A me GNOME 3 piace, ma bisogna ammettere che prima di Unity (da cui hanno tratto tantissime idee, anche se non sembra) era lo schifo totale (era l'inusabilitá fatta UI).
Di Unity la cosa che preferisco é HUD. Tutte le volte che sclero nei menu per trovare la voce che mi sembre non hai idea di quante bestemmie tiro. :lol:
Comunque, Canonical ha deciso cosa usare. Useranno le Qt5 + librerie che ad esse si appoggiano (un po' come KDE Frameworks per Plasma, per intenderci), ció che resterá in GTK+2/3 sono cose per cui hanno bisogno di retrocompabilitá assouta (es: la traybar).
Usare Vala mi sembra una scelta molto sensata per le cose in GTK+3, dato che é un linguaggio con buone performance ma con tutti i vantaggi di C# e Java.
Ma il passaggio del DE a Qt5 é sensatissimo.
Sono librerie largamente piú semplici da utilizzare (vedasi i dev di LxQT, in dieci giorni mi pare abbiano portato l'intero FM, con bug ovviamente, ma avevan portato tutto o quasi), hanno un piano per il mondo mobile (che a Canonical ovviamente serve) e hanno una governance indipendente da un DE.
Non mi sembra esattamente poco, soprattutto se consideri che poi quel framework deve essere utilizzato da chi scrive le app per il tuo OS (soprattutto in versione mobile), e quindi la facilitá d'uso é importantissima per attrarre nuovi sviluppatori.
Ricordiamo anche che da Unity 8 Canonical spingerá per software fatti dal proprio team (rendendo quindi ancora piú necessario basarsi su cose facili da usare). E si dovrebbe partire da roba importante come il FM.
Riguardo i plugin di GNOME, é una cosa purtroppo necessaria per tutto ció che concerne il monkeypatching, non si puó fare molto.
L'unica cosa che potrebbero fare, é uno spazio per plugin piú limitato ma con API piú stabili per quelle estensioni che fanno poche cose e che non toccano la UI.
La questione é un po' come era per Firefox fino a qualche tempo fa. ;)
La mantainance del progetto GNOME fa schifo per tanti motivi, IMHO.
La cosa migliore sarebbe scindere le GTK dalla governance GNOME, in modo che chiunque possa partecipare piú facilmente apportando patch e modifiche senza che si sentano cose tipo "ma a noi non serve per GNOME".
Ad esempio: si potrebbe integrare il supporto al globalmenu di Unity.