Esatto, con il V-Sync attivo, il gioco appare più fluido, ma il problema sta proprio nella risposta dei comandi, che è rallentata. Il ritardo esiste per cosa fa effettivamente il V-Sync, ovvero fare aspettare la scheda video l'invio della nuova immagine elaborata, finché non è stata visualizzata tutta quella attuale. È come una catena di montaggio in pratica, la scheda video crea un immagine, e lo schermo la mostra. Senza V-Snyc, la scheda video passa l'immagine allo schermo quando vuole, anche se lo schermo ne mostra già una, e ciò crea artefatti dovuti ad una sorta di sovrapposizione di 2 immagini. Con il V-Sync, la scheda video deve aspettare che lo schermo abbia mostrato l'immagine dall'alto al basso, prima di passargliela, e questo crea ovviamente un ritardo dei tempi di risposta.
Se ci sono grossi cali di frame, inoltre, anche il V-Sync non può fare molto per la fluidità, vedi comunque stuttering, mentre con il G-Sync e il FreeSync viene abbastanza mascherato questo calo. E no, la fludità di un 60Hz non è la stessa di un 120Hz. Di certo se il gioco gira a 60Hz fissi, il gioco è effettivamente fluido, soprattutto se confrontato con i 30Hz (ecco un esempio:
30fps vs 60fps - Formula 1 2013 ), però come il 60Hz è più fluido del 30Hz, un 120Hz è più fluido di un 60Hz.
Infine, su un monitor da 120Hz, supponendo che la scheda grafica sia infinitamente veloce, avrai si un ritardo, ma della metà rispetto ad un 60Hz, perché lo schermo da 120 è in grado di lavorare al doppio della velocità di un 60Hz. Ma, dato le schede video non sono infinitamente potenti, una scheda video come la GTX970 riesce a generare una media di 80/90Hz a 1080p con giochi come FC4 o Metro Redux. Pertanto se hai uno schermo a quella risoluzione a 60Hz, non ci starà dietro, ma se ne hai uno a 120Hz, riesce a starci dietro benissimo.. cali di frame o aumenti di frame a parte, purtroppo queste variazioni causano comunque stuttering o tearing, per questo in questi ultimi tempi si è tanto premuto sulla questine G-Sync e FreeSync, dato questi moduli permettono di fare lavorare la scheda video alla stessa velocità del monitor, e viceversa, in pratica sincronizzano alla perfezione la catena di montaggio delle immagini.