No no non ti preoccupare domani devo svegliarmi alle 7;30 e sono ancora attaccato e vedere di mettere su schermo i dati mentre gioco è ci sono pure riuscito sempre grazie a voi … e da Windows 7 che non metto mano su un pc !!! È diventato arabo per me !
Ad ogni modo ho sbloccato gli fps su for honor e ne fa circa 200 in 1080p ovviamente 97% di uso della gpu per circa 15 minuti e la temperatura non si schioda a da 69 C.. il processore credo che era 60 o giù di lì … direi t’appost no?
L’unica cosa che mi manca e l’audio della scheda madre, ho scaricato e installato il driver ma la porta continua a non funzionare ( l’ho anche selezionata dal pannello di controllo)
Lo sai che di quei 200 fps che fai ne stai buttando via 140 ???
Purtroppo tutto quello che supera i 60 fps il tuo monitor non riesce a renderizzarlo, quindi ti conviene bloccare il frame rate in tutti i giochi a 60fps.
Penso che a te manchi la conoscenza che riguarda monitor/ refresh rate / tearing ecc ti metto un video qui ma per piacere fallo per te stesso guardatelo tutto, se non mastichi bene l'inglese puoi mettere i sottotitoli tradotti in automatico in italiano.
Io provo a spiegartelo con le mie parole sperando di farti capire il concetto.
Prendiamo come esempio un gioco come for honor che tu stai giocando, la tua rtx 3060ti riesce a generare 200 fps quindi una volta renderizzati li manda al monitor, ora in questa fase tocca al monitor renderizzare i 200fps che gli ha passato la gpu, solo che il tuo monitor è un 60hz quindi può solo renderizzare 60 fotogrammi al secondo ( quindi 60fps ), i restanti 140fps vengono scartati o sovrapposti uno su l'altro creando un effetto bruttissimo chiamato tearing ( allego delle foto che mostrano l'effetto tearing ). In poche parole i 200fps che il tuo hardware genera, tu utente finale non puoi goderteli, sono "finti" tutto quello che puoi goderti sono 60fps non di più. Inoltre i pannelli a basso refresh rate ti costringono ad attivare qualche forma di v-sync per sincronizzare i fotogrammi generati con il refresh rate del pc. Ora se parliamo di g-sync il problema non si pone, o come nel caso di monitor che gestiscono una sincronizzazione variabile, ma nel caso di monitor vecchi come il tuo l'unica soluzione è il classico v-sync. Attivarlo comporta dei benefici ma anche dei svantaggi. I vantaggi sono che si elimina il tearing, fine non ci sono altri vantaggi. I svantaggi invece sono:
-In primis stai limitando il tuo hardware ad andare a 60fps quando in realtà potrebbe generarti 200 e passa fps.
-Il v-sync spesso comporta del micro-stuttering perché l'hardware deve lavorare a regimi bassi e tenere costantemente il frame rate indicato.
-Aumenta l'imput lag.
Pero tutti questi svantaggi non sono niente se paragonati al tearing che si avrebbe se non attivato.
Ora per farti capire quanto sia importante un nuovo monitor ti spiego quale potrebbe essere un esperienza di gioco con un monitor come LG ultragear 27gp850
Intanto hai un refresh rate di 180hz quindi non avrai mai più problemi di tearing, ha il g-sync che è il miglior sincronizzatore di fotogrammi in commercio, tra l'altro lo avresti variabile quindi puoi avere il frame rate sempre libero senza restrizioni. Il pannello è un ips 27° con una risoluzione di 2560x1440p che è una risoluzione molto più grande e definita rispetto al classico 1920x1080p, inoltre essendo un 27° avresti un PPI di 105 (PPI = densità di pixel sul monitor ) ed è un valore molto alto, avresti una definizione dell'immagine incredibile. Infine avresti un esperienza talmente migliore da renderti conto di cosa la tua ignoranza ( in materia, sia chiaro nessuna offesa ) ti stava facendo perdere.
Nella mia intera vita da gamer solo 3 cose mi hanno lasciato a bocca aperta e mi hanno trasformato l'esperienza di gioco per sempre.
1- Passare da HDD a SSD, wow fu come raggiungere il nirvana.
2- Passare da una gt 8600s ad una gtx 285 ( cioè dalla prima gpu entry level da soddisfare al max i requisiti minimi ad una top di gamma che mi ha permesso di giocare veramente al pc per la prima volta ).
3- Ultimo ma forse il più importante, aggiornare il vecchio monitor 24° 1080p 60Hz con uno a 144hz.
Fu tutto un altro mondo, poi quando l'anno scorso sono passato ad un LG ultragear da 32° 165hz 1440p stessa sensazione di stupore.
Perché bisogna capire che l'hardware si ci da la potenza bruta ma se poi vogliamo goderci questa potenza ci serve un monitor che renda giustizia ai nostri occhi.
Ps: aggiungo anche un quarto punto a quelle cose che mi hanno cambiato l'esperienza di gioco per sempre, collegare il pad nello slot 2 per sconfiggere psyco mantis. Chiudo.