DOMANDA 13600k + contact frame + passaggio ad AIO: riscontro temp e domanda di assistenza AIO

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Apro discussione apposita, per non appesantire il thread ufficiale e la discussione cui partecipavo sull'undervolt.
Vado al sodo: montato il contact frame e l'AIO (bellissimo), 20 minuti di CB con risultati credo buoni (81° presi all'ultimo minuto, contro i vecchi 86/87° ai quali schizzava subito e in test da 10 minuti). Allego screen (preciso che sono in undervolt con adaptive e offset a -90 mV anche se hwinfo non lo vede. Assunto confermato da un video in cui uno che ne sa più di me e con la stessa mobo ha lo stesso problema e pure lui XTU non funzionante).

Richiesta di assistenza: ho però commesso un errore (è il pimo AIO per me), per abitudine ho piazzato la ventola della pompa sul pin CPU della mobo, mentre le ventole del radiatore le ho inserite sul pin di una ventola di sistema/pump (il manuale è scritto minuscolo e non ci ho fatto caso). Ho però impostato da bios la ventola CPU (che sarebbe invece la pompa) al massimo e impostato una curva manuale per le ventole del radiatore (settate in controllo PWM, avendo 4 pin). Credo che non ci siano problemi (grazie alla mobo), ma chiedo conferma a voi esperti. Non ho voglia di rismontare tutto ora (e vedi sotto perchè).


Per chi ha tempo e voglia di leggere: volevo fare il lavoro senza rimuovere tutto il creato dal case. Come un idiota dimentico di mettere uno spessore dietro la mobo e allo smontaggio del gabbiotto intel segue un "tunf". Si è staccata la borchia posteriore e memore delle paranoie che ho letto sul giusto serraggio del contact frame (gente che ha preso una dinamometrica per farlo...) ho sudato freddo e bestemmiato in turco. Poi però tutto ok, salvo che avevo in mente 25 minuti di lavoro e se ne sono andate quasi 2 ore.
1.png 2.png
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Richiesta di assistenza: ho però commesso un errore (è il pimo AIO per me), per abitudine ho piazzato la ventola della pompa sul pin CPU della mobo, mentre le ventole del radiatore le ho inserite sul pin di una ventola di sistema/pump (il manuale è scritto minuscolo e non ci ho fatto caso). Ho però impostato da bios la ventola CPU (che sarebbe invece la pompa) al massimo e impostato una curva manuale per le ventole del radiatore (settate in controllo PWM, avendo 4 pin). Credo che non ci siano problemi (grazie alla mobo), ma chiedo conferma a voi esperti. Non ho voglia di rismontare tutto ora (e vedi sotto perchè).
non ci sono particolari problemi nel fare in questo modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Apro discussione apposita, per non appesantire il thread ufficiale e la discussione cui partecipavo sull'undervolt.
Vado al sodo: montato il contact frame e l'AIO (bellissimo), 20 minuti di CB con risultati credo buoni (81° presi all'ultimo minuto, contro i vecchi 86/87° ai quali schizzava subito e in test da 10 minuti). Allego screen (preciso che sono in undervolt con adaptive e offset a -90 mV anche se hwinfo non lo vede. Assunto confermato da un video in cui uno che ne sa più di me e con la stessa mobo ha lo stesso problema e pure lui XTU non funzionante).

Richiesta di assistenza: ho però commesso un errore (è il pimo AIO per me), per abitudine ho piazzato la ventola della pompa sul pin CPU della mobo, mentre le ventole del radiatore le ho inserite sul pin di una ventola di sistema/pump (il manuale è scritto minuscolo e non ci ho fatto caso). Ho però impostato da bios la ventola CPU (che sarebbe invece la pompa) al massimo e impostato una curva manuale per le ventole del radiatore (settate in controllo PWM, avendo 4 pin). Credo che non ci siano problemi (grazie alla mobo), ma chiedo conferma a voi esperti. Non ho voglia di rismontare tutto ora (e vedi sotto perchè).


Per chi ha tempo e voglia di leggere: volevo fare il lavoro senza rimuovere tutto il creato dal case. Come un idiota dimentico di mettere uno spessore dietro la mobo e allo smontaggio del gabbiotto intel segue un "tunf". Si è staccata la borchia posteriore e memore delle paranoie che ho letto sul giusto serraggio del contact frame (gente che ha preso una dinamometrica per farlo...) ho sudato freddo e bestemmiato in turco. Poi però tutto ok, salvo che avevo in mente 25 minuti di lavoro e se ne sono andate quasi 2 ore.
Visualizza allegato 450057 Visualizza allegato 450058
Che pasta termica hai applicato?
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
non ci sono particolari problemi nel fare in questo modo.
ok, grazie, come immaginavo. Ho affinato la curva delle ventole radiatore e ora sono anche molto piu silenziose
Che pasta termica hai applicato?
TFX (avrei anche mx4 e TF7 fornita col contact frame). Il test allegato l'ho fatto appena montato, poi si sarà stabilizzata un poco perché ho perso 1 o 2 gradi ulteriori.
Ma è piu complicato con queste cpu, ho fatto molte prove col vecchio dissipatore, cpn la pallina al centro non arriva ai lati lunghi e se ne metti quella che serve per arrivarci sborda su quelli corti. Messo un chicco un po' allungato orizzontalmente e due palline piccole sui lati lunghi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Apro discussione apposita, per non appesantire il thread ufficiale e la discussione cui partecipavo sull'undervolt.
Vado al sodo: montato il contact frame e l'AIO (bellissimo), 20 minuti di CB con risultati credo buoni (81° presi all'ultimo minuto, contro i vecchi 86/87° ai quali schizzava subito e in test da 10 minuti). Allego screen (preciso che sono in undervolt con adaptive e offset a -90 mV anche se hwinfo non lo vede. Assunto confermato da un video in cui uno che ne sa più di me e con la stessa mobo ha lo stesso problema e pure lui XTU non funzionante).

è un problema tipico delle Gigabyte pare (ma non solo loro). Se non abiliti la voce UNDERVOLT PROTECTION nel BIOS, in Hwinfo64 non si vede l’undervolt anche se poi i valori di consumo sembrano indicare che sia applicato.

Richiesta di assistenza: ho però commesso un errore (è il pimo AIO per me), per abitudine ho piazzato la ventola della pompa sul pin CPU della mobo, mentre le ventole del radiatore le ho inserite sul pin di una ventola di sistema/pump (il manuale è scritto minuscolo e non ci ho fatto caso). Ho però impostato da bios la ventola CPU (che sarebbe invece la pompa) al massimo e impostato una curva manuale per le ventole del radiatore (settate in controllo PWM, avendo 4 pin). Credo che non ci siano problemi (grazie alla mobo), ma chiedo conferma a voi esperti. Non ho voglia di rismontare tutto ora (e vedi sotto perchè).
Se hai cambiato le curve manualmente, non ci dovrebbero essere problemi.

Per chi ha tempo e voglia di leggere: volevo fare il lavoro senza rimuovere tutto il creato dal case. Come un idiota dimentico di mettere uno spessore dietro la mobo e allo smontaggio del gabbiotto intel segue un "tunf". Si è staccata la borchia posteriore e memore delle paranoie che ho letto sul giusto serraggio del contact frame (gente che ha preso una dinamometrica per farlo...) ho sudato freddo e bestemmiato in turco. Poi però tutto ok, salvo che avevo in mente 25 minuti di lavoro e se ne sono andate quasi 2 ore.
Visualizza allegato 450057 Visualizza allegato 450058
Eh il rischio di serrare in modo errato il contact frame non porta a danni, ma a possibili errori quali RAM non riconosciute o BSOD vari… se il sistema è stabile, probabilmente hai sistemato il tutto.
Il risultato in termini di temperatura e punteggio è buono ed indica che tutto sta andando come deve, però è chiaro che la tua CPU al momento si scontra con il power limit (si ferma a 181W perché gliel’hai imposto correttamente tu) e quindi non ho certezza assoluta che l’undervolt sia applicato.
Hai provato a vedere se con undervolt applicato e non applicato rilevi differenze sostanziali in temperatura e/o punteggio, senza variare il resto ?
Perché se l’undervolt è correttamente applicato, togliendolo dovresti vedere una temperatura qualche grado superiore oppure un punteggio inferiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Eh il rischio di serrare in modo errato il contact frame non porta a danni, ma a possibili errori quali RAM non riconosciute o BSOD vari
Davvero può portare a questo l'errato montaggio del contact frame? Non pensavo mica! Io gliel'ho stretto tranquillamente a mano senza esagerare come sempre! PS: montandolo sul pc del mio amico sempre con 13600k (senza undervolt) anche lui ha notato una diminuzione di circa 5 gradi!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Davvero può portare a questo l'errato montaggio del contact frame? Non pensavo mica! Io gliel'ho stretto tranquillamente a mano senza esagerare come sempre! PS: montandolo sul pc del mio amico sempre con 13600k (senza undervolt) anche lui ha notato una diminuzione di circa 5 gradi!
si. Se esageri con la torsione (o se stringi troppo poco) si può arrivare anche a non fare il boot.
Il fatto è che la zona del socket è necessario che resti piana, altrimenti qualche pin può non fare contatto bene, e basta pochissimo per causare problemi. La buona notizia è che i problemi non sono permanenti (a meno che non spacchi il PCB per lo sforzo !).
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
è un problema tipico delle Gigabyte pare (ma non solo loro). Se non abiliti la voce UNDERVOLT PROTECTION nel BIOS, in Hwinfo64 non si vede l’undervolt anche se poi i valori di consumo sembrano indicare che sia applicato.


Se hai cambiato le curve manualmente, non ci dovrebbero essere problemi.


Eh il rischio di serrare in modo errato il contact frame non porta a danni, ma a possibili errori quali RAM non riconosciute o BSOD vari… se il sistema è stabile, probabilmente hai sistemato il tutto.
Il risultato in termini di temperatura e punteggio è buono ed indica che tutto sta andando come deve, però è chiaro che la tua CPU al momento si scontra con il power limit (si ferma a 181W perché gliel’hai imposto correttamente tu) e quindi non ho certezza assoluta che l’undervolt sia applicato.
Hai provato a vedere se con undervolt applicato e non applicato rilevi differenze sostanziali in temperatura e/o punteggio, senza variare il resto ?
Perché se l’undervolt è correttamente applicato, togliendolo dovresti vedere una temperatura qualche grado superiore oppure un punteggio inferiore.
Provato in tutti i modi con la protezione undervolt e nada. Aspetto nuovo bios.
L'AIO va benissimo, ho fatto un'altra modifica all'enthoo pro: rimosso completamente tutti i gabbiotti degli hard disk ed il controller delle ventole che avevo. I due dischi meccanici in cui ho flac e video li ho piazzati sospesi doce c'era la baia unità ottiche. Ora frontalmente è tutto libero e ho affinato la gestione delle ventole del bios. Se non avessi l'esigenza di mantenere quei dischi smonterei completamente la paratia laterale che sorreggeva i cestelli (si può fare, il case si smonta completamente). Ma ssd da 6 tera la vedo dura...
Allego screen CB in test e post test, ora siamo a 77°/79°.

Non so che merito imputare al contact frame, ho fatto troppe cose contemporaneamente. Però ti dico che con la prova carta credito/luce cellulare che suggerisci tu non ho accertato piegature della mia cpu. Ho fatto molti test e posso dire che l'ho sfangata con quella scemenza della borchia rimossa per sbaglio.

Undervolt: per me è applicato (ma sono troppo poco esperto per affermarlo con certezza). Se torno in auto, il vcore mi sale anche a 1,35 (ma le temp ora sarebbero meglio di prima ugualmente, oltre 87° non va, e il risultato di CB è di un'inezia più alto). Ora il vcore non va oltre il picco di 1,27 come indica CPUZ nell'allegato.
Se metto vcore fisso vedo che lo regola correttamente, se metto vcore dinamico ma senza adaptive mode (DVID in gigabyte) vedo che applica l'offset negativo anche quando non è in turbo (e CB mi da un punteggio in single thread bassissimo). Credo che debbano mettere mano al bios e vorrei capirci qualcosa in più, ma per ora senza basi certe non vado oltre.
 

Allegati

  • test.png
    test.png
    523.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • post test.png
    post test.png
    590 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche a me da l’impressione di essere applicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!