• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[1440p][2500 euro budget] PC Gaming

Pubblicità

Shinji89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
41
Salve! Vorrei dei consigli sulla build che sto facendo:
  • Budget: 2500 euro
  • Obiettivo principale:
    • PC gaming per giocare a 1440p a dettagli massimi e senza compromessi
    • Abbastanza silenzioso
    • Facilmente aggiornabile in futuro.
  • Obiettivi secondari:
    • Case e componenti bianchi senza svenarsi, il computer sarà infatti posizionato per terra, affianco ad una scrivania in soggiorno e sarà poco visibile.
    • Come utilizzo secondario: photoshop e programmazione. Utilizzo tutto il giorno un macbook per lavorare a web/mobile app, saltuariamente mi piacerebbe usare questo pc per qualche lavoretto. Inoltre conto di utilizzare una KVM/switch USB C per switchare mouse/tastiera/cuffie USB tra le due macchine.
Ho scelto il 7800X3D perchè penso sia un ottima scelta al momento ed offre un boost FPS interessante nei giochi.

La PSU da 1000W so che è eccessiva per questa configurazione, ma l’idea è di spendere un po' di più in modo da non dover fare compromessi se tra qualche anno dovessi cambiare scheda video.

Ho scelto la MSI MPG come scheda madre invece della tomahawk principalmente per i colori. I requisiti minimi sono: stabilità bios, flash da chiavetta, almeno 1 USB C, wifi + Bluetooth, supporto di almeno 3 SSD M2.

Come scheda video ho scelto la AMD 7900 XTX, ed è stata la scelta più difficile. Se la 4080 costasse 1100 euro avrei fatto uno sforzo, ma ai prezzi attuali costa troppo.

Infine, conto di prendere i componenti tra Settembre e Dicembre, approfittando di qualche periodo di offerte (es. back friday).

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€470.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Thermal Compound: Noctua NT-H1 3.5 g Thermal Paste (€9.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€257.60 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-5600 CL36 Memory (€121.80 @ Alternate Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€136.08 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 7900 XTX 24 GB Video Card (€1023.41 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€112.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€158.03 @ Amazon Italia)
Case Fan: Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap 60.09 CFM 120 mm Fan (€34.90 @ Amazon Italia)
Case Fan: Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap 60.09 CFM 120 mm Fan (€34.90 @ Amazon Italia)
Total: €2523.28

Salve! Vorrei dei consigli sulla build che sto facendo:
  • Budget: 2500 euro
  • Obiettivo principale:
    • PC gaming per giocare a 1440p a dettagli massimi e senza compromessi
    • Abbastanza silenzioso
    • Facilmente aggiornabile in futuro.
  • Obiettivi secondari:
    • Case e componenti bianchi senza svenarsi, il computer sarà infatti posizionato per terra, affianco ad una scrivania in soggiorno e sarà poco visibile.
    • Come utilizzo secondario: photoshop e programmazione. Utilizzo tutto il giorno un macbook per lavorare a web/mobile app, saltuariamente mi piacerebbe usare questo pc per qualche lavoretto. Inoltre conto di utilizzare una KVM/switch USB C per switchare mouse/tastiera/cuffie USB tra le due macchine.
Ho scelto il 7800X3D perchè penso sia un ottima scelta al momento ed offre un boost FPS interessante nei giochi.

La PSU da 1000W so che è eccessiva per questa configurazione, ma l’idea è di spendere un po' di più in modo da non dover fare compromessi se tra qualche anno dovessi cambiare scheda video.

Ho scelto la MSI MPG come scheda madre invece della tomahawk principalmente per i colori. I requisiti minimi sono: stabilità bios, flash da chiavetta, almeno 1 USB C, wifi + Bluetooth, supporto di almeno 3 SSD M2.

Come scheda video ho scelto la AMD 7900 XTX, ed è stata la scelta più difficile. Se la 4080 costasse 1100 euro avrei fatto uno sforzo, ma ai prezzi attuali costa troppo.

Infine, conto di prendere i componenti tra Settembre e Dicembre, approfittando di qualche periodo di offerte (es. back friday).

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€470.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Thermal Compound: Noctua NT-H1 3.5 g Thermal Paste (€9.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€257.60 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-5600 CL36 Memory (€121.80 @ Alternate Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€136.08 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 7900 XTX 24 GB Video Card (€1023.41 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€112.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€158.03 @ Amazon Italia)
Total: €2523.28
tra settembre e dicembre proprio no, devi prenderli in un colpo solo, magari durante il black friday o cyber monday per approfittare di qualche offerta

nella build ci sono vari problemi:
AIO buono ma cozza sulle ram con quel case, se vuoi qualcosa di silenzioso vai per un be quiet silent loop o fractal celsius o lumen
pasta termica c'è di meglio, a partire dalla MX-6 alla grizzly
ram estremamente lente, con l'ultimo aggiornamento del bios dovrebbero riuscire a supportare frequenze anche oltre i 6400Mhz, punterei comunque a delle 6400Mhz CL32
SSD c'è di meglio
gpu prendi una nvidia, le AMD fra problemi e altro, non sono nemmeno il massimo per lavorare, con una serie 4000 hai codec migliori, accelerazione hardware al pari delle quadro e tanta altra roba per le AI, va scelta comunque in base alla risoluzione
alimentatore c'è lo stright power 12 platinum di be quiet allo stesso prezzo, è da 850w, più che sufficienti per la build
case anche li c'è di meglio andando sulla fascia alta di be quiet e fractal, ti permettono di risparmiare sulle ventole (ottime ma inutilmente costose) di noctua

grazie @mr_loco per la risposta!

tra settembre e dicembre proprio no, devi prenderli in un colpo solo, magari durante il black friday o cyber monday per approfittare di qualche offerta

Si era esattamente ciò che intendevo. Al primo taglio di prezzo compro tutto insieme!

AIO buono ma cozza sulle ram con quel case, se vuoi qualcosa di silenzioso vai per un be quiet silent loop o fractal celsius o lumen
Avevo avuto anche io questo dubbio, ma diverse fonti che ho trovato dicono il contrario, qui e qui ad es. hai qualche elemento che ti fa suppore ci siano problemi?

pasta termica c'è di meglio, a partire dalla MX-6 alla grizzly
Grazie! Lo terrò presente.

ram estremamente lente, con l'ultimo aggiornamento del bios dovrebbero riuscire a supportare frequenze anche oltre i 6400Mhz, punterei comunque a delle 6400Mhz CL32
La differenza di prezzo è di 40 euro al momento tra le DDR5 CL36 e CL32 su amazon. Non trovo riscontri che abbiano un impatto significativo nei giochi tale da giustificarne il prezzo. Vado a memoria e ricordo 1-2 fps in più all'aumentare della qualità.
SSD c'è di meglio
assolutamente ma non spenderei di più, visto che come per le RAM non ha impatto nei videogiochi (parlo ovviamente dell'SN850X rispetto ai modelli più costosi). Se conosci a parità di prezzo SSD migliori sono tutto orecchi :)
gpu prendi una nvidia, le AMD fra problemi e altro, non sono nemmeno il massimo per lavorare, con una serie 4000 hai codec migliori, accelerazione hardware al pari delle quadro e tanta altra roba per le AI, va scelta comunque in base alla risoluzione
Questo è stato il mio vero e unico dubbio/cruccio su questa build. Al momento la 4080 meno costosa sta 1330 euro contro i 1007 euro della XTX. Costasse 1100-1200 la 4080 farei anche uno sforzo, ma 300 euro per una scheda che va solo meglio in RT non è giustificabile. Anche perchè alla risoluzione a cui voglio giocare, comunque il RT non dovrebbe essere un grosso problema anche con la 7900 XTX. Infine spulciando video su youtube, recensioni su amazon e post vari su reddit ho trovato solo una sfilza di gente che dice che ha avuto 0 problemi con AMD (a parte qualcuno che si lamenta nei primi 1-2 mesi dall'uscita).
case anche li c'è di meglio andando sulla fascia alta di be quiet e fractal, ti permettono di risparmiare sulle ventole (ottime ma inutilmente costose) di noctua
Anche questo lo tengo presente come il discorso sulla pasta termica, grazie!

Avevo avuto anche io questo dubbio, ma diverse fonti che ho trovato dicono il contrario, qui e qui ad es. hai qualche elemento che ti fa suppore ci siano problemi?
credo dipenda dalla mobo, perchè guardando qualche immagine, la posizione delle ram può variare
La differenza di prezzo è di 40 euro al momento tra le DDR5 CL36 e CL32 su amazon. Non trovo riscontri che abbiano un impatto significativo nei giochi tale da giustificarne il prezzo. Vado a memoria e ricordo 1-2 fps in più all'aumentare della qualità.
io le trovi a 130€, credo che avere meno latenza anche se ora non mostra grandi differenze, a lungo termine sia la scelta migliore
assolutamente ma non spenderei di più, visto che come per le RAM non ha impatto nei videogiochi (parlo ovviamente dell'SN850X rispetto ai modelli più costosi). Se conosci a parità di prezzo SSD migliori sono tutto orecchi :)
costa molto di più di prodotti migliori come il firecuda 530 o KC3000 che si trovano a meno di 90€
Questo è stato il mio vero e unico dubbio/cruccio su questa build. Al momento la 4080 meno costosa sta 1330 euro contro i 1007 euro della XTX. Costasse 1100-1200 la 4080 farei anche uno sforzo, ma 300 euro per una scheda che va solo meglio in RT non è giustificabile. Anche perchè alla risoluzione a cui voglio giocare, comunque il RT non dovrebbe essere un grosso problema anche con la 7900 XTX. Infine spulciando video su youtube, recensioni su amazon e post vari su reddit ho trovato solo una sfilza di gente che dice che ha avuto 0 problemi con AMD (a parte qualcuno che si lamenta nei primi 1-2 mesi dall'uscita).
per il 1440p la 4070Ti è l'obbiettivo e non la 4080 e stando ai test, non è molto la differenza con la 7900XT e viene sorpassata dalla 4070Ti quando si iniziano ad utilizzare le varie tecnologie

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€430.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€112.90 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€135.90 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.53 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus TUF GAMING GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€941.99 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Torrent Compact ATX Mid Tower Case (€167.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€118.97 @ Amazon Italia)
Total: €2309.57

come case alternativi puoi scegliere: fractal north (le aspect sono al pari delle noctua), be quiet 802

momento la 4080 meno costosa sta 1330 euro contro i 1007 euro della XTX. Costasse 1100-1200 la 4080 farei anche uno sforzo, ma 300 euro per una scheda che va solo meglio in RT non è giustificabile.
90 minuti di applausi
Basta consigliare Nvidia per ogni singola cosa

Spendere il 30% in più per cosa? Prestazioni un po'migliori nel RT e identiche in raster? (Anzi sono più numerosi i videogiochi in cui 7900xtx va un po'di più che il contrario) Senza considerare i 24gb di vram che ti fanno dormire sonni tranquilli fin che la scheda video avrà potenza di calcolo sufficiente

E poi a 1440p le prestazioni di ray tracing sono appena il 17% superiori sulla rtx4080

17% a fronte di un 30% in più di costo e il RT sarebbe il punto forte di Nvidia?
Dai siamo seri...

Cosa serve criticare Nvidia e poi consigliare Nvidia anche quando è peggio?

Ah ma giusto c'è il dlss3 che si inventa i frame...
Come se l' fsr 3 non fosse anch'esso in dirittura d'arrivo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
viene sorpassata dalla 4070Ti quando si iniziano ad utilizzare le varie tecnologie
Si... Le tecnologie di inventarsi i frame

E poi anche il confronto rtx4070ti vs 7900 XT non è poi così roseo per Nvidia

La 7900 XT va un 6-7% in più in raster e appena un 10% in meno in RT

Anche se non sono un grande estimatore del dlss3.
Oggi bisogna tenere conto delle nuove tecnologie e implementazioni. Non capisco perché non parlate 📢 dei driver AMD.
Credo che il motivo sia perché non seguite alcune discussioni nel forum, ultimamente due utenti con schede amd imprecano, il problema? Guarda caso i driver.

La 7900 XT va un 6-7% in più in raster e appena un 10% in meno in RT
hai detto tutto, perchè dovrei buttare soldi in una scheda che mi da un 5-6 FPS ma anche 10 in più in raster, quando posso avere driver stabili, ray tracing migliore, DLSS3 e frame generator, tu dici che si inventa i frame, io dico che c'è un intera IA a generare quei frame, cosa che può essere applicata a più utilizzi sia in game che in produttività
che piaccia o no, AMD è ancora alla preistoria a livello di gpu e non è solo una questione di ray tracing, ma di tutto il resto, anche colpa di un cattivo modo di lavorare e fare marketing, con una singola scheda nvidia io posso giocare, fare streaming in alta qualità, renderizzare video o scene 3D, tutte le nuove IA usano i cuda e RT core per generare di tutto, dalle immagini ai video (il nuovo photoshop ti elimina una persona in primo piano e ti genera lo sfondo sembrando vero)

posso capire se hai 800€ di budget e vuoi tirare al meglio il budget inserendo una 6700XT invece di una 4060, ma con 2500€ non sei più nella fascia economica del gaming

credo dipenda dalla mobo, perchè guardando qualche immagine, la posizione delle ram può variare
Va bene lo terrò comunque presente, in ogni caso conto di prendere tutto su amazon e quindi nel caso potrei fare il reso.
io le trovi a 130€, credo che avere meno latenza anche se ora non mostra grandi differenze, a lungo termine sia la scelta migliore
Belle RAM, se non ci sono particolari cambi di prezzo prendo queste. Grazie!

costa molto di più di prodotti migliori come il firecuda 530 o KC3000 che si trovano a meno di 90€
Gli do uno sguardo, così come ai case.

In questi giorni mi guardo un po' di articoli e recensioni su case, pasta termica, ssd e aggiorno il topic.

Tornando al discorso scheda video...
hai detto tutto, perchè dovrei buttare soldi in una scheda che mi da un 5-6 FPS ma anche 10 in più in raster, quando posso avere driver stabili, ray tracing migliore, DLSS3 e frame generator, tu dici che si inventa i frame, io dico che c'è un intera IA a generare quei frame, cosa che può essere applicata a più utilizzi sia in game che in produttività
che piaccia o no, AMD è ancora alla preistoria a livello di gpu e non è solo una questione di ray tracing, ma di tutto il resto, anche colpa di un cattivo modo di lavorare e fare marketing, con una singola scheda nvidia io posso giocare, fare streaming in alta qualità, renderizzare video o scene 3D, tutte le nuove IA usano i cuda e RT core per generare di tutto, dalle immagini ai video (il nuovo photoshop ti elimina una persona in primo piano e ti genera lo sfondo sembrando vero)
Occhio! La scelta è tra una 4070Ti e una 7900 XTX visto che la fascia di prezzo è quella. E qui purtroppo come si evince anche dal video che hai linkato la XTX distrugge la 4070ti. In altri video che comparano su photoshop (unico programma che mi interesserebbe) danno un punteggio superiore alla XTX. Il vero grosso problema che mi preoccupa della 4070ti è il quantitativo di VRAM. Ho visto recensioni in cui in resident evil e hogwarts legacy addirittura crashavano i giochi ad alte risoluzioni con la 4070ti.

Anche io ho timori per i driver ma tutte le fonti che trovo sono rassicuranti:

A parte 2 utenti che hanno problemi ci sono statistiche/review su "campioni" più affidabili?

Nessuno ti obbliga a scegliere Nvidia.
Hai chiesto consigli e sono stati espressi non solo sui driver Nvidia se rileggi i post☝️...poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.

Anche io ho timori per i driver ma tutte le fonti che trovo sono rassicuranti:
ho avuto AMD dal 2015 al 2020 poi di nuovo da giugno 2023

problemi non ho avuti, certo qualche driver problematico può darsi, come sempre basterebbe non aggiornare subito ma aspettare un po'dal rilascio del driver e questo vale anche per Nvidia

quando avevo Nvidia, ho aggiornato driver 3 volte in 2 anni e mezzo, non avevo esigenza di farlo più spesso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Occhio! La scelta è tra una 4070Ti e una 7900 XTX visto che la fascia di prezzo è quella. E qui purtroppo come si evince anche dal video che hai linkato la XTX distrugge la 4070ti.
appunto
la 4070ti se la gioca con la 7900xt, mentre la 7900xtx è superiore senza se e senza ma
poi 800€ per 12gb?

12gb li accetto sulla rx6700xt pagata 340€, su una da 800€ mi disturba la cosa

Nessuno ti obbliga a scegliere Nvidia.
Hai chiesto consigli e sono stati espressi non solo sui driver Nvidia se rileggi i post☝️...poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
Non capisco il tuo commento 🙃 Non penso che nessuno stia imponendo di acquistare nulla, ma esprimendo il proprio parere. E per questo ringrazio tutti i contributi che sono stati forniti

Mi piacerebbe avere un confronto critico con dati oggettivi e non di pancia. Anche io di pancia non mi sento sicuro della scelta AMD, ma spero che il confronto e dati concreti possano fare un po’ di chiarezza.

Ho fornito qualche dato che reputo concreto, sarebbe interessante che se ci sono dati che vanno nella scelta opposta, qualcuno possa fornirli e smentirmi/correggermi, a beneficio dì chiunque legga questo topic!

Mi piacerebbe avere un confronto critico con dati oggettivi e non di pancia. Anche io di pancia non mi sento sicuro della scelta AMD, ma spero che il confronto e dati concreti possano fare un po’ di chiarezza.
io ho avuto tre Nvidia (va beh una era del 2004 e l'altra era del notebook) e due AMD (R9 280 e rx6700xt)

non ho mai pensato che schifo dovevo prendere Nvidia o il contrario

Non credevo che vi fossero menate sui driver ancora nel 2023. Ho posseduto entrambe (adesso Nvidia), mai un problema di driver; se devo essere preciso però, solo con nvidia in passato mi crashava spesso quel driver ntnlkrn.exe qualcosa, del resto poi nulla di ché.
Imho, AMD se il raytracing non è fondamentale, tra l'altro arriverà anche l'FSR; Nvidia se si vuole il massimo, raytracing soprattutto.

AMD se il raytracing non è fondamentale
che poi spesso è implementato da cani e non ha comunque senso usarlo

sarò cieco io ma l'unica volta che l'ho provato non ho notato niente di particolare (tw3), tranne ovviamente gli fps peggiorati quindi l'ho disattivato

tra l'altro arriverà anche l'FSR;
l' fsr 2 c'è da un pezzo e funziona decentemente

il 3 é in dirittura d'arrivo

ah dimenticavo, l' fsr è disponibile per tutti, anche per le Nvidia a partire dalla serie 1000
mentre al contrario Nvidia fa sempre di tutto per creare soluzioni proprietari, inizialmente gsync (e infatti i monitor gsync puri sono una minoranza), poi dlss...

che strano che Xess di Intel e fsr di AMD sono aperti alla concorrenza mentre dlss no, guai a chi non è Nvidia e guai alle schede non rtx, è obsolescenza programmata bella e buona, ma ai fanboy verdi si vede che fa bene così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro