DOMANDA È l’ora del delid (7900x)

Pubblicità
A) Per quale metallo, vedi grafico sotto, comunque si equivalgono.
B) Kryonaut
C) Smalto per unghie
D) Colla va bene anche la UHU, controlla che sia resistente ad alte temperature
E) Per stendere il metallo liquido ti basta anche un cotton fioc

test-02-532097bc458ddaaf1bbc4092d474168f3.jpg
Ho deliddato con successo il processore ed applicato solo pasta termica (per il momento Coolermaster master gel maker nano), TUTTAVIA dall'applicazione dello smalto esce ancora la PUZZA FASTIDIOSA di quando si deve asciugare con qualche tonalità sintetica irritante.
Lo smalto trasparente l'ho usato per proteggere i condensatori attorno al DIE, esso contiene nitrocellulosa e teoricamente dovrebbe creare la cosiddetta pellicola isolante: ho applicato 5-6 passate smalto deborah trasparente 80 % bio senza toulene e formaldeide, asciugato con phon ad aria fredda per 2 ore.
Le temperature sono ottime.
a breve riceverò il direct die di deraurer, con metallo liquido e aprirò di nuovo la cpu.
La mia domanda è anche a voi puzzava lo smalto dopo applicazione sui condensatori attorno die ? dopo quanto andava via ?
Non ho trovato nessun commento in ordine agli odori anche persistenti che lascia lo smalto trasparente quando si fa il delid della cpu. Come mai ? Potete vedere dalla 4 foto allegata come ho applicato lo smalto.
Che ne pensate ?

Allegati

• IMG_20200518_230540.webp
    IMG_20200518_230540.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20200518_231417.webp
    IMG_20200518_231417.webp
    16.8 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20200518_233351.webp
    IMG_20200518_233351.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20200519_022433.webp
    IMG_20200519_022433.webp
    22 KB · Visualizzazioni: 53
Ho passato 6 volte lo smalto per area di riferimento, in tempi brevi, non è che avrò esagerato ? Alla fine l'ho provato il direct die frame e mi sono rivisto tutti i tuoi commenti in merito...una BOMBA - 5 gradi ulteriori.

Speriamo bene, assurdo non avrei mai creduto che il peggiore incubo del delid doveva essere la puzza dello smalto per unghie se riscaldato dalla temperatura della cpu. Ora che finalmente ho deliddato, direct frame temperature 66 c ,max il problema è la puzza, ma ci vuole proprio fortuna.

Ho comprato per disperazione, data la volatilità della puzza di smalto, dopo 6 gg ancora persistente, ( pizzica alla lunga la gola) questo silicone RTV con buona resistenza alle alte temperature 310° e con formula a bassa volatilità.

https://www.amazon.it/gp/product/B000FW7VNW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Ho passato 6 volte lo smalto per area di riferimento, in tempi brevi, non è che avrò esagerato ? Alla fine l'ho provato il direct die frame e mi sono rivisto tutti i tuoi commenti in merito...una BOMBA - 5 gradi ulteriori.

Speriamo bene, assurdo non avrei mai creduto che il peggiore incubo del delid doveva essere la puzza dello smalto per unghie se riscaldato dalla temperatura della cpu. Ora che finalmente ho deliddato, direct frame temperature 66 c ,max il problema è la puzza, ma ci vuole proprio fortuna.

Ho comprato per disperazione, data la volatilità della puzza di smalto, dopo 6 gg ancora persistente, ( pizzica alla lunga la gola) questo silicone RTV con buona resistenza alle alte temperature 310° e con formula a bassa volatilità.

mmmm io mi sa che ne metto di meno, solitamente passo una volta e poi ripasso i punti critici

non ho capito il silicone a cosa ti serve

Se il problema della puzza dello smalto persiste ancora, in tal caso applichierei in SOSTITUZIONE questo prodotto

trattasi di silicone RTV per alte temperature e vorrei applicarlo sui transistors attorno al DIE del 7820x

Dalla tua domanda devo intuire che tale silicone non sia idoneo a proteggere e/o a rimenere a contatto con pcb e componenti metallici ?

Se il problema della puzza dello smalto persiste ancora, in tal caso applichierei in SOSTITUZIONE questo prodotto

trattasi di silicone RTV per alte temperature e vorrei applicarlo sui transistors attorno al DIE del 7820x

Dalla tua domanda devo intuire che tale silicone non sia idoneo a proteggere e/o a rimenere a contatto con pcb e componenti metallici ?

Cioè vuoi togliere lo smalto con il solvente e mettergli questo o ci vai direttamente sopra?
Non è che mi convince molto come soluzione

Se decido di rimuovere il nail polish , lo farei con il solvente per unghie, e poi con l akasa Tim kit per rimuovere pasta termica, infine col beccuccio sulla superficie asciutta e pulita applicherei il silicone sui tanti transitor della CPU 7820x.

Cosa ne pensi? Ricordo che un altro possessore del processore nel forum con cui ti sei confrontato ha usato la pasta nera Mafra "Ma-Fra H0286 Trimming Pasta Nera Guarnizione Siliconica: Amazon.it: Auto e Moto" https://www.amazon.it/dp/B01DDNKETW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il nome dell' utente è @Nooneq ed avrebbe completato con successo il delid sul 7820x

Ho notato che tale pasta nera è invero un SILICONE termoresistente.

Generalmente il silicone ha buone capacità dielettriche e resiste alle alte temperature.

Da uno studio più approfondito, sulla materia della protezione di componenti elettrici ho notato che i siliconi con procedimento di asciugatura vulcanica detti RTV dovrebbero essere idonei ad essere utilizzati anche per la circuireria.

Ma parlo ancora per ipotesi, sono poche le fonti e le persone che sul sito overclocker .It hanno utilizzato silicone RTV per proteggere i benedetti condensatori o transistors Della CPU.

Ovviamente trovandomi in difficoltà con l odore dello smalto e con una altra verosimile alternativa sono proprio qui a chiederti se applicando questo prodotto riuscirei validamente a risolvere il problema dell' odore da un lato fermo restando l isolamento elettrico che rimane la cosa più importante.

Inoltre lo stesso utente @Nooneq affermava che gli smalti hanno una composizione più volatile ed invisibile, mentre i siliconi dovrebbero avere bassa volatilità.
Di qui ho anche dedotto che il silicone già utilizzato per sigillare la Cpu da intel, fosse altrettanto idoneo anche per i transistor.
Questo è il prodotto

"ProSeal Guarnizione in Silicone RTV 80726 Alta Temperatura istantanea, Rosso: Amazon.it: Auto e Moto" https://www.amazon.it/dp/B000FW7VNW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mi scuso per la lungaggine, ma volevo cercare di spiegare meglio la scelta del prodotto che in ogni caso non rimane definitiva anzi sono davvero combattuto.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se decido di rimuovere il nail polish , lo farei con il solvente per unghie, e poi con l akasa Tim kit per rimuovere pasta termica, infine col beccuccio sulla superficie asciutta e pulita applicherei il silicone sui tanti transitor della CPU 7820x.

Cosa ne pensi? Ricordo che un altro possessore del processore nel forum con cui ti sei confrontato ha usato la pasta nera Mafra "Ma-Fra H0286 Trimming Pasta Nera Guarnizione Siliconica: Amazon.it: Auto e Moto" https://www.amazon.it/dp/B01DDNKETW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il nome dell' utente è @Nooneq ed avrebbe completato con successo il delid sul 7820x

Ho notato che tale pasta nera è invero un SILICONE termoresistente.

Generalmente il silicone ha buone capacità dielettriche e resiste alle alte temperature.

Da uno studio più approfondito, sulla materia della protezione di componenti elettrici ho notato che i siliconi con procedimento di asciugatura vulcanica detti RTV dovrebbero essere idonei ad essere utilizzati anche per la circuireria.

Ma parlo ancora per ipotesi, sono poche le fonti e le persone che sul sito overclocker .It hanno utilizzato silicone RTV per proteggere i benedetti condensatori o transistors Della CPU.

Ovviamente trovandomi in difficoltà con l odore dello smalto e con una altra verosimile alternativa sono proprio qui a chiederti se applicando questo prodotto riuscirei validamente a risolvere il problema dell' odore da un lato fermo restando l isolamento elettrico che rimane la cosa più importante.

Inoltre lo stesso utente @Nooneq affermava che gli smalti hanno una composizione più volatile ed invisibile, mentre i siliconi dovrebbero avere bassa volatilità.
Di qui ho anche dedotto che il silicone già utilizzato per sigillare la Cpu da intel, fosse altrettanto idoneo anche per i transistor.
Questo è il prodotto

"ProSeal Guarnizione in Silicone RTV 80726 Alta Temperatura istantanea, Rosso: Amazon.it: Auto e Moto" https://www.amazon.it/dp/B000FW7VNW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mi scuso per la lungaggine, ma volevo cercare di spiegare meglio la scelta del prodotto che in ogni caso non rimane definitiva anzi sono davvero combattuto.

Il silicone nero di solito lo uso per attaccare l'his , nulla vieta di usarlo anche per isolare direttamente la circuiteria (lo usato qualche volta per alcuni i7 serie 4)
Detto questo secondo me stai pensando di fare un lavoro potenzialmente poco utile e con un discreto rischio di fare danni, Inoltre i solventi solitamente non sono inodore
Visto i buoni risultati ottenuti, se fossi in te lascerei così ed aspetterei il tempo che serve

Ultima modifica:
Aspetto sicuramente, mi auguro che la situazione migliori, oggi discreto miglioramento dello smalto che c'è ma non si vede :D ( leggera irritazione oculare e poco pizzicore alla gola) ...Vi aggiorno

Aspetto sicuramente, mi auguro che la situazione migliori, oggi discreto miglioramento dello smalto che c'è ma non si vede :D ( leggera irritazione oculare e poco pizzicore alla gola) ...Vi aggiorno
leggera irritazione oculare................ma sei sicuro che era smalto? manco avessi dipinto casa :)
Probabilmente sei particolarmente sensibile già di tuo :(

Questa la procedura adottata per il delid con temperature finali di 66 gradi sul core più caldo con oc @4.4 GHz VCIIN 1.840 e vcore 1,128 ( mi piace il vcore basso ma fisso in over ride mesh @3.2 GHz v 1060 ) e dulcis in fundo per ultima la foto dello smalto usato
IMG_20200523_172541.jpegIMG_20200523_172545.jpegIMG_20200519_022433.jpegIMG_20200523_175252.jpegIMG_20200523_175256.jpegIMG_20200523_181145.jpegIMG_20200523_182533.jpegIMG_20200523_182540.jpegIMG_20200523_182921.jpeg

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nelle ultime 2 foto ci sono i report delle temperature massime :
1) nella prima foto ci sono le temperature del processore deliddato con direct die frame deraurer e pasta termica coolemaster maker nano max 75 °( accoppiata diretta quindi tra DIE e RAME del dissipatore)
2) nella seconda ci sono le temperature massime 66 °del processore deliddato con raschiatura del silicone perimetrale ( per migliorare contatto tra DIE e IHS) smalto neutro senza toulene sui transistors attorno al die, LIQUID METAL, e semplice appoggio dell' IHS sul procio infine fissato con la morsa del socket lga 2066.
...con sto smalto
Mai messo
Solo metallo liquido e ottima pasta termica stop
Metallo liquido e rame sono molto nemici
Imho meglio nikel
anche a me non convince molto l'accoppiata diretta RAME ( dissipatore) con METTALLO LIQUIDO ( DIE).
Secondo me ottimi risultati si ottengono eliminando il silicone laterale sotto l'IHS e usando l'IHS di intel sul DIE, perchè il materiale dell'IHS di Intel è altamente conduttivo ed aumenta la diffusione del calore che si propaga dal DIE - punto centrale ai bordi del IHS: LASCIANDO L'IHS aumenta quindi la superficie di diffusione termica.

Allegati

• IMG_20200523_140033.webp
    IMG_20200523_140033.webp
    39.6 KB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_20200523_185941.webp
    IMG_20200523_185941.webp
    116.5 KB · Visualizzazioni: 53
  • www.deborahmilano.com--0050101-00.webp
    www.deborahmilano.com--0050101-00.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 39