Gaming: su tv è cosi sbagliato?

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Salve ragazzi, come schermo per il gaming utilizzo un LG oled C1 da 48 pollici a cui è collegato una PS5 e un PC da gaming.
Ora vorrei cambiare lo schermo e sto tenendo in considerazione sempre una tv, il Samsung S90C da 55 pollici.
Premettendo che, oltre la PS5 ovviamente, il PC lo uso esclusivamente per il gaming e non mi interessa avere il un input lag brevissimo visto che non gioco competitivo, è così sbagliato usare una TV invece che di un buon monitor per giocare?

Un dubbio che ho è anche per quanto riguarda il PPI, che ovviamente è un po' bassino essendo uno schermo 4k da 55 pollici. Per compensare basta effettivamente una distanza adeguata o la resa visiva rimane comunque peggiore rispetto ad un monitor con un PPI maggiore?
In tutto ciò lo so che è molto soggettivo per quanto riguarda le preferenze tra monitor e TV, però mi piacerebbe sentire altre opinioni. Grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,819
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi, come schermo per il gaming utilizzo un LG oled C1 da 48 pollici a cui è collegato una PS5 e un PC da gaming.
Ora vorrei cambiare lo schermo e sto tenendo in considerazione sempre una tv, il Samsung S90C da 55 pollici.
Premettendo che, oltre la PS5 ovviamente, il PC lo uso esclusivamente per il gaming e non mi interessa avere il un input lag brevissimo visto che non gioco competitivo, è così sbagliato usare una TV invece che di un buon monitor per giocare?

Un dubbio che ho è anche per quanto riguarda il PPI, che ovviamente è un po' bassino essendo uno schermo 4k da 55 pollici. Per compensare basta effettivamente una distanza adeguata o la resa visiva rimane comunque peggiore rispetto ad un monitor con un PPI migliore?
In tutto ciò lo so che è molto soggettivo per quanto riguarda le preferenze tra monitor e TV, però mi piacerebbe sentire altre opinioni. Grazie.
Ti piace? Sei contento? Ti basta così? Va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Ale3Mac

Utente Èlite
1,821
1,777
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Un dubbio che ho è anche per quanto riguarda il PPI, che ovviamente è un po' bassino essendo uno schermo 4k da 55 pollici. Per compensare basta effettivamente una distanza adeguata o la resa visiva rimane comunque peggiore rispetto ad un monitor con un PPI migliore?
Per tutto il resto credo che valga di più l'esperienza soggettiva, alla fine devi essere contento te che lo utilizzi e se come dici non fai competitivo il problema dell'imput lag è proprio molto, ma molto relativo

Riguardo invece alla corretta densità di pixel ed alla correlazione con la distanza di visualizzazione invece ci sono studi basati proprio sul nostro angolo di visione
Trovi anche dei calcolatori di distanza ideale, ad esempio: https://stari.co/it/calcolo-distanza-tv-monitor

Capisci che più il monitor è grande più occorre allontanarsi per permettere agli occhi di vedere l'immagine per intero (e non dover quindi spostare lo sguardo in continuazione)
Allo stesso modo, più ti allontani e meno PPI servono per una visione nitida
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Stavo valutando anche il monitor... il fatto è che ero interessato ad un 21:9 o 32:9, curvi anche, ma la PS5 non supporta il formato e mi scoccia avere delle bande laterali, e anche su PC non tutti i giochi supportano l'ultrawide. Per quanto riguarda il 16:9 preferisco avere un TV con dimensioni più grandi piuttosto che il monitor. Se i giochi supporteranno sempre di più l'ultrawide, in futuro, magari cambierò con il monitor.
Capisci che più il monitor è grande più occorre allontanarsi per permettere agli occhi di vedere l'immagine per intero (e non dover quindi spostare lo sguardo in continuazione)
Allo stesso modo, più ti allontani e meno PPI servono per una visione nitida
Per quanto riguarda la nitidezza correlata con il PPI, possono aiutare anche i filtri nitidezza della TV o della scheda Nvidia, o è sufficiente stare ad una distanza ideale? Grazie per le risposte.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,821
1,777
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Per quanto riguarda la nitidezza correlata con il PPI, possono aiutare anche i filtri nitidezza della TV o della scheda Nvidia, o è sufficiente stare ad una distanza ideale? Grazie per le risposte.
Qui dipende cosa si intende per "nitidezza"
Solitamente questi filtri agiscono sull'immagine per eliminare sfocature della stessa, ma non c'entra niente con la densità di pixel

La distanza correlata alla densità di pixel serve a far si che l'occhio non distingua più il singolo pixel a monitor e veda quindi un'immagine "unita"

Il concetto ad esempio del calcolatore che ti ho postato è che se stai alla distanza "minima" riesci a vedere tutto il monitor senza muovere lo sguardo, ma potresti "notare i pixel", stare tra la distanza ideale e la massima invece ti garantisce di avere un'immagine unitaria e di dimensioni adeguate
Chiaramente se ti allontani ulteriormente i PPI rimarrebbero adeguati a farti percepire l'immagine unitaria (anzi, diverranno pure sovrabbondanti), ma potresti sentire la necessità di passare ad uno schermo di dimensioni maggiori perché l'immagine diventa piccola
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Qui dipende cosa si intende per "nitidezza"
Solitamente questi filtri agiscono sull'immagine per eliminare sfocature della stessa, ma non c'entra niente con la densità di pixel

La distanza correlata alla densità di pixel serve a far si che l'occhio non distingua più il singolo pixel a monitor e veda quindi un'immagine "unita"

Il concetto ad esempio del calcolatore che ti ho postato è che se stai alla distanza "minima" riesci a vedere tutto il monitor senza muovere lo sguardo, ma potresti "notare i pixel", stare tra la distanza ideale e la massima invece ti garantisce di avere un'immagine unitaria e di dimensioni adeguate
Chiaramente se ti allontani ulteriormente i PPI rimarrebbero adeguati a farti percepire l'immagine unitaria (anzi, diverranno pure sovrabbondanti), ma potresti sentire la necessità di passare ad uno schermo di dimensioni maggiori perché l'immagine diventa piccola
Ok, tutto chiaro. Grazie per la risposta😉
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili