1000€, laptop per studente facilmente trasportabile ma con focus sulla CPU

Tillyuo

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Sono uno studente universitario di una disciplina stem.
Uso il PC ogni giorno per attività di “ufficio” ma spesso lo uso anche per attività intense sulla CPU per lungo tempo. Ho già adocchiato i Lenovo, come rapporto qualità prezzo, ma vorrei chiedere consigli su altre opzioni.

CPU: possibilmente non Intel Ultra o varie serie “U” che mi sembrano versioni spompate, purtroppo non posso destinare i calcoli a un fisso e dovrei farli su questo.
RAM: 16 Gb se espandibili, 32 Gb se saldata, sempre per motivi di calcoli e minimo margine sul futuro.
GPU: se dovesse essere possibile averne una dedicata, magari una volta ogni tanto un gioco potrebbe finirci, ma pretese basse e sacrificabile.
SSD: minimo 500Gb
Display: tra i 15 e i 16 pollici, sarebbe bello un OLED o IPS più che FHD
Batteria: non è così rilevante perché verrà usato per lo più collegato alla presa. Mi serve un portatile solo perché lo devo spostare e portare con me ogni giorno.
Design: vengo da un MBP e un XPS, diciamo che non mi piacciono i led colorati e preferirei una cosa minimal, che non sembri più vecchia dei miei precedenti. Se possibile.

Queste sono le idee che mi son fatto per ora, non sono aggiornato sulla diatriba Intel vs AMD al momento e quindi se avete consigli li accetto molto volentieri, idem se sto sbagliando qualcosa considerato il mio target di uso.

Il mio obbiettivo è stare sotto i 1000€, eventualmente prendendo la licenza di Win a posteriori o provvedendo a posteriori con la RAM se si può installare da soli e ne vale la pena.

Eventualmente valuto anche CPU con generazioni precedenti, ricondizionati o qualsiasi altra cosa mi vogliate consigliare per il mio caso.

Grazie mille!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,603
12,520
guarda i lenovo legion slim da 14" (con cpu AMD), sono quelli che rispecchiano maggiormente le tue richieste
se scendi a compromessi, c'è questo dal warehouse, nasce come notebook da gaming, quindi non avrai problema a stressare la cpu per lunghi carichi
 

Tillyuo

Nuovo Utente
3
0
guarda i lenovo legion slim da 14" (con cpu AMD), sono quelli che rispecchiano maggiormente le tue richieste
se scendi a compromessi, c'è questo dal warehouse, nasce come notebook da gaming, quindi non avrai problema a stressare la cpu per lunghi carichi
Ciao, ti ringrazio ma entrambi sono piccoli di display (preferisco 15, 15,6 o 16) e il Lenovo a meno di 1500€ non riesco a configurarlo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,603
12,520
c'è questo con cpu H e una gpu dedicata, come dissipazione ha un doppia ventola, ma resta abbastanza compatto, non saprei come si comporta su lunghi periodi di stress, dal warehouse è a 750€
di lenovo guarda i LOQ, che sono una via di mezzo tra gli ideapad e i legion
 

Tillyuo

Nuovo Utente
3
0
c'è questo con cpu H e una gpu dedicata, come dissipazione ha un doppia ventola, ma resta abbastanza compatto, non saprei come si comporta su lunghi periodi di stress, dal warehouse è a 750€
di lenovo guarda i LOQ, che sono una via di mezzo tra gli ideapad e i legion
Grazie nuovamente, purtroppo il Vivobook sembra pesantemente affetto da thermal throttling, soprattutto con il Ryzen serie 6000 che ha. I Loq invece con l’i7 a meno di 1400 è impossibile. Ti ringrazio comunque per i consigli, se ne hai altri verifico volentieri. Mi confermi che conviene evitare CPU Ultra o serie U?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!