ciao ragazzi voglio provare questo nuovo OS per me, ho cercato un pò informazioni sulle varie distribuzioni e i vantaggi rispetto a windows. Cosa mi consigliate da premettere che ho un notebook abbastanza buono i5, 8gb di ram e ssd mi interessa che abbia una buona grafica.
Per iniziare credo che Ubuntu vada bene: la versione 14.04(.x) è LTS (long term support - 5 years) supportata fino al 2019.
La prossima LTS è prevista per aprile 2016, e tra una LTS e l'altra, ogni 6 mesi, esce una "versione di sviluppo" con supporto ormai di soli 9 mesi.
Per chi inizia credo sia meglio Ubuntu non perché la migliore (lo è? ma ne esiste una che sia migliore delle altre?), ma perché più diffusa, quindi è più facile trovare info e cercare la risoluzione di eventuali problemi.
Ubuntu ha l'"ambiente desktop" (l'interfaccia grafica e un set di programmi) Unity, ma sulla stessa base di Ubuntu nascono le sue "derivate" che usano un ambiente desktop diverso: Kubuntu con KDE, Xubuntu con XFCE (un po' più leggero), Lubuntu con LXDE (il più leggero, in un futuro abbastanza vicino passerà a LxQt), Ubuntu Gnome con GnomeShell, Ubuntu Mate con MateDesktop (più tradizionale, nato dal mai dimenticato Gnome2)... poi ci sono derivate speciali come Ubuntu Studio ed Edubuntu.
Tutte queste son derivate ufficiali, poi ci sono innumerevoli non ufficiali.
Il pc che hai nelle specifiche, non dovrebbe presentare incompatibilità hardware, ma di questo si può aver certezza solo provandolo... solo per la tecnologia Optimus (intel+Nvidia) ci potrà essere un po' da lavorare... io non ti posso dire molto, ma ti diranno sicuramente altri che hanno esperienza diretta di questo... ma alla fine si risolve
Quando avrai preso confidenza, poi potrai provare anche altre distro, ma inizia con una *buntu...