• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[1440p][2500 euro budget] PC Gaming

Pubblicità
Occhio! La scelta è tra una 4070Ti e una 7900 XTX visto che la fascia di prezzo è quella. E qui purtroppo come si evince anche dal video che hai linkato la XTX distrugge la 4070ti. In altri video che comparano su photoshop (unico programma che mi interesserebbe) danno un punteggio superiore alla XTX. Il vero grosso problema che mi preoccupa della 4070ti è il quantitativo di VRAM. Ho visto recensioni in cui in resident evil e hogwarts legacy addirittura crashavano i giochi ad alte risoluzioni con la 4070ti.
quelli sono giochi nati male e di fretta per rispettare i tempi, su hogwarts dopo una settimana hanno fixato il problema che succhiava tanta ram
A parte 2 utenti che hanno problemi ci sono statistiche/review su "campioni" più affidabili?
guarda il forum nella sezione video
Mi piacerebbe avere un confronto critico con dati oggettivi e non di pancia. Anche io di pancia non mi sento sicuro della scelta AMD, ma spero che il confronto e dati concreti possano fare un po’ di chiarezza.
te li ho scritti sopra, AMD può competere con nvidia solo sugli FPS in raster, per tutto il resto è inferiore
Imho, AMD se il raytracing non è fondamentale, tra l'altro arriverà anche l'FSR; Nvidia se si vuole il massimo, raytracing soprattutto.
il problema è che tutte le nuove tecnologie con IA sfruttano maggiormente nvidia, dagli effetti FX se usi programmi di modellazione o editing, per la generazione, l'upscaling e il miglioramento delle immagini, deep learning e altro
AMD può farli, ma molto peggio, perchè loro puntano solo al gaming, mentre nvidia ha capito che nel 2023 non c'è solo il gaming ma anche lo streaming dei giochi, il noise reduction per parlarle al microfono e non vuoi far sentire tua madre che ti urla dietro al tuo team e altro ancora, sempre con l'ausilio degli RT core, anche se non usi il ray tracing

quelli sono giochi nati male e di fretta per rispettare i tempi, su hogwarts dopo una settimana hanno fixato il problema che succhiava tanta ram
1 fino ad un certo punto sistemato
2 è ovvio che più passa il tempo e più saranno numerosi i videogiochi avidi di vram

Non capisco il tuo commento
Il commento è dettato dal fatto che il confronto tra amd e Nvidia è nettamente a favore di Nvidia, dovuto alla nuova implementazione del dlss3 e dell'rt superiore ad amd.
Comparto driver più stabile e aggiornato.
Sono dati inconfutabili!!
Se vuoi puoi cercare dei video su YT come quello che hai commentato dove la 7900xtx distrugge la 4070ti, ti assicuro che troverai una 4080 che distrugge la 7900xtx. Poi parli di commenti di pancia e ti affidi alle recensioni, saturazione vram sulla 4070ti? Quei due giochi hanno avuto inizialmente problemi di ottimizzazione. Ti assicuro che se incappi in un gioco mal ottimizzato puoi avere 24 GB di ram, il gioco crasha.

1 fino ad un certo punto sistemato
2 è ovvio che più passa il tempo e più saranno numerosi i videogiochi avidi di vram
e questo chi te lo dice il medico?
LA vRAM serve ad una cosa sola elaborare le texture

L a pesantezza delle texture è dovuta da una singola cosa, la risoluzione

Quindi il "più andiamo avanti e più sevre VRAM " è una bufala servirà VRAM nel momento in cui si fa un salto generazionale sulla risoluzione sennò con la VRAM con tutto il rispetto ci fai poco o nulla

Avere 16GB di VRAM in full hd oggi è in futuro sarà inutile come avere il due di coppe quando comanda bastoni, purtroppo il marketing di AMD si limita a questo

Con un budget simile andare su AMD che oggi in grafica sta praticamente dietro in tutto è assolutamente senza senso

Ultima modifica:
@crimescene.
Puoi ripeterla all'infinito la questione Vram, non c'è più sordo di chi non vuole sentire.
ma non mi stancherò ami di ripeterlo, oltretutto la quantità di VRAM è solo un aspetto delle cose se non si considera anche il tipo di VRAM la velocità il BUS in più l'algoritmo softwarte di compressione che è diverso

Follia oggi prender una scheda per la quantità di memoria video, ma è questo il marketing AMD banalmente loro non potendo vincere nessun tipo di battaglia al livello grafico dicono "mettiamo un sacco di VRAM che cosi qualcuno cui casca"

Ed il brutto che ci cascano

Ma il problema più grande sono i video su YT. Di chi fa di questi video il proprio lavoro, non voglio fare dell'erba un fascio ma tanti youtuber girano come il vento a seconda di chi li sponsorizza.

te li ho scritti sopra, AMD può competere con nvidia solo sugli FPS in raster, per tutto il resto è inferiore

il problema è che tutte le nuove tecnologie con IA sfruttano maggiormente nvidia, dagli effetti FX se usi programmi di modellazione o editing, per la generazione, l'upscaling e il miglioramento delle immagini, deep learning e altro
AMD può farli, ma molto peggio, perchè loro puntano solo al gaming, mentre nvidia ha capito che nel 2023 non c'è solo il gaming ma anche lo streaming dei giochi, il noise reduction per parlarle al microfono e non vuoi far sentire tua madre che ti urla dietro al tuo team e altro ancora, sempre con l'ausilio degli RT core, anche se non usi il ray tracing
Vero, ma intendevo puramente il gaming, per l'appunto. Per me la scelta che fa l'utente su una 7900XTX è sensata nel suo contesto, visto che a quanto mi pare di capire, cose come il raytracing non sono una prerogativa al alta priorità

@mr_loco Questi sono test di 14 giorni fa. Su Resident Evil sembra essere stato fixato il problema, non su Hogwarts. Ma il punto è che al di là delle future fix, e visto che comunque i giochi negli ultimi anni escono spesso con queste pecche, i crash legati alla VRAM saranno comunque qualcosa da tenere conto nei futuri giochi.

Ho provato, ma non c'è modo di fare un confronto numerico tra i problemi dell'una o dell'altra casa di GPU. Ho preso invece a confronto le recensioni su amazon delle due schede e almeno dei modelli più venduti risultano addirittura superiori quelle amd:

Dal test che hai linkato tu la XTX risulta migliore alla 4070ti in ogni test, ray tracing compreso:
IMG_2832.webp

Però occhio in questo contesto a modellazione/editing/straming/deep learning/noise reduction sono tutte cose che a me non interessano. Il RT potrebbe interessare, magari anche il DLS in qualche scenario invece. Ma per l'appunto dai test la 7900 XTX risulta superiore in questi scenari mediamente.

Se vuoi puoi cercare dei video su YT come quello che hai commentato dove la 7900xtx distrugge la 4070ti, ti assicuro che troverai una 4080 che distrugge la 7900xtx.
@G.Pancio7 io non ne ho trovati :\ me ne linki uno?
Comparto driver più stabile e aggiornato.
Sono dati inconfutabili!!
E invece mi piacerebbe confutarli, hai qualche articolo/fonte/video un minimo autorevole che ne parli?

Per concludere, ripeto sono apertissimo a cambiare idea tra la 4070Ti rispetto alla 7900 XTX in confronto agli scenari d'uso che ho descritto (1440p gaming), se qualcuno ha qualche fonte vi prego la pubblichi 🙃!

Io rigetto la mia: 7900 XTX, considerando che ti interessa il "GAMING" e che il raytracing non è la priorità; poi arriverà anche l'FSR 3.
Si si.

e questo chi te lo dice il medico?
LA vRAM serve ad una cosa sola elaborare le texture

L a pesantezza delle texture è dovuta da una singola cosa, la risoluzione

Quindi il "più andiamo avanti e più sevre VRAM " è una bufala servirà VRAM nel momento in cui si fa un salto generazionale sulla risoluzione sennò con la VRAM con tutto il rispetto ci fai poco o nulla

Avere 16GB di VRAM in full hd oggi è in futuro sarà inutile come avere il due di coppe quando comanda bastoni, purtroppo il marketing di AMD si limita a questo

Con un budget simile andare su AMD che oggi in grafica sta praticamente dietro in tutto è assolutamente senza senso
dunque dobbiamo sperare che gli sviluppatori ottimizzino per 8gb di vram quando le console vanno oltre e la prossimo refresh console andrà ancora oltre...
ma si, sperate pure nella buona fede degli sviluppatori, che interessi avrebbero a fare lavoro extra per soddisfare le esigenze di chi vuole texture di alta qualità con 8gb?

nel 2015-2016 l'ottimale per le texture di alta qualità erano 4gb, non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi se nel 2023 gli 8gb di vram siano verso fine ciclo di vita.

ma no... secondo voi rimaniamo con il target di 8gb fino al 2030 per fare un favore a chi ha comprato nel 2021 una scheda video da 1500€ con 8gb
si si...

dunque dobbiamo sperare che gli sviluppatori ottimizzino per 8gb di vram quando le console vanno oltre e la prossimo refresh console andrà ancora oltre...

ti sfugge una cosa le console vanno ad una risoluzione di 4k e non in full hd e nemmeno il QHD
Le console per poter riprodurre texture a 4k( 2160p) hanno 16gb di memroia condivisa

ma si, sperate pure nella buona fede degli sviluppatori, che interessi avrebbero a fare lavoro extra per soddisfare le esigenze di 16GB di memeroia chi vuole texture di alta qualità con 8gb?
non è buona fede è matematica, un immagine in full hd completa pesa poco più di 8 mega
Un immagine in QHD 15 e in 2160p ben 33

basta saper contare per capire con 8gb di memoria in full hd non saranno satutati ne ora ne mai, a meno che non si sappia programmare

La memeoria video su pc non "aumenta" a dismisura con 10 gb di memoria si riesce ad ottenere un immagine fotorealistica in QHD e avanza pure spazio te lo può confermare qualsisi persona che lavora il grafica proferssionale, il resto è fuffa

ma no... secondo voi rimaniamo con il target di 8gb fino al 2030 per fare un favore a chi ha comprato nel 2021 una scheda video da 1500€ con 8gb
si si...
Ma no mettiamo memeoria inutile giusto per tenerla libera e dire "ma io ce l'ho più lungo"

La memoria video è un contenitore, nè più ne meno chi sviluippa lo fa in base al target di mercato e ti informo che in full hd 8gb è gia un quantità enorme

Ma frinche ci sarà AMD a mettere memoria inutile sulle schede per farvi sentire più fighi va bene.....tanto poi le schede non muoiono mai perchè i chip grafici arrancano infatti oggi è pieno di gente che usa ancora la 580....

1692303875806.png

PS siccome chi sviluppa vuole anche venderli i giochi basta vedere questo grafico per capire quanto sia falsa la narrazione di AMd abbiamo il 90% delle schede in uso con 8Gb o meno

Sicuramente chi sviluppa farà giochi che non gireranno bene sul 95% delle schede in commercio giusto per la gioia dei fan AMD per poi fallire

Ultima modifica:
ti sfugge una cosa le console vanno ad una risoluzione di 4k e non in full hd e nemmeno il QHD
Le console per poter riprodurre texture a 4k( 2160p) hanno 16gb di memroia condivisa
Nessuna console renderizza in 4k in videogiochi pesanti, mediante sono in 1200p cioè più simile al fhd che al 2k
--- i due messaggi sono stati uniti ---
basta saper contare per capire con 8gb di memoria in full hd non saranno satutati ne ora ne mai, a meno che non si sappia programmare
Che strano però che le schede video da 4gb sono saturate da un pezzo in full HD

Così come quelle da 2gb sono saturate da tipo 10 anni in fhd

Ma ora basta saturazione vram per sempre, ci fermiamo qui a 8gb e guai allo sviluppatore che osa andare oltre
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sicuramente chi sviluppa farà giochi che non gireranno bene sul 95% delle schede in commercio giusto per la gioia dei fan AMD per poi fallire
Che strano però che Nvidia spinge tanto su upscaling e frame fake, sarà forse per rimanere giocabile anche con hw non al altezza?

Nessuna console renderizza in 4k in videogiochi pesanti, mediante sono in 1200p cioè più simile al fhd che al 2k
stai facendo un sacco di confusione le texture sono in 4k c'entra poco come si reindirizza il gioco poi. Poi el console usano uin sistema dinamico che passa dal 4k al qhd a seconda del frame obbiettivo, una condizione che su pc non viene menneo considerata

Che strano però che le schede video da 4gb sono saturate da un pezzo in full HD

Così come quelle da 2gb sono saturate da tipo 10 anni in fhd

Ma ora basta saturazione vram per sempre, ci fermiamo qui a 8gb e guai allo sviluppatore che osa andare oltre
Commento che non ha senso se guardi il grafico siopra la scheda più usata è la 1650, non si satita nulla su pc esistono dei requisiti minimi che serovno per giocare ad un gioco

Che strano però che Nvidia spinge tanto su upscaling e frame fake, sarà forse per rimanere giocabile anche con hw non al altezza?
sei totalmente fuori contesto qui la vram non ha nulla a che fare con tecnologie come il DLSS come già sdetto non ha senso parlare di quantità di vram se non si parla anche di larghezza di banda cache tipo di memeoria e algoritmo di compressione usato.

Nvidia spinge su tecnologie come il DLSS che sono basate esclusivamente per una cosa, il ray tracing (guarda caso un elemento dove AMD arranca) senza RT non avremmo un gran numero di tecnologie accessorie nate esclusivamente per il supporto al RT e in DX 12 ultimate, come VRS, mesh shadrer ecc

queste tecnologie servono a rendere più leggero proprio l'applicazione di determinati effetti che altrimenti sarebbero impossibili da applicare con un frame decente, se fosse una questione di VRAM allora le schede AMD sarebbero leader nel settore, purtoppo stanno dietro in tutto pure nelle tecnologie di scaling ma con tantissima vram che poi te ne fai il brodo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro