DOMANDA 120 fps 60hz monitor

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se ho il vsync disattivato, un monitor 60hz e gli fps a 120, vedo 120 fps reali anche se il minotor è 60hz, giusto?
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
60 hz è la frequenza massima di aggiornamento. Quindi il tuo monitor può visualizzare al massimo 60 immagini in un secondo. Quindi va da se che puoi visualizzare al massimo 60 fps. :)
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Se ho il vsync disattivato, un monitor 60hz e gli fps a 120, vedo 120 fps reali anche se il minotor è 60hz, giusto?

In pratica vedi 60 FPS perchè i 120 non li puoi fisicamente percepire
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se invece attivo il vsync che mi porta gli fps stabili a 60 la differenza la noto, se ho sempre giocato a 60 fps come dite, anche quando in realtà il gioco me ne indicava 200, perché riesco a percepire la differenza (che non è proprio minima, anzi compromette il mio modo di giocare)?
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
200 (tra l'altro con che gioco li fai) su un 60hz dovrebbero generare un video non fluido...
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
200 (tra l'altro con che gioco li fai) su un 60hz dovrebbero generare un video non fluido...

Na, più che altro tearing.

Per l'utente.

Secondo me è solo effetto nocebo.

Poi vabbè se giochi a cod dove chi ha più frames ha un rateo di fuoco più alto te credo che senti la differenza, ma quei giochi fanno schifo quindi solo la la vedi la differenza :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Se fai 120FPS su un monitor da 60 senza V-Sync attivo, dovresti costantemente vedere immagini come questa:

tearing-bl2.jpg

Se non le vedi è perché non ci fai caso, ma mi sembra strano, io vedevo tearing già a 70/80FPS su un 60Hz. Attivando il V-Sync, sparisce il tearing, ma compare ciò che hai definito come una compromissione nelle tue capacità da gamer, ovvero il ritardo di risposta dei comandi.
Senza monitor ad alta velocità, purtroppo è questo il compromesso, visione pulita ma comandi non sempre reattivi con V-Sync, comandi reattivi ma tearing con V-Sync disattivo. Inoltre anche i monitor ad alto reresh hanno i loro limiti, per questo è stato introdotto il G-Sync e il FreeSync :sisilui:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos e PowPaw

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora il problema del vsync è il ritardo dell'input, non tanto la fluidità? ma siete convinti quindi che la fluidità di un monitor 60hz sia la stessa percepita su un 120hz? E come mai esiste questo ritardo? E' dovuto al tempo che il ciclo del refresh impiega per concludersi forse? Conseguentemente anche un monitor da 120hz con vsync attivo avrà lo stesso ritardo, credo...
Interessanti i monitor g sync :sisilui:
@Caprone Puzzolente Dici che è solo effetto nocebo, quindi è sempre la stessa fluidità, ma poi sei convinto che su cod sia importante? wtf
@PowPaw 1368 I testi sugli fps li faccio su minecraft
 
Ultima modifica:

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Allora il problema del vsync è il ritardo dell'input, non tanto la fluidità? ma siete convinti quindi che la fluidità di un monitor 60hz sia la stessa percepita su un 120hz? E come mai esiste questo ritardo? E' dovuto al tempo che il ciclo del refresh impiega per concludersi forse? Conseguentemente anche un monitor da 120hz con vsync attivo avrà lo stesso ritardo, credo...
Interessanti i monitor g sync :sisilui:
@Caprone Puzzolente Dici che è solo effetto nocebo, quindi è sempre la stessa fluidità, ma poi sei convinto che su cod sia importante? wtf
@PowPaw 1368 I testi sugli fps li faccio su minecraft

Esatto, con il V-Sync attivo, il gioco appare più fluido, ma il problema sta proprio nella risposta dei comandi, che è rallentata. Il ritardo esiste per cosa fa effettivamente il V-Sync, ovvero fare aspettare la scheda video l'invio della nuova immagine elaborata, finché non è stata visualizzata tutta quella attuale. È come una catena di montaggio in pratica, la scheda video crea un immagine, e lo schermo la mostra. Senza V-Snyc, la scheda video passa l'immagine allo schermo quando vuole, anche se lo schermo ne mostra già una, e ciò crea artefatti dovuti ad una sorta di sovrapposizione di 2 immagini. Con il V-Sync, la scheda video deve aspettare che lo schermo abbia mostrato l'immagine dall'alto al basso, prima di passargliela, e questo crea ovviamente un ritardo dei tempi di risposta.
Se ci sono grossi cali di frame, inoltre, anche il V-Sync non può fare molto per la fluidità, vedi comunque stuttering, mentre con il G-Sync e il FreeSync viene abbastanza mascherato questo calo. E no, la fludità di un 60Hz non è la stessa di un 120Hz. Di certo se il gioco gira a 60Hz fissi, il gioco è effettivamente fluido, soprattutto se confrontato con i 30Hz (ecco un esempio: 30fps vs 60fps - Formula 1 2013 ), però come il 60Hz è più fluido del 30Hz, un 120Hz è più fluido di un 60Hz.
Infine, su un monitor da 120Hz, supponendo che la scheda grafica sia infinitamente veloce, avrai si un ritardo, ma della metà rispetto ad un 60Hz, perché lo schermo da 120 è in grado di lavorare al doppio della velocità di un 60Hz. Ma le schede video non sono infinitamente potenti, una scheda video come la GTX970 riesce a generare una media di 80/90Hz a 1080p con giochi come FC4 o Metro Redux. Pertanto se hai uno schermo a quella risoluzione a 60Hz, non ci starà dietro, ma se ne hai uno a 120Hz, riesce a starci dietro benissimo.. cali di frame o aumenti di frame a parte, purtroppo queste variazioni causano comunque stuttering o tearing, per questo in questi ultimi tempi si è tanto premuto sulla questine G-Sync e FreeSync, dato questi moduli permettono di fare lavorare la scheda video alla stessa velocità del monitor, e viceversa, in pratica sincronizzano alla perfezione la catena di montaggio delle immagini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos e PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Esatto, con il V-Sync attivo, il gioco appare più fluido, ma il problema sta proprio nella risposta dei comandi, che è rallentata. Il ritardo esiste per cosa fa effettivamente il V-Sync, ovvero fare aspettare la scheda video l'invio della nuova immagine elaborata, finché non è stata visualizzata tutta quella attuale. È come una catena di montaggio in pratica, la scheda video crea un immagine, e lo schermo la mostra. Senza V-Snyc, la scheda video passa l'immagine allo schermo quando vuole, anche se lo schermo ne mostra già una, e ciò crea artefatti dovuti ad una sorta di sovrapposizione di 2 immagini. Con il V-Sync, la scheda video deve aspettare che lo schermo abbia mostrato l'immagine dall'alto al basso, prima di passargliela, e questo crea ovviamente un ritardo dei tempi di risposta.
Se ci sono grossi cali di frame, inoltre, anche il V-Sync non può fare molto per la fluidità, vedi comunque stuttering, mentre con il G-Sync e il FreeSync viene abbastanza mascherato questo calo. E no, la fludità di un 60Hz non è la stessa di un 120Hz. Di certo se il gioco gira a 60Hz fissi, il gioco è effettivamente fluido, soprattutto se confrontato con i 30Hz (ecco un esempio: 30fps vs 60fps - Formula 1 2013 ), però come il 60Hz è più fluido del 30Hz, un 120Hz è più fluido di un 60Hz.
Infine, su un monitor da 120Hz, supponendo che la scheda grafica sia infinitamente veloce, avrai si un ritardo, ma della metà rispetto ad un 60Hz, perché lo schermo da 120 è in grado di lavorare al doppio della velocità di un 60Hz. Ma, dato le schede video non sono infinitamente potenti, una scheda video come la GTX970 riesce a generare una media di 80/90Hz a 1080p con giochi come FC4 o Metro Redux. Pertanto se hai uno schermo a quella risoluzione a 60Hz, non ci starà dietro, ma se ne hai uno a 120Hz, riesce a starci dietro benissimo.. cali di frame o aumenti di frame a parte, purtroppo queste variazioni causano comunque stuttering o tearing, per questo in questi ultimi tempi si è tanto premuto sulla questine G-Sync e FreeSync, dato questi moduli permettono di fare lavorare la scheda video alla stessa velocità del monitor, e viceversa, in pratica sincronizzano alla perfezione la catena di montaggio delle immagini.

Ottima spiegazione! Complimenti! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Chiarissimo grazie, un'ultima cosa, che ne pensate della tecnologia G-Sync e FreeSync? Credete sarà il futuro del gaming? No perché ho letto di persone che si lamentavano :grat:
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Chiarissimo grazie, un'ultima cosa, che ne pensate della tecnologia G-Sync e FreeSync? Credete sarà il futuro del gaming? No perché ho letto di persone che si lamentavano :grat:

Ho un Asus PG278Q, uno dei primi monitor a supportarlo. L'ho preso dopo quasi 1 anno dall'uscita, perché aveva avuto dei problemi di gioventù, e ho fatto bene dato quello che ho io non ha nessun problema. Le sue caratteristiche salienti sono una latenza molto bassa, risoluzione 2560 x 1440, 144Hz di aggiornamento e tempi di risposta sempre sotto i 6ms in ogni condizione, quindi nel complesso si capisce come abbia una reattività estremamente elevata. Ma tutte queste caratteristiche non servirebbero a niente senza G-Sync, quello è veramente ciò che fa la differenza dal vecchio monitor che aveva, anche senza avere 144Hz di frequenza, rende il gioco veramente fluido e più coinvolgente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos

duccio12

Nuovo Utente
12
0
un informazione ma quindi se io ho un monitor 60hz ma ho un pc potente che potrebbe farne anche 240 fissi pero con questo monitor gli fps stanno su gli 80 il che non va bene perchè ne potrebbe fare molti di piu ma questo avviene perchè il mio monitor 60hz limita gli fps a 70 80?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili