DOMANDA è ora di provare linux

Pubblicità

KeyLimePie

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
61
ciao ragazzi voglio provare questo nuovo OS per me, ho cercato un pò informazioni sulle varie distribuzioni e i vantaggi rispetto a windows. Cosa mi consigliate da premettere che ho un notebook abbastanza buono i5, 8gb di ram e ssd mi interessa che abbia una buona grafica.

ciao ragazzi voglio provare questo nuovo OS per me, ho cercato un pò informazioni sulle varie distribuzioni e i vantaggi rispetto a windows. Cosa mi consigliate da premettere che ho un notebook abbastanza buono i5, 8gb di ram e ssd mi interessa che abbia una buona grafica.
Con le tue premesse dierei che kubuntu è la più indicata

Per iniziare credo che Ubuntu vada bene: la versione 14.04(.x) è LTS (long term support - 5 years) supportata fino al 2019.
La prossima LTS è prevista per aprile 2016, e tra una LTS e l'altra, ogni 6 mesi, esce una "versione di sviluppo" con supporto ormai di soli 9 mesi.

Per chi inizia credo sia meglio Ubuntu non perché la migliore (lo è? ma ne esiste una che sia migliore delle altre?), ma perché più diffusa, quindi è più facile trovare info e cercare la risoluzione di eventuali problemi.

Ubuntu ha l'"ambiente desktop" (l'interfaccia grafica e un set di programmi) Unity, ma sulla stessa base di Ubuntu nascono le sue "derivate" che usano un ambiente desktop diverso: Kubuntu con KDE, Xubuntu con XFCE (un po' più leggero), Lubuntu con LXDE (il più leggero, in un futuro abbastanza vicino passerà a LxQt), Ubuntu Gnome con GnomeShell, Ubuntu Mate con MateDesktop (più tradizionale, nato dal mai dimenticato Gnome2)... poi ci sono derivate speciali come Ubuntu Studio ed Edubuntu.
Tutte queste son derivate ufficiali, poi ci sono innumerevoli non ufficiali.

Il pc che hai nelle specifiche, non dovrebbe presentare incompatibilità hardware, ma di questo si può aver certezza solo provandolo... solo per la tecnologia Optimus (intel+Nvidia) ci potrà essere un po' da lavorare... io non ti posso dire molto, ma ti diranno sicuramente altri che hanno esperienza diretta di questo... ma alla fine si risolve

Quando avrai preso confidenza, poi potrai provare anche altre distro, ma inizia con una *buntu...

ho già installato ubuntu, e come dicevi già ho piccoli problemi
1 il cursore lampeggia e alle volte non risponde ai input
2 sembra poco reattivo l os, tutti parlano bene per la sua leggerezza e reattvità
3 posso installare sul ssd devo impostare tutto come facevo su windows
4 in genere in quanti sec si avvia l'os
vi ringrazio molto per il supporto che mi state a dà

ho già installato ubuntu, e come dicevi già ho piccoli problemi
1 il cursore lampeggia e alle volte non risponde ai input
2 sembra poco reattivo l os, tutti parlano bene per la sua leggerezza e reattvità
vi ringrazio molto per il supporto che mi state a dà

Posta il modello del tuo notebook, forse devi installare i driver video proprietari.

Non ho capito questa domanda:

Dipende da molti fattori, di solito su hard disk normale un 20 sec.

Posta il modello del tuo notebook, forse devi installare i driver video proprietari.

Non ho capito questa domanda:

Dipende da molti fattori, di solito su hard disk normale un 20 sec.

il modello del nt asus K53SD con gpu 610M
3 di solito con windows quando si monta un ssd bisogna togliere la deframmentazione, disattivare i prefeth e via dicendo per allungare la vita del ssd stesso
4 ti dico questo perchè provengo da windows 8 e in meno i 7 secondi si avviva il tutto

3 di solito con windows quando si monta un ssd bisogna togliere la deframmentazione, disattivare i prefeth e via dicendo per allungare la vita del ssd stesso
4 ti dico questo perchè provengo da windows 8 e in meno i 7 secondi si avviva il tutto

Asus K53SD [Linux Laptop Wiki]
il notebook dovrebbe funzionare.

Per l'avvio superveloce di windows 8... non farti ingannare: si tratta del Fastboot/avvio rapido che è una modalità per certi versi simile alla sospensione e se si ha ubuntu è bene disattivarla: ci sono varie guide su come farlo, la prima che ho trovato

Per il cursore lampeggiante, potrebbe essere un problema di drivers video... ma essendoci Optimus di mezzo non ti so dare indicazioni certe

Per i driver video presenti su Ubuntu 14.04 sono i vecchi NVIDIA 331, per avere gli ultimi disponibili, apri il terminale e digita:
Codice:
[COLOR=#000000][FONT=monospace]sudo add-apt-repository [/FONT][/COLOR][B]ppa:xorg-edgers/ppa[/B]
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
Codice:
sudo apt-get install nvidia-340

Per l'ssd su Ubuntu 14.04 con ext4, viene riconosciuto in automatico e attiva il trim in automatico. Puoi aggiungere "noatime" su fstab per avere maggior performance, anzi è consigliato. Se usi btrfs, l'opzione "ssd" è abilitato in automatico, e devi aggiungere su fstab: "noatime,compress=lzo,discard", per avere maggiori performance.

c' bisogno e come, seriament,e un pc con nvidia optimus senza configurazione fa piangere

Quoto, è meglio configurarlo. A me ad esempio non interessa usare la scheda Nvidia, la tengo sempre disattivata. Senza configurazione, avrei la ventola funzionante perennemente e la scheda sprecherebbe energia per nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro