DOMANDA I Mac sono tendenzialmente costruiti meglio della maggior parte dei portatili Windows?

angelo0001

Utente Èlite
3,770
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
A meno che non vai su linee business-premium, tipo i thinkpad/elitebook, gli altri tenderanno a "degradarsi" molto velocemente per usura dei materiali ( scocca, monitor, tastiera ). Poi conta tantissimo come uno tiene le cose...

A tal proposito ho notato che si formano i graffi da tastiera molto più comunemente di quanto pensavo. Forse dovuto a polvere e surriscaldamento o magari un design fatto male. Riguardò le batterie, si consiglia di usare la modalità conservazione. Io invece avevo messo l'impostazione di conservazione che solo durante la notte poteva caricare al 100% così da averlo carico solo se davvero mi serviva. Secondo voi ha funzionato questa impostazione o mi ha caricato il PC sempre al 100%? Poi sono passato alla modalità conservazione e ora salute all'85% dopo un anno.

Riguardo il supporto software dei produttori stendiamo un velo pietoso va... Gli aggiornamenti arrivano da Microsoft non specifici per quel pc non è compito di Microsoft ottimizzare per migliaia di dispositivi. Sempre meglio di android dove ogni produttore personalizza i pochi aggiornamenti che fanno e poi ti ritrovi con la fiera dei bug ogni volta
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,681
13,061
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
e poi scusa, è dal 2017 che la ram minima sui mac è 8gb, (mentre nei 7 anni prima, ossia dal 2010 al 2017 è passata da 2 a 8), vieni a dirmi che dal 2017 ad oggi le richieste dei software NON sono aumentate?
No, semplicemente la struttura SoC ARM è differente dalla classica x86 e quindi funziona leggermente in modo diverso.
Ah, tanto per dire, il thinkpad P16v di BASE monta 8GB di ram per un notebook da quasi 1700€ ( modello esatto 21FECTO1WWIT1 )
Oppure il ThinkPad P2 Gen6 che anche lui parte di BASE con 8GB di ram per un notebook da quasi 3000€

Certo puoi fare upgrade per pochi spicci, ma di base loro te lo vendono con 8GB di ram....
Quindi i tuoi ragionamenti valgono solo quando si parla della mela?

A tal proposito ho notato che si formano i graffi da tastiera molto più comunemente di quanto pensavo. Forse dovuto a polvere e surriscaldamento o magari un design fatto male. Riguardò le batterie, si consiglia di usare la modalità conservazione. Io invece avevo messo l'impostazione di conservazione che solo durante la notte poteva caricare al 100% così da averlo carico solo se davvero mi serviva. Secondo voi ha funzionato questa impostazione o mi ha caricato il PC sempre al 100%? Poi sono passato alla modalità conservazione e ora salute all'85% dopo un anno.
Mai lasciato in vita mia un notebook in carica la notte O_O solo quando lo mettevo sottocarica..
Per i graffi dipende da tante cose, se hai orologi, bracciali, anelli, calli, mani sporche etc etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bomaye

angelo0001

Utente Èlite
3,770
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Mai lasciato in vita mia un notebook in carica la notte O_O solo quando lo mettevo sottocarica..
Per i graffi dipende da tante cose, se hai orologi, bracciali, anelli, calli, mani sporche etc etc...

Il vecchio ideapad gaming sempre tenuto sotto carica giorno e notte e dopo 4 anni la abtteria è ancora in condizioni accettabili intorno al 75-80%. Lo yoga invece ho usato la modalita ricarcia durante la notte che lo ha caricato al 100% sempre (quindi software fatto male) e poi passatto alla modalità conservazione. Durante la notte l'ho messo a caricare solo quando mi serviva al massimo per l'università e non lo era gia la sera. Un anno manco e sta al 84%.
Invece l'ideapad si è rovinato lo schermo e la scheda wifi faceva le bizze, ma solo su windows. Ho contattata l'assistenza per la batteria deteriorata e ha detto "la durata della batteria dipende da diversi fattori bla bla bla...." piu di una volta, quando io ho insistito si trattasse della salute e non della durata e conitnuanava. E non era un bot
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,681
13,061
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il vecchio ideapad gaming sempre tenuto sotto carica giorno e notte e dopo 4 anni la abtteria è ancora in condizioni accettabili intorno al 75-80%. Lo yoga invece ho usato la modalita ricarcia durante la notte che lo ha caricato al 100% sempre (quindi software fatto male) e poi passatto alla modalità conservazione. Durante la notte l'ho messo a caricare solo quando mi serviva al massimo per l'università e non lo era gia la sera. Un anno manco e sta al 84%.
Invece l'ideapad si è rovinato lo schermo e la scheda wifi faceva le bizze, ma solo su windows. Ho contattata l'assistenza per la batteria deteriorata e ha detto "la durata della batteria dipende da diversi fattori bla bla bla...." piu di una volta, quando io ho insistito si trattasse della salute e non della durata e conitnuanava. E non era un bot
Beh la batteria è una parte che si deteriora... ho visto notebook da 20000€ che dopo 6 mesi la batteria faceva cilecca perchè si era guastata una cella, come ho visto notebook fuffa da pochi spicci a fare anni e anni con la stessa batteria ed usati alla carlona.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,119
11,675
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo è l'unico Mac per cui io sia andato pazzo, ma non avevo i soldi per comprarlo:

macintosh-1984.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili