No no assolutamente non me la prendo se mi contraddite anzi devo ringraziarvi perché potreste benissimo girare i tacchi a un testone come me è giusto perché siete voi gli esperti ma non lo fate .. e si, non me ne intendo difatti questo è il mio primo pc è nonostante tutto ho fatto svariati errori nella build come un case che passa più aria in una bara e un psu decisamente sotto le aspettative di gioco che vorrei avere.
E questo è un dato di fatto non si può cambiare più.
Poi, di schede video non ne ho MAI posseduta una, parlo per sentito dire, mai provato sulla pelle una 1060, ho avuto solo portatili brutti e vecchi dove se facevi 30 fps era molto (minecraft) questo è la mia vera esperienza di gaming su pc..
Comprendo che la 3060ti potrebbe aprirmi gli occhi essendo la mia prima scheda ma … voglio di più? Posso dirlo? Dopotutto avete ragione forse partire subito di 3080 sarebbe per me, spararla davvero grossa, ma perché non una 70ti? Certo siamo al limite del psu e il monitor ma questi verranno non c’è problema .. basta che non esplode tutto con fungo atomico compreso appena l’accendo tutto li
Devi capire una cosa un sistema informatico va quanto il suo componete più lento e non quanto quello più veloce
Mettere una 3080 significa che hai una scheda che ha bisogno di una CPU case alimentatore monitor devono essere adeguati e top gamma sennò la scheda non la sfrutti e va male, molto semplicemente.
Visto che non hai mai avuto una scheda video non ti rendi perfettamente conto della potenza grafica che esprimono queste schede il punto non è che tu puoi volere di più può anche essere ma devi essere protio a sborsare i soldi per tutti i componenti che non vanno bene altrimenti con una scheda come la 3080 te ne fai poco e nulla. E non è detto che tra 2 anni usciranno tecnologie che surclasseranno tutte le RTX in commercio ora (compresa la 3080)
Ti faccio un esempio banale
Se tu metti il motore di una ferrari dentro una 500 andrai come una 500 e non come una ferrari
in un Pc dove metti una 3080 se non ci metti una alimentatore adeguato rischi che l'alimentatore si bruci e vada a rovianre anche altri componenti, se non metti un case adeguato la scheda scalderà tutto, e così via
Non è una scheda che metti ovunque, e qualsiasi cosa è sbilanciata va a compromettere pesantemente le performance della scheda
Con una 3080 non basta che prendi la scheda devi essere pronto a prendere
un monto almeno 2k 144hz
un case adeguato (da almeno 100 euro se non di più)
Un alimentatore da almeno 750w
Quindi si tu la 3080 la puoi anche volere ma devi essere pronto a sborsare tutti questi soldi pechè dento quel case non vai da nessuna parte e l'alimentatore che hai è insufficiente, oltre al monitor che va comprato
Posso capire anche che vuoi prender i componenti a pezzi ma in quel caso la scheda video è l'ultima cosa che si compra non la prima