fractal North sono obbligatorie delle RAM low profile. Inoltre diverse persone hanno indicato problemi con processori am5 è RAM > 6000 Hz, indicando come sweet spot 6000 Hz CL 30 per non avere problemi.
è sufficiente un 240mm, qui trovi un test con un Asetek da 240mm, l'importante è che sia buono e non un masterliquid, l'arctic sono ottimi, ma brutti come una busta di fave e enormi, volendo stare sulla fascia alta a poco prezzo, c'è ancora in giro qualche celsius di fractal, il 360mm lo consigliavano per dissipare il threadripper da 24 core 48 thread

Immagino che da gennaio abbiano già risolto il problema
la " corrrezione" era consistita in un aggiornamento del firmware e dei driver per ridurre le prestazioni delle schede, facendole funzionare a velocità ridotte e limitando l'assorbimento a meno degli eccessivi 335W di consumo standard
Da notare però che è B tier
lo sapevo, tier-B sono ottime unità, non ti scassano nulla e a prezzo ragionevole sono un bel compromesso, considerando la differenza % di prezzo tra i 2 alimentatori
per l'AiO prendo atto delle vostre osservazioni

la " corrrezione" era consistita in un aggiornamento del firmware e dei driver per ridurre le prestazioni delle schede, facendole funzionare a velocità ridotte e limitando l'assorbimento a meno degli eccessivi 335W di consumo standard
ciò nonostante i test della 7900 XTX di cui abbiamo già discusso, con i recenti driver, mostrano un minimo del 20% in più di prestazioni raster e più esigue (ma comunque presenti) in RT rispetto alla 4070Ti.

lo sapevo, tier-B sono ottime unità, non ti scassano nulla e a prezzo ragionevole sono un bel compromesso, considerando la differenza % di prezzo tra i 2 alimentatori
La mia era una precisazione, ma condivido il tuo ragionamento.

@mr_loco grazie come sempre per i contributi.
volendo stare sulla fascia alta a poco prezzo, c'è ancora in giro qualche celsius di fractal
Non so quanto sia affidabile, ma mentre approfondivo i consigli sugli AIO di @BAT sono incappato in questo interessante 3d dove risulta che il fractal S24 che consigli sia un gradino più in basso rispetto all'arctic II 240 .

Ultima modifica:
ciò nonostante i test della 7900 XTX di cui abbiamo già discusso, con i recenti driver, mostrano un minimo del 20% in più di prestazioni raster e più esigue (ma comunque presenti) in RT rispetto alla 4070Ti.
parlavo delle custom
riguardo la scheda, l'aumento di prestazioni raster dovuto ai driver è (sempre) benvenuto ma fare 900 fps in raster su un QHD a 144/165 Hz, non serve a nulla; inoltre il paragone con la 4070-Ti è iniquo, essendo schede di fascia diversa: la 7900XT è la top di gamma AMD, la 4070-Ti è solo la fascia medio-alta di NVidia, il paragone corretto è la RTX 4080 contro cui, l'unico vero vantaggio di AMD è il prezzo perché sono stati costretti a talgiarlo brutalmente, mentre le RTX 4080 rimangono care.

Non so quanto sia affidabile, ma mentre approfondivo i consigli sugli AIO di @BAT sono incappato in questo interessante 3d dove risulta che il fractal S24 che consigli sia un gradino più in basso rispetto all'arctic II 240 .
tieni anche conto che il radiatore è molto più grosso del fractal, di contro le ventole arctic sono inferiori alle fractal, in tier A c'è il deepcool che ti consigliavamo all'inizio, alla fine non devi dissiparci un 7950x, poi se ti piace l'artic e hai certezze che ci entra, prendi quello

parlavo delle custom
Le custom non sembrano aver avuto il problema di surriscaldamento come da link che ho riportato sopra, solo le reference e solo alcuni lotti.

riguardo la scheda, l'aumento di prestazioni raster dovuto ai driver è (sempre) benvenuto ma fare 900 fps in raster su un QHD a 144/165 Hz, non serve a nulla; inoltre il paragone con la 4070-Ti è iniquo, essendo schede di fascia diversa: la 7900XT è la top di gamma AMD, la 4070-Ti è solo la fascia medio-alta di NVidia, il paragone corretto è la RTX 4080 contro cui, l'unico vero vantaggio di AMD è il prezzo perché sono stati costretti a talgiarlo brutalmente, mentre le RTX 4080 rimangono care.
Io non vedo 900 fps e neanche 300 fps nella maggior parte dei giochi moderni. Ad esempio qui su una carrellata di 23 giorni ha una media di 150 fps a 1440p che mi sembra un target perfetto per le mie esigenze.

Riguardo il posizionamento, concordo con te che sulla carta hanno un posizionamento diverso, ma qui non stiamo facendo una discussione accademica. Ci sono 1000-1100 euro di budget per una scheda video per giocare a 1440p, qual'è la scelta migliore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro