Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Vedi 60Se ho il vsync disattivato, un monitor 60hz e gli fps a 120, vedo 120 fps reali anche se il minotor è 60hz, giusto?
Se ho il vsync disattivato, un monitor 60hz e gli fps a 120, vedo 120 fps reali anche se il minotor è 60hz, giusto?
200 (tra l'altro con che gioco li fai) su un 60hz dovrebbero generare un video non fluido...
Allora il problema del vsync è il ritardo dell'input, non tanto la fluidità? ma siete convinti quindi che la fluidità di un monitor 60hz sia la stessa percepita su un 120hz? E come mai esiste questo ritardo? E' dovuto al tempo che il ciclo del refresh impiega per concludersi forse? Conseguentemente anche un monitor da 120hz con vsync attivo avrà lo stesso ritardo, credo...
Interessanti i monitor g sync :sisilui:
@Caprone Puzzolente Dici che è solo effetto nocebo, quindi è sempre la stessa fluidità, ma poi sei convinto che su cod sia importante? wtf
@PowPaw 1368 I testi sugli fps li faccio su minecraft
Esatto, con il V-Sync attivo, il gioco appare più fluido, ma il problema sta proprio nella risposta dei comandi, che è rallentata. Il ritardo esiste per cosa fa effettivamente il V-Sync, ovvero fare aspettare la scheda video l'invio della nuova immagine elaborata, finché non è stata visualizzata tutta quella attuale. È come una catena di montaggio in pratica, la scheda video crea un immagine, e lo schermo la mostra. Senza V-Snyc, la scheda video passa l'immagine allo schermo quando vuole, anche se lo schermo ne mostra già una, e ciò crea artefatti dovuti ad una sorta di sovrapposizione di 2 immagini. Con il V-Sync, la scheda video deve aspettare che lo schermo abbia mostrato l'immagine dall'alto al basso, prima di passargliela, e questo crea ovviamente un ritardo dei tempi di risposta.
Se ci sono grossi cali di frame, inoltre, anche il V-Sync non può fare molto per la fluidità, vedi comunque stuttering, mentre con il G-Sync e il FreeSync viene abbastanza mascherato questo calo. E no, la fludità di un 60Hz non è la stessa di un 120Hz. Di certo se il gioco gira a 60Hz fissi, il gioco è effettivamente fluido, soprattutto se confrontato con i 30Hz (ecco un esempio: 30fps vs 60fps - Formula 1 2013 ), però come il 60Hz è più fluido del 30Hz, un 120Hz è più fluido di un 60Hz.
Infine, su un monitor da 120Hz, supponendo che la scheda grafica sia infinitamente veloce, avrai si un ritardo, ma della metà rispetto ad un 60Hz, perché lo schermo da 120 è in grado di lavorare al doppio della velocità di un 60Hz. Ma, dato le schede video non sono infinitamente potenti, una scheda video come la GTX970 riesce a generare una media di 80/90Hz a 1080p con giochi come FC4 o Metro Redux. Pertanto se hai uno schermo a quella risoluzione a 60Hz, non ci starà dietro, ma se ne hai uno a 120Hz, riesce a starci dietro benissimo.. cali di frame o aumenti di frame a parte, purtroppo queste variazioni causano comunque stuttering o tearing, per questo in questi ultimi tempi si è tanto premuto sulla questine G-Sync e FreeSync, dato questi moduli permettono di fare lavorare la scheda video alla stessa velocità del monitor, e viceversa, in pratica sincronizzano alla perfezione la catena di montaggio delle immagini.
Chiarissimo grazie, un'ultima cosa, che ne pensate della tecnologia G-Sync e FreeSync? Credete sarà il futuro del gaming? No perché ho letto di persone che si lamentavano :grat: