DOMANDA È un buon prezzo ? Faccio bene ad acquistarla?

Pubblicità
Comunque hai ragione ho fatto un errore da sciocco … certo che consuma di più perché fa più frame, ad ogni modo potrei limitarli e li si che nasce la differenza … se sono davvero così tanti e vanno oltre il refresh rate … che poi momentaneamente ho il monitor che uso per la ps4 che è un 1080 a 60 frame (ripeto non mi mettere sotto la ghigliottina, è momentaneo chiaramente) quindi almeno per adesso andrei a limitare qualunque scheda io prendessi a 1080 e 60 hz consumare di più non mi serve con questo cesso di monitor
Io gioco a Batman Arkham origin in 1440p tutto su ultra con il supersampling di nvidia che mi upsacala la risoluzione a 4k, non è nativo ovvio, ma è molto più nitido e definito rispetto al classico 1440p. La mia rtx 3080 sta intorno al 25/40% di utilizzo e l'ho vista arrivare max a 190watt senza il supersampling quindi in 1440p l'utilizzo è del 20/25% e il tdp scende a 140/150watt, ovviamente ho il frame rate bloccato a 60fps perché non ha molto senso in quella tipologia di gioco farne di più.
Quindi si in tanti giochi, data la potenza della gpu in 1440p non la sfrutti al 100% e quindi i consumi scendono.
Considera che la mia è la 12gb quindi consuma anche più della 10gb, ma con undervolt puoi stare tranquillamente intorno ai 250/300watt di tdp max al 100% di utilizzo.

Drakol la mia idea è quella hai centrato in pieno, undervolt, e fps si, ma quelli che ti servono.. non potrei permettermi di lasciarla scorrere “libera” con un psu da 650w

ma quanto l’hai pagata la tua?

Comunque hai ragione ho fatto un errore da sciocco … certo che consuma di più perché fa più frame, ad ogni modo potrei limitarli e li si che nasce la differenza … se sono davvero così tanti e vanno oltre il refresh rate … che poi momentaneamente ho il monitor che uso per la ps4 che è un 1080 a 60 frame (ripeto non mi mettere sotto la ghigliottina, è momentaneo chiaramente) quindi almeno per adesso andrei a limitare qualunque scheda io prendessi a 1080 e 60 hz consumare di più non mi serve con questo cesso di monitor
allora non ti metto sotto la ghigliottina ma è inutile ch pensi di prender una 3080 se non hai un monitoro adeguato prima

Drakol la mia idea è quella hai centrato in pieno, undervolt, e fps si, ma quelli che ti servono.. non potrei permettermi di lasciarla scorrere “libera” con un psu da 650w

ma quanto l’hai pagata la tua?
Come dice @crimescene hai bisogno di un buon monitor almeno un 27° 2560x1440p 144hz/165hz e di un alimentatore da 750 watt.
Con il tuo 650watt staresti stretto perché tra la gpu che può arrivare a picchi di 350 watt anche sotto undervolt e la cpu a pieno carico si rischia di strizzare il collo al psu.
La mia l'ho pagata 1250 euro è l'Asus Tuf 3080 12Gb Gaming OC, ora non so se il prezzo è sceso.

Molto importante capire che non puoi farlo con tutti i giochi. Io amo i videogiochi e gioco spesso anche giochi del passato che quindi non riescono neanche in 4k a sfruttare la rtx 3080 al 50% quindi quel discorso dei consumi ridotti ci sta. Ma spesso gioco anche a giochi recenti, per esempio appena finisco l'ultimo capitolo di batman inizio kena bridge of spirits che è un gioco recente e abbastanza pesante che sicuramente il 1440p tutto al max ( o in 4k con supersampling ) arriverà a sfruttare la gpu al 100%, dopo quel gioco inizierò death stranding e cosi via.
Certo anche in kena e death stranding andro a limitare il frame a 60 perché non ha molto senso per me andare oltre per godersi quella tipologia di giochi, ma quando avvio uno sparatutto o un gioco di corse metto sempre almeno 120fps.
Non puoi prenderti una rtx 3080 pensando di limitarla sempre a 60fps e con giochi che non la sfruttano al 100%, per quello ti consiglio di cambiare psu se vuoi prendertela. Non so che schermo hai ma spero almeno un 1440p con alto refresh rate altrimenti evita.

allora secondo me ti mancano proprio le premesse per prende runa 3080 anzi trovo esagerato pure che pensi alla 3070ti

fai una bella cosa compra QUESTO
Come monitor

Come VGA ad uno come te basta e avanza la 3060 ti

Coi hai scheda video e monitor senza proprio pensarci

E; inutile che prendi una 3080 e pensi di tenerla "limitata" è folle una 3080 ha bisogno di un sistema adeguato per sfruttarla dovresti cambiare anche alimentatore perchè un 650w ci sta abbastanza stretto

allora secondo me ti mancano proprio le premesse per prende runa 3080 anzi trovo esagerato pure che pensi alla 3070ti

fai una bella cosa compra QUESTO
Come monitor

Come VGA ad uno come te basta e avanza la 3060 ti

Coi hai scheda video e monitor senza proprio pensarci

E; inutile che prendi una 3080 e pensi di tenerla "limitata" è folle una 3080 ha bisogno di un sistema adeguato per sfruttarla dovresti cambiare anche alimentatore perchè un 650w ci sta abbastanza stretto
Crime cosa vuol dire “ad uno come me”?

Ho intenzione di giocare e levarmi il problema degli fps, la 3070ti mi sembra un scheda che rispecchia la mia volontà, ma dico se arrivò a fare 30 prendendo una 3070 posso fare 31 e stare tranquillo per gli anni a venire

La 3060 non mi interessa per quello che offre piuttosto prendo una ps5

Poi per il psu posso anche non giocare finché non avrò fatto cambio con uno decente oppure solo accendendolo mi va a fare i picchi di W?

E infine il monitor buono arriverà almeno sarà in 1440 poi si spera ips e 144 hz sarei apposto così

Ultima modifica:

Ho intenzione di giocare e levarmi il problema degli fps, la 3070ti mi sembra un scheda che rispecchia la mia volontà, ma dico se arrivò a fare 30 prendendo una 3070 posso fare 31 e stare tranquillo per gli anni a venire

Lui non intendeva offenderti con quella frase, probabilmente intendeva dire una persona come te che ha un monitor 1080p e un psu 650watt.
In effetti non ha torto, risparmiando i soldi che spenderesti per una rtx 3070Ti o una rtx 3080, puoi prenderti quel monitor che ti ha consigliato che è spettacolare, uno dei migliori su quella fascia di prezzo se non il migliore" +una rtx 3060ti che ricordiamoci è più veloce di una rtx 2080 super e che quindi in 1440p andrà più che bene. Poi discorso cambia se hai delle esigenze particolari come me, io volevo giocare in 1440p con raytracing quindi ho optato per la rtx 3080 per non avere compromessi, ma io non ho avuto problemi di budget infatti ho anche sostituito il psu con un 850watt e poi c'è da considerare che io avevo già un monitor buono, un ultragear 32° 1440p 165hz g-sync.
Se non hai problemi di budget prenditi la rtx 3070ti e fagli undervolt per i consumi e metti in conto di dover cambiare monitor il prima possibile.
Se vuoi la rtx 3080 devi mettere in conto sia il monitor che il psu perché con un 650watt stai tanto, tanto stretto.
Se hai problemi di budget ti consiglio quello che ha detto @crimescene

allora da questo messaggio riesco a capire che non consoci a fondo le schede (non ti offendere, ma lo capisco dai tuoi commenti)

la 3060ti è una scheda come performance molto vicina alla 3070 ma costa meno, la 3070ti ha UN PESSIMO rapportò qualità prezzo prestazioni (consuma 1uanto una 3080 e va un 5% meglio della 3070)

La scheda attualmente più che ADEGUATA per giocare in 2k 144hz è proprio la 3060TI (che non è affatto una 3060)

La filosofia di "prendo la scheda pompata e ci faccio 4 anni" in tecnologia è una filosofia SBAGLIATA perché tu stai anticipando SOLDI (ossia contanti) per hardware che svaluta e muore tecnologicamente in fretta

La ps5 per quanto possa essere "buona" non è minimamente paragonabile ad una 3060ti

Fatti 2 domande

A) quanto ci vuole a cambiare una schedo video?

B) vale la pena spendere anche 4-500 euro in più per tenerla 2 anni in più

La risposta alla prima domanda è 1 minuto

La risposta alla seconda è NO

Un altra considerazione

Spendo meglio i miei soldi in tecnologia spendendo 200 euro ora e 200 euro tra 2 anni o 400 euro in 4 anni?

Qui la risposta 1 è corretta, spendi sempre 400 euro alla fine, ma

A) 200 euro non li spendi subito ma li spenderai tra 2 anni
B) hai sempre accesso alle nuove tecnologie a un costo più basso

No no assolutamente non me la prendo se mi contraddite anzi devo ringraziarvi perché potreste benissimo girare i tacchi a un testone come me e sarebbe giusto, siete voi gli esperti, comunque non lo fate.

E si, non me ne intendo, difatti questo è il mio primo pc è nonostante tutto ho fatto svariati errori nella build come un case che passa più aria in una bara e un psu decisamente sotto le aspettative di gioco che vorrei avere.

E questo è un dato di fatto non si può cambiare più.

Poi, di schede video non ne ho MAI posseduta una, parlo per sentito dire, mai provato sulla pelle una 1060, ho avuto solo portatili brutti e vecchi dove se facevi 30 fps era molto (minecraft) questo è la mia vera esperienza di gaming su pc.. poi, non parliamo della ps4 dove anche li ne fai 30 o si o si … questo è il mio trauma.

Di schede video parlo sempre per sentito dire come video su yt bench test eccetera mai provato sulla pelle come dicevo prima.

Comprendo che la 3060ti potrebbe aprirmi gli occhi essendo la mia prima scheda ma … voglio di più? Posso dirlo? Dopotutto avete ragione forse partire subito di 3080 sarebbe per me, spararla davvero grossa, ma perché non una 3070 ? Certo siamo al limite del psu e il monitor ma questi verranno non c’è problema .. basta che non esplode tutto con fungo atomico compreso appena l’accendo tutto li.

Comunque il tuo ragionamento crime non fa una piega .. come tutti tra l’altro la mia paura è che con la 3060ti alcuni giochi non girerebbero bene tutto li… a me piacerebbe far girare bene tarkov poi… qualunque gioco … insomma come tutti

Ultima modifica:
No no assolutamente non me la prendo se mi contraddite anzi devo ringraziarvi perché potreste benissimo girare i tacchi a un testone come me è giusto perché siete voi gli esperti ma non lo fate .. e si, non me ne intendo difatti questo è il mio primo pc è nonostante tutto ho fatto svariati errori nella build come un case che passa più aria in una bara e un psu decisamente sotto le aspettative di gioco che vorrei avere.

Poi, di schede video non ne ho MAI posseduta una, parlo per sentito dire, mai provato sulla pelle una 1060, ho avuto solo portatili brutti e vecchi dove se facevi 30 fps era molto (minecraft) questo è la mia vera esperienza di gaming su pc..

Comprendo che la 3060ti potrebbe aprirmi gli occhi essendo la mia prima scheda ma … voglio di più? Posso dirlo? Dopotutto avete ragione forse partire subito di 3080 sarebbe per me, spararla davvero grossa, ma perché non una 70ti? Certo siamo al limite del psu e il monitor ma questi verranno non c’è problema .. basta che non esplode tutto con fungo atomico compreso appena l’accendo tutto li

Devi capire una cosa un sistema informatico va quanto il suo componete più lento e non quanto quello più veloce

Mettere una 3080 significa che hai una scheda che ha bisogno di una CPU case alimentatore monitor devono essere adeguati e top gamma sennò la scheda non la sfrutti e va male, molto semplicemente.

Visto che non hai mai avuto una scheda video non ti rendi perfettamente conto della potenza grafica che esprimono queste schede il punto non è che tu puoi volere di più può anche essere ma devi essere protio a sborsare i soldi per tutti i componenti che non vanno bene altrimenti con una scheda come la 3080 te ne fai poco e nulla. E non è detto che tra 2 anni usciranno tecnologie che surclasseranno tutte le RTX in commercio ora (compresa la 3080)

Ti faccio un esempio banale

Se tu metti il motore di una ferrari dentro una 500 andrai come una 500 e non come una ferrari

in un Pc dove metti una 3080 se non ci metti una alimentatore adeguato rischi che l'alimentatore si bruci e vada a rovianre anche altri componenti, se non metti un case adeguato la scheda scalderà tutto, e così via

Non è una scheda che metti ovunque, e qualsiasi cosa è sbilanciata va a compromettere pesantemente le performance della scheda

Con una 3080 non basta che prendi la scheda devi essere pronto a prendere

un monto almeno 2k 144hz
un case adeguato (da almeno 100 euro se non di più)
Un alimentatore da almeno 750w

Quindi si tu la 3080 la puoi anche volere ma devi essere pronto a sborsare tutti questi soldi pechè dento quel case non vai da nessuna parte e l'alimentatore che hai è insufficiente, oltre al monitor che va comprato

Posso capire anche che vuoi prender i componenti a pezzi ma in quel caso la scheda video è l'ultima cosa che si compra non la prima

Ultima modifica:
No no assolutamente non me la prendo se mi contraddite anzi devo ringraziarvi perché potreste benissimo girare i tacchi a un testone come me e sarebbe giusto, siete voi gli esperti, comunque non lo fate.

E si, non me ne intendo, difatti questo è il mio primo pc è nonostante tutto ho fatto svariati errori nella build come un case che passa più aria in una bara e un psu decisamente sotto le aspettative di gioco che vorrei avere.

Poi, di schede video non ne ho MAI posseduta una, parlo per sentito dire, mai provato sulla pelle una 1060, ho avuto solo portatili brutti e vecchi dove se facevi 30 fps era molto (minecraft) questo è la mia vera esperienza di gaming su pc.. poi, non parliamo della ps4 dove anche li ne fai 30 o si o si … questo è il mio trauma.

Di schede video parlo sempre per sentito dire come video su yt bench test eccetera mai provato sulla pelle come dicevo prima.

Comprendo che la 3060ti potrebbe aprirmi gli occhi essendo la mia prima scheda ma … voglio di più? Posso dirlo? Dopotutto avete ragione forse partire subito di 3080 sarebbe per me, spararla davvero grossa, ma perché non una 3070 ? Certo siamo al limite del psu e il monitor ma questi verranno non c’è problema .. basta che non esplode tutto con fungo atomico compreso appena l’accendo tutto li
Intanto l'esperto qui è solo @crimescene io sono solo un appassionato di hardware da diversi anni. Ho iniziato con il mondo del pc gaming nel 2008, qui ci sta gente che ha iniziato 20 anni prima di me xD

Toglimi una curiosità se mi posso permettere ma il tuo budget totale da spendere quale sarebbe ?

Intanto l'esperto qui è solo @crimescene io sono solo un appassionato di hardware e giochi da diversi anni.

Toglimi una curiosità se mi posso permettere ma il tuo budget totale da spendere quale sarebbe ?
Ah boh chi lo sa? Questo computer lo voglio fare da anni e anni ormai… per quello che L’alimentatore è da 650w perché ai tempi bastava … cavolo aggiungerei … il budget… non saprei dirlo io vorrei solo sapere che i soldi che spendo siano spesi bene, poi non ho un vero e proprio budget ecco spero di essermi chiarito, tanti o pochi l’importante è spesi bene …

Pubblicità
Pubblicità
Indietro