PROBLEMA 1.7mb di download su adsl 7mb

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ciao a tutti
Purtroppo l'offerta attiva sulla mia linea non è stata fatta da me quindi non conosco i dettagli...a quanto ne so dovrebbe chiamarsi TIM SMART.
Modem: TD-W8970 (tramite ethernet)
Profilo nomilane down/up: 7/0.384
Velocità minima AGCOM down/up: 2.1/0.200
3.jpg 4.jpg 5.jpg

1.jpg 2.jpg

Come potete vedere sono sotto la soglia minima di 2.1mb in down ma prima di segnalare l'anomalia, voglio chiedere conferma a voi...

Taggo i gentilissimi @luigidavino e @chris190 @rolando641 che mi hanno aiutato in una vecchia discussione e (spero non sia un problema :) ) anche @Andrea786 @Denver autori delle due guide in sezione :)


ps. io non me ne intendo quindi se manca qualche info o altro chiedetemi pure :)

Grazie
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Così a naso, a giudicare dalla portante agganciata e dalla modulazione, sei collegato su una piastra ATM satura.

Si tratta della centrale di Busano (TO), giusto?

Se sì, temo che purtroppo dovrai aspettare e sperare in un ampliamento della tua centrale, dato che attualmente è predisposta solamente in ATM (fino a 7M) senza nessun apparato GBE.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
ciao si busano :)
Se hai bisogno di altre info chiedi pure :)

Ma perdona l'ignoranza a rumore e attenuazione non sono messo malaccio, questo significa che è solo decisamente satura? (su portante e modulazione so niente :D )

La segnalazione e l'ottenimento di almeno 2,1mb in down è un mio diritto no? Almeno quello dovrei farlo, che dici?

Grazie per il tuo tempo
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Per quanto riguarda i valori mi sembra tutto nella norma (e anche oltre le aspettative, io con modulazione G.DMT su piastra ATM nonostante fossi attaccato alla centrale non ero così fortunato), quindi per questo motivo mi verrebbe da escludere a priori un problema fisico della linea.

Per quanto riguarda la "banda minima garantita" la questione si fa un po' più complessa, nella stragrande maggioranza dei casi ti da solo diritto al recesso gratuito del contratto :(

Noti per caso una differenza di banda in orari specifici della giornata? Ci arriva mai a (quasi) 7 mega pieni ogni tanto?
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
diciamo che non faccio spesso i test. Posso dirti che tempo fa (tipo mesi fa) ero riuscito ad arrivare intorno ai 5mb. E' stato il mio record personale. Non ho mai più raggiunto un valore simile.

Mi suggerisci di monitorare in qualche fascia oraria particolare? (non chiedermi di farlo alle 3 di notte, anche se magari lasciando il pc accesso e con qualche programma che monitora questi parametri tramite grafico, potremmo avere risposta...anche se non saprei cosa usare)

Se ho capito bene escludi un problema fisico...mannaia...
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Se noti che durante l'intera giornata la banda rimane prevalentemente sempre FISSA intorno ai 2 mbit in download qualche dubbio mi sorgerebbe, nonostante i valori non mostrino anomalie di alcun tipo. (basta anche controllare in diversi orari/giorni staccando di qualche ora, esempio una volta alle 9, un'altra alle 14, un'altra ancora alle 16 e così via fino a sera)

Dovresti provare a verificare anche se da altri dispositivi ottieni gli stessi risultati (un altro PC, uno smartphone, un tablet, ...) assicurandoti di disconnettere eventuali dispositivi che potrebbero "succhiare" banda.

Non affidarti solamente a speedtest ma prova anche a scaricare file a caso in giro per internet in modo da capire se il problema è presente solo su alcuni server piuttosto che altri :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Faccio delle prove ma io mi ricordavo appunto che scaricavo intorno ai 600kb/s ad esempio con torrent e mo arrivo sotto i 200kb/s...

E ho provato chiaramente anche da cellulare a fare il test (anche se non l'ho scritto)

L'unico problema che potrei avere quindi è legato al fatto che sono su un'atm satura? Posso chiedere a tim di farmi spostare in una non satura?

Se passassi ad altro tipo non so vodafone, i cavi e le centraline sarebbero diversi no? Se si, non ho modo di sapere in anticipo quanto sono distante dalla centralina? (perchè se mi sta a 5km sono punto a capo)

Grazie


EDIT: rifatto ora il test.
111.jpg
C'è un modo per avere più o meno questo risultato in down? C'è magari un profilo particolare da richiedere a telecom per essere più stabile?
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
L'unico problema che potrei avere quindi è legato al fatto che sono su un'atm satura? Posso chiedere a tim di farmi spostare in una non satura?

Ammesso che vi siano piastre non sature... chiedere non costa nulla, ma la vedo dura anche in questo caso

Se passassi ad altro tipo non so vodafone, i cavi e le centraline sarebbero diversi no? Se si, non ho modo di sapere in anticipo quanto sono distante dalla centralina? (perchè se mi sta a 5km sono punto a capo)

La centrale di riferimento rimane sempre quella TIM, bisogna però vedere se passando a Vodafone (o qualsiasi altro operatore) saresti in ULL o in wholesale: in caso di quest'ultima le cose potrebbero complicarsi ulteriormente rispetto ad ora

EDIT: rifatto ora il test.
C'è un modo per avere più o meno questo risultato in down? C'è magari un profilo particolare da richiedere a telecom per essere più stabile?

Cambiare il profilo in questo caso non serve a nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
quindi devo tenermela come la ho adesso e sperare che mi rimanga il più possibile a valori down alti?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Sostanzialmente sì, l'unica alternativa attuale sarebbe passare ad un operatore in ULL (se disponibile nella zona), per verificarlo puoi seguire questa guida :sisi:

PS: Gli URL di Infostrada e Tiscali sono cambiati, tuttavia basta comunque eseguire la verifica copertura dal loro sito dalla pagina aggiornata
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
ehm mi da questo
5.jpg
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
niente infostrada poi mi dice che non arriva proprio ahahah

con eolo anche c'è qualche verifica che posso fare? Cioè che arrivi è sicuro ma devo avere qualche info in più?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Da qui puoi controllare la copertura di EOLO, dopodichè sarà il tecnico che effettuerà il sopralluogo (in caso di eventuale richiesta di attivazione) che stabilirà se il servizio è disponibile per la tua abitazione
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
gentilissimo grazie, lui lo da disponibile :)

Eolo ti mette l'antenna cosi non hai problemi di cavi vecchi no?

Hai mica un idea di come sia il servizio, per esperienze tue o per pareri di altri letti qui sul forum? :)

(ammesso che si possa generalizzare...bene o male l'adsl porta prima o poi problemi ma di eolo non sento mai nessuno che si lamenta :D)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!