13900k oc help

Pubblicità
che scheda madre hai?
z790 hero
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ho semplicemente usato un adaptive offset di 0.075 V ed impostato i PL a 253W come prescritto da Intel.
quindi non hai alzato e frequenze le hai lasciate cosi come sono i primi due 5.8 e il restante 5.5 ma ti sei solo limitato nei consumi e nelle temperature raggiungendo un punteggio di 40 k

Ha assemblato no male il waterblock, di più! Smontalo, comprati questa pasta termica ed assembla il WB come cristo comanda seguebdo questa guida
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

In più devi montare il contact frame altrimenti continuerai ad avere temp alte in ogni caso

tu lo usi solo per gaming? quindi non quardare troppo cine 23. ho impostato il Tj max 79° 5700 all core 1.27 vcore il risultato e' questo

Allegati

• 79.webp
    79.webp
    362.7 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
@natalino ma hai una scheda gigabyte? cmq ho fatto la prova anche io e impostando i limiti a 253w in pl1 e 2, la frequenza dei core si aggira intorno ai 4.2

no io uso il pc solo per O.C su un sito che si chiama HWBOT. qundi setto tutto manualmente con limiti disabilitati e tuti core a frequenza fissa e vcore manualehttps://hwbot.org/

come pasta termica e stata usata quella della tremal grizzly è stata spalmata in maniera omogenea senza metterne ne troppa ne poca il giusto quantitativo e seguendo il manuale di montaggio si puo pensar di tutto ma fin che nn si smonta nn si capisce dove sia stato l'errore h opensat oqualche pad termico sui vrm che non fa bene contatto bisogna smontare il tutto ma cmq che differenza c'e tra la termal grizzly con questa che hai consigliato te

ora e abilitata su rimuovi tutti i limiti non specificati i 90 gradi
cmq ora ho impostato il bios cosi la cpu in cinebench mi tocca massimo 100 gradi ma con un punteggio che non va oltre i 39300 se nn ricordo male potrei far di piu sicuramente
cmq ora ho impostato il bios cosi la cpu in cinebench mi tocca massimo 100 gradi ma in game max 70 gradi nei caricamenti e 65 in gioco con un punteggio che non va oltre i 39300 se nn ricordo male potrei far di piu sicuramente
Ma che c'entrano i pad sui vrm 🤦‍♂️ puoi fare quanto ti ho suggerito per filo e per segno? Vuoi scommettere che hai assemblato a schifo il waterblock e con i step che ti ho suggerito migliorerai sensibilmente le temp? Ma ci capisci almeno qualcosa di ciò che stai toccando?

Altra cosa, ti chiedo cortesemente di mettere la punteggiatura e di scrivere al meglio, perchè rasenti l'illeggibile. Ti ricordo che sei in un forum e non in una chat. Aggiungo altresì che scrivere un messaggio dopo l'altro è multiposting e va contro al regolamento del forum, se devi aggiungere qualcosa al thread e nessuno dopo di te ha risposto, modifica il tuo ultimo messaggio

Ultima modifica:
tu lo usi solo per gaming? quindi non quardare troppo cine 23. ho impostato il Tj max 79° 5700 all core 1.27 vcore il risultato e' questo
E dove sta la temperatura perdonami? Tu lo scrivi, ma non lo mostri! Prima di suggerire qualsiasi tipo di overclock sarebbe bene sistemare le temp perchè l'OP ha un custom loop che dovrebbe ibernarla quella cpu. C'è un serio problema di dissipazione e sicuramente non si fa OC in queste condizioni.

Anzi, per un parere al custom loop del OP taggo il collega @Air_ perchè suppongo sia stato fatto a schifo anche quello

la mostro eccome 80° guarda bechmate che usa hwinfo integrato come sistema di rilevazioe

Allegati

• 80.webp
    80.webp
    359.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • benc.webp
    benc.webp
    157.8 KB · Visualizzazioni: 19
Pubblicità
Pubblicità
Indietro