è il caso di aggiungere una ventola?

fra5521

Utente Attivo
576
81
Buongiorno, ho un case cooler master CM Force 251 che ha al suo interno solamente una ventola sul davanti,essendo un modello un po retò inoltre ha ancora l'alimentatore sulla parte superiore,con ventola rivolta verso il basso,non so se si puo tenere in considerazione come "sistema di aereazione", comunque la domanda è converrebbe metterne una almeno dietro di aspirazione o no?

La config è:Intel i7 6700-asus h170-pro-16 GB Hyper fury-Seagate Barracuda-Masterizzatore Dvd
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Buongiorno, ho un case cooler master CM Force 251 che ha al suo interno solamente una ventola sul davanti,essendo un modello un po retò inoltre ha ancora l'alimentatore sulla parte superiore,con ventola rivolta verso il basso,non so se si puo tenere in considerazione come "sistema di aereazione", comunque la domanda è converrebbe metterne una almeno dietro di aspirazione o no?

La config è:Intel i7 6700-asus h170-pro-16 GB Hyper fury-Seagate Barracuda-Masterizzatore Dvd

io ne metterei piuttosto un'altra in immissione sul pannello laterale, per creare una pressione positiva. di solito con tre ventole si mettono appunto 2 in immissione e una in estrazione (nel tuo caso sarebbe quella dell'alimentatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Certo meglio montare una ventola nella parte posteriore, in estrazione di aria calda.

Nel tuo caso puoi montare una 120 mm.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Grazie,avete qualcosa da consigliarmi?

Deepspace,non ho capito,secondo te invece bisognerebbe averne almeno tre ho capito bene? e una fissata sl lato dello sportello del case?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
sposta solo la ventola che hai da davanti a dietro, in espulsione. Se devi spendere, cambia prima il dissipatore.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
hai una apertura enorme sul fianco, oltre a quelle anteriori e posteriori.
Probabilmente anche se togliessi la ventola davanti non cambierebbe nulla.
mettendola in alto dietro, assieme a quella dell'alimentatore almeno togli l'aria più calda.
la polvere sarà tua compagna ma almeno l'aria calda non ristagna.
la rima è omaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Beh io sono per la pressione positiva. Più aria che entra. Ma che temperature hai adesso?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Beh io sono per la pressione positiva. Più aria che entra. Ma che temperature hai adesso?
Non ne ho proprio idea,non so se si è capito,ma non me ne intendo molto,però l'altro giorno aprendolo e pulendolo,mi sono chiesto ma non sarà poco solo una ventola? tutto li!:)

Comunque come faccio a valutare la temperatura?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Non ne ho proprio idea,non so se si è capito,ma non me ne intendo molto,però l'altro giorno aprendolo e pulendolo,mi sono chiesto ma non sarà poco solo una ventola? tutto li!:)

Comunque come faccio a valutare la temperatura?
Esistono vari programmi gratuiti per valutare le temperature. Hwinfo, speccy, coretemp, e altri.
Io semplicemente preferisco andare nel BIOS lasciarlo lì qlc minuto e vedere la temperatura che raggiunge. Dato che nel BIOS i risparmi energetici sono disattivati la CPU è sempre alla sua massima frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Esistono vari programmi gratuiti per valutare le temperature. Hwinfo, speccy, coretemp, e altri.
Io semplicemente preferisco andare nel BIOS lasciarlo lì qlc minuto e vedere la temperatura che raggiunge. Dato che nel BIOS i risparmi energetici sono disattivati la CPU è sempre alla sua massima frequenza.

Ok nel BIOS la Mobo è fissa a 20 gradi e la cpu va dai 27 ai 29
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Beh io sono per la pressione positiva. Più aria che entra. Ma che temperature hai adesso?
anche io sono per una pressione positiva, se ho un filtro all'ingresso.
se metti due ventole sul fianco in ingresso con un filtro magnetico all'esterno, allora inizia ad avere senso.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
La ventola laterale puoi anche non metterla, meglio optare per quella posteriore, insieme a quella anteriore che forniva già il case.

Se vuoi cambiare dissipatore alla cpu fai attenzione che il tuo modello di case non supporta la maggior parte dei tipi a torre in commercio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!