DOMANDA È l’ora del delid (7900x)

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Da notare infine che il 7820x prima del delid girava @ 4.7 ghz con 1.27 vcore ( 90-93 gradi ) ora gira a @1.23 ( 77-80 gradi )( INCREDIBILE)
Post unito automaticamente:

verissimo a lungo andare il gallio intacca il rame, molto meglio se rivestito di nichel
si potrebbe grattare il rame con la carta abrasiva ultra fine, ma l'impresa vale la spesa ?
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Questa la procedura adottata per il delid con temperature finali di 66 gradi sul core più caldo con oc @4.4 GHz VCIIN 1.840 e vcore 1,128 ( mi piace il vcore basso ma fisso in over ride mesh @3.2 GHz v 1060 ) e dulcis in fundo per ultima la foto dello smalto usato Visualizza allegato 375268 Visualizza allegato 375269 Visualizza allegato 375270 Visualizza allegato 375271 Visualizza allegato 375272 Visualizza allegato 375273 Visualizza allegato 375274 Visualizza allegato 375275 Visualizza allegato 375276

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Nelle ultime 2 foto ci sono i report delle temperature massime :
1) nella prima foto ci sono le temperature del processore deliddato con direct die frame deraurer e pasta termica coolemaster maker nano max 75 °( accoppiata diretta quindi tra DIE e RAME del dissipatore)
2) nella seconda ci sono le temperature massime 66 °del processore deliddato con raschiatura del silicone perimetrale ( per migliorare contatto tra DIE e IHS) smalto neutro senza toulene sui transistors attorno al die, LIQUID METAL, e semplice appoggio dell' IHS sul procio infine fissato con la morsa del socket lga 2066.
Post unito automaticamente:


anche a me non convince molto l'accoppiata diretta RAME ( dissipatore) con METTALLO LIQUIDO ( DIE).
Secondo me ottimi risultati si ottengono eliminando il silicone laterale sotto l'IHS e usando l'IHS di intel sul DIE, perchè il materiale dell'IHS di Intel è altamente conduttivo ed aumenta la diffusione del calore che si propaga dal DIE - punto centrale ai bordi del IHS: LASCIANDO L'IHS aumenta quindi la superficie di diffusione termica.
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:
da un lato togliendo his ed applicando direttamente il metallo liquido hai maggiori prestazioni, dall'altro rischi che vada in giro il metallo
Molto più sicuro usare il metallo liquido e poi chiudere tutto
Oppure come hai già fatto pasta termica ad alte prestazioni (sicuramente io userei la thermal grizzly kryonaut per aumentare le prestazioni) e lo lasci scoperchiato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Sì Carlo, l ho ordinata 3 gg fa la kryonaut
Conducibilità termica di 12,5 w leggermente superiore alla cooler master maker nano 11w
Inoltre la kryonaut non perde viscosità fino ad 80 °
1590708848421.jpeg 1590708867326.jpeg

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nel frattempo questa è la foto del silicone RTV rosso, potenziale candidato sostitutivo del nail polish o smalto.

Il fenomeno dell'odore e del pizzicore sta diminuendo. Il che fa sperare bene...
 

Allegati

  • 1590708813512.jpeg
    1590708813512.jpeg
    79 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica da un moderatore:

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
In generale ho notato che con il metallo liquido tutti i cores hanno temperature pressochè uniformi. Non è diminuita la temperatura minima 36°, AD ESSERE DIMINUITA E' LA TEMPERATURA MASSIMA : prima del delid 82 °, dopo il delid 66°.

Quanto ai materiali protettivi per transistors o condensatori attorno al DIE: ho potuto verificare che i siliconi seppure molto resistenti alle alte temperature fino a 300-400°, possono andare bene per isolare elettricamente e termicamente, e garantire uso prolungato, solo se non hanno una composizione acetica, perchè in tal caso possono danneggiare i transistors o condensatori: non risulta facile trovare silicone specifico come isolante per circuiti elettrici. ( il silicone che ho acquistato RTV rosso, non specifica questi dati e seppure allettante per la resistenza di alte temperature, non farebbe stare tranquilli)


un altro materiale usato per isolare è il KAPTON Tape, una sorta di scotch in polimmide con resistenza da -60° a 260° con picchi fino a 400°: solo che non si comprende nelle guide online come farlo aderire perfettamente se applicato in superfici irregolari e SOPRATTUTTO QUANTO DURA LA SUA EFFICACIA ( SE MONUSO, USO PRLUNGATO ETC).


per non parlare di gomme liquide ( che risultano infiammabili, siliconi liquidi che al loro interno hanno benzoderivati come il toulene etc.)

Per non parlare poi delle poche guide sulla applicazione di protettivi che lasciano poco stare tranquilli.

L'unico materiale che sinceramente viene applicato in modo costante e riconosciuto dagli overclockers è il NAIL POLISH ( uno smalto trasparente protettivo con nitrocellulosa ( preferibilmente senza TOULENE FORMALDEIDE E ALTRI DERIVATI DEL BENZENE) che forma una pellicola resistente alle alte temperature fino ai 120° 200° .

Tuttavia alcuni utenti potrebbero riscontrare problematiche derivanti da cattivi odori che a prescindere dall'asciugatura il NAIL POLISH rilascia ( alcuni di essi tendono a diminuire dopo 2 giorni - 6 gg. Altri però non sembrerebbero andare via provocando pizzicori a gola e infiammazione agli occhi.)

Alla fine mi sembra di avere capito che o si mettere lo SMALTO o NAIL POLISH attorno al DIE per proteggere la CPU dal metallo liquido oppure niente.

Difficile trovare alternative, durevoli o sicure. Il silicone sembra un buon candidato per note caratteristiche di resistenza termica. Ma in pochi hanno testato la sua efficacia isolante e sopratutto la sua composizione chimica ( ACETICA O ACRILICA,) e sopratutto in pochissimi hanno testato il silicone nei procedimenti di PROTEZIONE PER IL DELID.

A breve riceverò la pasta termica KRYONAUT, e quella sarà la scusa per vedere come ho sigillato i transistors con lo smalto e soprauttutto se il metallo liquido sia rimasto in sede solo sul DIE.

Perchè se il metallo liquido è rimasto li, sinceramente io toglierei lo smalto che tutt'ora rilascia un odore ( anche se ho acceso il pc per diverse ore anche in default) che a prescidere dalla puzza, risulta leggeremente tossico.

Sarà capitato solo a me? sarò paranoico ? io sinceramente più che usare uno smalto con nitrocellulosa a prevalenza biologica senza derivati del benzene, non potevo fare.

se il metallo liquido è rimasto dove doveva stare, penso che togliero lo smalto :siamo quasi a 2 settimane e l'odore tossico sembra non andare via del tutto ( gran parte andato via ma non del tutto).
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
In generale ho notato che con il metallo liquido tutti i cores hanno temperature pressochè uniformi. Non è diminuita la temperatura minima 36°, AD ESSERE DIMINUITA E' LA TEMPERATURA MASSIMA : prima del delid 82 °, dopo il delid 66°.

Quanto ai materiali protettivi per transistors o condensatori attorno al DIE: ho potuto verificare che i siliconi seppure molto resistenti alle alte temperature fino a 300-400°, possono andare bene per isolare elettricamente e termicamente, e garantire uso prolungato, solo se non hanno una composizione acetica, perchè in tal caso possono danneggiare i transistors o condensatori: non risulta facile trovare silicone specifico come isolante per circuiti elettrici. ( il silicone che ho acquistato RTV rosso, non specifica questi dati e seppure allettante per la resistenza di alte temperature, non farebbe stare tranquilli)


un altro materiale usato per isolare è il KAPTON Tape, una sorta di scotch in polimmide con resistenza da -60° a 260° con picchi fino a 400°: solo che non si comprende nelle guide online come farlo aderire perfettamente se applicato in superfici irregolari e SOPRATTUTTO QUANTO DURA LA SUA EFFICACIA ( SE MONUSO, USO PRLUNGATO ETC).


per non parlare di gomme liquide ( che risultano infiammabili, siliconi liquidi che al loro interno hanno benzoderivati come il toulene etc.)

Per non parlare poi delle poche guide sulla applicazione di protettivi che lasciano poco stare tranquilli.

L'unico materiale che sinceramente viene applicato in modo costante e riconosciuto dagli overclockers è il NAIL POLISH ( uno smalto trasparente protettivo con nitrocellulosa ( preferibilmente senza TOULENE FORMALDEIDE E ALTRI DERIVATI DEL BENZENE) che forma una pellicola resistente alle alte temperature fino ai 120° 200° .

Tuttavia alcuni utenti potrebbero riscontrare problematiche derivanti da cattivi odori che a prescindere dall'asciugatura il NAIL POLISH rilascia ( alcuni di essi tendono a diminuire dopo 2 giorni - 6 gg. Altri però non sembrerebbero andare via provocando pizzicori a gola e infiammazione agli occhi.)

Alla fine mi sembra di avere capito che o si mettere lo SMALTO o NAIL POLISH attorno al DIE per proteggere la CPU dal metallo liquido oppure niente.

Difficile trovare alternative, durevoli o sicure. Il silicone sembra un buon candidato per note caratteristiche di resistenza termica. Ma in pochi hanno testato la sua efficacia isolante e sopratutto la sua composizione chimica ( ACETICA O ACRILICA,) e sopratutto in pochissimi hanno testato il silicone nei procedimenti di PROTEZIONE PER IL DELID.

A breve riceverò la pasta termica KRYONAUT, e quella sarà la scusa per vedere come ho sigillato i transistors con lo smalto e soprauttutto se il metallo liquido sia rimasto in sede solo sul DIE.

Perchè se il metallo liquido è rimasto li, sinceramente io toglierei lo smalto che tutt'ora rilascia un odore ( anche se ho acceso il pc per diverse ore anche in default) che a prescidere dalla puzza, risulta leggeremente tossico.

Sarà capitato solo a me? sarò paranoico ? io sinceramente più che usare uno smalto con nitrocellulosa a prevalenza biologica senza derivati del benzene, non potevo fare.

se il metallo liquido è rimasto dove doveva stare, penso che togliero lo smalto :siamo quasi a 2 settimane e l'odore tossico sembra non andare via del tutto ( gran parte andato via ma non del tutto).
il nastro in poliammide è molto comodo per le superfici senza componenti
Se si anno dei piccoli componenti(cmq bassi) si può mettere lo stesso ma con dei bordi molto più grandi in modo che rimanga attaccato bene
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Carlo l odore sembra essere andato via ... Ho velocizzato l evaporazione mandando in stress test la Cpu a 66 gradi per 2 ore ogni sera con il case aperto e aria fresca per arieggiare: una sorta di cottura da forno per fare evaporare i solventi e derivati volatili del NAIL POLISH...
Non credo Che modificherò il setup di delid protettivo NAIL POLISH...

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CarlettaBasilico

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Carlo l odore sembra essere andato via ... Ho velocizzato l evaporazione mandando in stress test la Cpu a 66 gradi per 2 ore ogni sera con il case aperto e aria fresca per arieggiare: una sorta di cottura da forno per fare evaporare i solventi e derivati volatili del NAIL POLISH...
Non credo Che modificherò questo setup di delid protettivo...

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ottima scelta :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!