Problema Asus Tuf Gaming

Nypherith

Nuovo Utente
2
0
Salve,

Ho acquistato un monitor Asus Tuf Gaming vg289uql1a e ho un dubbio.. quando gioco alla ps5 con questo monitor (collegato con HDMI 2.1) noto che i pixel nei bordi quando, per esempio, la telecamera del gioco "esce dalla mappa" il lato del monitor in questione spegne tutti i pixel e cio comporta un bel fastidio visivo...

Altro esempio.. quando compare al centro del monitor il titolo del gioco con tutto lo sfondo nero il nero centrale resta "acceso" con i pixel neri mentre nei lati si spengono..

Sapevo che i monitor con tecnologia IPS non spegnessero mai i pixel (a differenza dei monitor OLED)..

Non so se qualcuno ha lo stesso schermo ed è riuscito ad ovviare il problema..

Non so neanche se mi sono spiegato bene, nel caso posso allegare una foto del "problemi"

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
probabilmente stai sperimentano il blooming, un difetto visivo che quel monitor ha al 100%

Questo pannello è presente un local dimming ma è rudimentale a 4 zone con pessimi tempi di risposta, inoltre si attiva automaticamente con l'HDR
Non è veramente un difetto ma una feature pessimamente implementata
 

Nypherith

Nuovo Utente
2
0
probabilmente stai sperimentano il blooming, un difetto visivo che quel monitor ha al 100%

Questo pannello è presente un local dimming ma è rudimentale a 4 zone con pessimi tempi di risposta, inoltre si attiva automaticamente con l'HDR
Non è veramente un difetto ma una feature pessimamente implementata
Ciao,

Innanzitutto grazie per la risposta..

Quindi da come mi hai spiegato tu supponiamo che lo schermo sia diviso in 4 sezione A-B-C-D se io ad esempio nella sezione A ho un punto bianco significa che in quel 1/4 di monitor avrò i pixel retroilluminati e nei 3/4 restanti no, giusto? È questo il "problema" di questa tecnologia che mi fa avere questo "stacco di neri"?

Grazie ancora per la risposta..


In ogni modo, disattivando in-game l'opzione HDR posso diminuire il fastidio?

Anche perché prima di acquistare questo schermo a 600+€ ho letto migliaia di recensioni positive... Pensavo di aver fatto un buon acquisto...

Forse è che sacrificando un po' di "grafica" ne guadagno con l HDMI 2.1 e i 144hz?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi da come mi hai spiegato tu supponiamo che lo schermo sia diviso in 4 sezione A-B-C-D se io ad esempio nella sezione A ho un punto bianco significa che in quel 1/4 di monitor avrò i pixel retroilluminati e nei 3/4 restanti no, giusto? È questo il "problema" di questa tecnologia che mi fa avere questo "stacco di neri"?
esattamente

In ogni modo, disattivando in-game l'opzione HDR posso diminuire il fastidio?
si ma devi assicurarti anche dal pannello OSD di disattivare il locad dimming

Anche perché prima di acquistare questo schermo a 600+€ ho letto migliaia di recensioni positive... Pensavo di aver fatto un buon acquisto...
600 euro per un 2160p a 144hz non sono molte ( nemmeno poche ci mancherebbe ) ma oggi in giro ci sta sicuramente di meglio, non è un brutto acquisto avere un buon local dimming sui montor è solo a disposizione di pochi modelli si tratta di una tecnologia in rapida evoluzione e molto efficace su pannelli mini led ma il tuo non lo è

Forse è che sacrificando un po' di "grafica" ne guadagno con l HDMI 2.1 e i 144hz?
questa non l'ho capita, non sacrifichi nulla
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili