DOMANDA è possibile sincronizzare thunderbird + sunbird con il calendario di mac?

Pubblicità

spooky143

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
come da titolo, vorrei sapere se è possibile sincronizzare il calendario di thunderbird (con l'add sunbird) con il calendario di mac.

Qualcuno di voi c'ha già provato ?

il calendario del Mac si sincronizza con quello di google? ad esempio ho scaricato un addon di thunderbir per il calendario che si sincronizza con il calendario di google così ho potuto sincronizzare pc desktop il calendario di google e il cellulare android... con il calendario di mac è possibile sincronizzare quello di google?

sinceramente non ricordo la ho sul pc di casa ti faccio sapere questa sera il suo nome

eccomi qui come promesso ad elencarti gli addon che ho usato per sincronizzare il calendario di gmail con thunderbird facendo diventare sunbird forse inutile non lo uso e quindi ho installato queste due addon

Lightning 1.3 https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/?src=userprofile
Provider for Google Calendar 0.9 (lo puoi usare anche in sunbird) https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/provider-for-google-calendar/?src=search

prima di tutto installa l'estensione Lightning 1.3 poi installa l'altro addon Provider for Google Calendar 0.9
dopo di che vai su gmail e poi su calendar clicca su opzioni l'ingranaggio a destra https://www.google.com/calendar/render?tab=mc&pli=1

ora cliccare su calendari dovresti averne uno personalizzato io ne ho uno che si chiama come me Federico83 ti apparirà dettagli calendario clicca su xml e copiane l'indirizzo e per il momento appuntalo dove ti pare.

Ora devi aprire thunderbird aprire il calendario tasto destro nel pannello di sinistra e fai nuovo calendario -> sulla rete -> google calendar -> e inserisci l'url che hai memorizzato prima e continui con le richieste

Ultima modifica:
guarda ho fatto una sudata a ricordare tutti i passaggi... che se non ti funziona fammelo sapere che correggo

appena provato e va tutto alla perfezione!

grazie mille @Federico83

mi permetto di integrare con questa guida per la configuazione del calendario sul dispositivi ios:

Per eseguire la sincronizzazione con il tuo dispositivo, procedi nel seguente modo:

1. Apri l'applicazione Settings (Impostazioni) dalla schermata iniziale del tuo dispositivo.
  2. Apri Mail, Contacts, Calendars (E-mail, contatti, calendari).
  3. Seleziona Add Account... (Aggiungi account).
  4. Seleziona Other (Altro).
  5. Seleziona Add CalDAV Account (Aggiungi account CalDAV).
  6. Inserisci le informazioni del tuo account:
    • Nel campo Server, inserisci [ google.com ].
    • Nel campo Username (Nome utente), inserisci l'indirizzo email completo del tuo account Google o Google Apps.
    • Nel campo Password, inserisci la password dell'account Google o Google Apps.
    • Nel campo Description (Descrizione), inserisci il nome che desideri visualizzare nell'account.
  7. Seleziona Next (Avanti) nella parte superiore dello schermo.
Al termine della configurazione, apri l'applicazione Calendario del tuo dispositivo; la sincronizzazione inizierà automaticamente.
Per impostazione predefinita, verrà sincronizzato soltanto il tuo calendario principale sul dispositivo. Puoi sincronizzare altri calendari visitando la pagina seguente da qualsiasi browser web:

Seleziona i calendari che desideri sincronizzare e fai clic su Salva (Salva). I calendari selezionati verranno visualizzati sul dispositivo alla successiva sincronizzazione.

[ fonte: Sincronizzazione del calendario CalDAV - Guida di Google Mobile ]

non ho di questi problemi ho un terminale android e si sincronizza già tutto in automatico ;) magari risulta utile per chi ha un iphone

non è un problema è solo la procedura per aggiungere calendari CalDAV su dispositivi ios ( iPhone, iPod Thouch e iPad) :D

Pubblicità
Pubblicità