DOMANDA Posso alimentare una cassa con qualunque voltaggio?

mazy2

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7 11800H
HDD
M.2 Wd sn530
RAM
16GB DDR4 3200mhz SODIMM
GPU
RTX 3060 laptop
OS
Windows 11
Se ho una cassa da 25W posso scegliere di alimentarla sia con 1V a 25 Ampere sia a 100V con 0,25 Ampere?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se ho una cassa da 25W posso scegliere di alimentarla sia con 1V a 25 Ampere sia a 100V con 0,25 Ampere?
puoi correre allo stesso modo di una Ferrari ma guidando una 500? risposta secca!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,727
3,601
Quanti ohm?
V = R x I e P = V x I quindi P = R x I^2
Dividi i watt per gli ohm e hai il quadrato della corrente. Con la corrente e gli ohm sai che tensione viene usata.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quanti ohm?
V = R x I e P = V x I quindi P = R x I^2
Dividi i watt per gli ohm e hai il quadrato della corrente. Con la corrente e gli ohm sai che tensione viene usata.
secondo te che logica ha la domanda, forse sfugge a me
cosa deve alimentare...la bobina dell'altoparlante o l'amplificatore che pilota l'altoparlante
 

mazy2

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7 11800H
HDD
M.2 Wd sn530
RAM
16GB DDR4 3200mhz SODIMM
GPU
RTX 3060 laptop
OS
Windows 11
secondo te che logica ha la domanda, forse sfugge a me
cosa deve alimentare...la bobina dell'altoparlante o l'amplificatore che pilota l'altoparlante
L'altoparlante
Post unito automaticamente:

Quanti ohm?
V = R x I e P = V x I quindi P = R x I^2
Dividi i watt per gli ohm e hai il quadrato della corrente. Con la corrente e gli ohm sai che tensione viene usata.
Quindi se per esempio ho 25W a 4Ohm devo fare 25/4? (So la legge di Ohm ma non ne capisco di audio)
Post unito automaticamente:

puoi correre allo stesso modo di una Ferrari ma guidando una 500? risposta secca!
Beh ma i "cavalli" cioè i Watt sono gli stessi sia con 1V a 25A sia con 100V a 0,25A
Post unito automaticamente:

secondo te che logica ha la domanda, forse sfugge a me
cosa deve alimentare...la bobina dell'altoparlante o l'amplificatore che pilota l'altoparlante
Quanti ohm?
V = R x I e P = V x I quindi P = R x I^2
Dividi i watt per gli ohm e hai il quadrato della corrente. Con la corrente e gli ohm sai che tensione viene usata.
Grazie, ho sbagliato a rispondere perché non ho letto correttamente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Beh ma i "cavalli" cioè i Watt sono gli stessi sia con 1V a 25A sia con 100V a 0,25A
Post unito automaticamente:



Grazie, ho sbagliato a rispondere perché non ho letto correttamente.
ma le tensioni ai capi della bobina sono completamente diverse, non puoi applicare 100 Volt su una bobina a cui ne servono 10 per funzionare.
E poi scusa, perchè devi alimentare l'altoparlante? è l'amplificatore che pilota le casse a cui applica la tensione corretta in base al segnale audio da generare, in più, l'assorbimento di corrente lo determina l'utilizzatore. ossia l'apparecchio collegato.
Un alimentatore da 10Volt 10 Ampere non eroga costantemente 10Ampere, ma i 10 Ampere sono la massima corrente che può erogare per un determinato lasso di tempo
 

mazy2

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7 11800H
HDD
M.2 Wd sn530
RAM
16GB DDR4 3200mhz SODIMM
GPU
RTX 3060 laptop
OS
Windows 11
ma le tensioni ai capi della bobina sono completamente diverse, non puoi applicare 100 Volt su una bobina a cui ne servono 10 per funzionare.
E poi scusa, perchè devi alimentare l'altoparlante? è l'amplificatore che pilota le casse a cui applica la tensione corretta in base al segnale audio da generare, in più, l'assorbimento di corrente lo determina l'utilizzatore. ossia l'apparecchio collegato.
Un alimentatore da 10Volt 10 Ampere non eroga costantemente 10Ampere, ma i 10 Ampere sono la massima corrente che può erogare per un determinato lasso di tempo
Ok grazie quindi in un amplificatore posso mettere una cassa che ha bisogno di 1V e una che ne ha bisogno di 15? È l'amplificatore a gestire tutto quindi?
 

speedyant

Utente Attivo
472
198
Devi usare un’altoparlante compatibile con l'amplificatore, soprattutto come impedenza.
Il concetto di "tensione" non ci azzecca!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok grazie quindi in un amplificatore posso mettere una cassa che ha bisogno di 1V e una che ne ha bisogno di 15? È l'amplificatore a gestire tutto quindi?
ai capi di un amplificatore, quello a cui bisogna fare attenzione è l'impedenza della cassa che si va a collegare, più l'impedenza è alta e maggiore sarà la corrente necessaria a pilotarla.
L'impedenza dei diffusori si riferisce al carico che un diffusore pone su un amplificatore. Bene, questo è l'effetto dell'impedenza degli altoparlanti.
Tecnicamente, l'impedenza dei diffusori è la "resistenza" che un diffusore offre alla corrente fornita da un amplificatore. Poiché la corrente di uscita di un amplificatore è CA (non CC, come da una batteria), la resistenza è chiamata impedenza.
Per essere veramente tecnico, l'impedenza è la combinazione della resistenza CC, più qualsiasi reattanza in un circuito CA.
Ma senza diventare troppo tecnico, ricorda che l'impedenza dei diffusori influisce sulla quantità di corrente assorbita dall'amplificatore.
L'impedenza (come la resistenza) è misurata in ohm e utilizza il simbolo Omega (Ω) per la stenografia.
Tuttavia, a differenza della resistenza, l'impedenza cambia con la frequenza.
E poiché il segnale proveniente da un amplificatore è voce o musica con molte frequenze diverse, l'impedenza dei diffusori cambia costantemente.
Invece di indicare l'impedenza per ogni frequenza, i produttori di altoparlanti dichiarano l'impedenza "nominale", che è una sorta di media dei valori più bassi dell'impedenza degli altoparlanti.
È questa cifra che usiamo a scopo di calcolo.
La maggior parte degli altoparlanti è classificata dal produttore come nominalmente 4Ω, 6Ω, 8Ω o 16Ω.
 

mazy2

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7 11800H
HDD
M.2 Wd sn530
RAM
16GB DDR4 3200mhz SODIMM
GPU
RTX 3060 laptop
OS
Windows 11
ai capi di un amplificatore, quello a cui bisogna fare attenzione è l'impedenza della cassa che si va a collegare, più l'impedenza è alta e maggiore sarà la corrente necessaria a pilotarla.
Grazie, mi servivano queste info perché ho 2 casse da 25W ma senza amplificatore che vorrei comprare su amazon.
Ovviamente se l'amplificatore fornisce 2x50W e io ne collego 25 non succede nulla?
Post unito automaticamente:

Grazie, mi servivano queste info perché ho 2 casse da 25W ma senza amplificatore che vorrei comprare su amazon.
Ovviamente se l'amplificatore fornisce 2x50W e io ne collego 25 non succede nulla?
Vorrei comprare questo qui: Bluetooth Amplificatore Board Hifi Stereo 2.0 Canali 2X100W Amplificatore Audio Amplificatore di Potenza Digitale con AUX/USB/Bluetooth/Flash Drive/PC Ingresso USB [amazon]
Post unito automaticamente:

Bluetooth Amplificatore Board Hifi Stereo 2.0 Canali 2X100W Amplificatore Audio Amplificatore di Potenza Digitale con AUX/USB/Bluetooth/Flash Drive/PC Ingresso USB [amazon]
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie, mi servivano queste info perché ho 2 casse da 25W ma senza amplificatore che vorrei comprare su amazon.
Ovviamente se l'amplificatore fornisce 2x50W e io ne collego 25 non succede nulla?
Post unito automaticamente:


Vorrei comprare questo qui: Bluetooth Amplificatore Board Hifi Stereo 2.0 Canali 2X100W Amplificatore Audio Amplificatore di Potenza Digitale con AUX/USB/Bluetooth/Flash Drive/PC Ingresso USB [amazon]
Post unito automaticamente:

Bluetooth Amplificatore Board Hifi Stereo 2.0 Canali 2X100W Amplificatore Audio Amplificatore di Potenza Digitale con AUX/USB/Bluetooth/Flash Drive/PC Ingresso USB [amazon]
se hanno una bassa impedenza, non ti servirà alzare troppo il volume per sentirle alte, il discorso si inverte se hanno alta impedenza servirà alzare di molto per farle suonare
 

giulore

Utente Èlite
2,210
516
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
L'impedenza dell'altoparlante, bobine e anche condensatori, varia con la frequenza non puoi farne un discorso da corrente continua.
L'impedenza nominale degli altoparlanti è riferita a 1kHz se non specificato diversamente dal produttore

.
 

mazy2

Nuovo Utente
20
0
CPU
I7 11800H
HDD
M.2 Wd sn530
RAM
16GB DDR4 3200mhz SODIMM
GPU
RTX 3060 laptop
OS
Windows 11
Devi conoscere le impedenze. Ovviamente devi tenere il volume "basso"...
In che senso?
Post unito automaticamente:

Devi usare un’altoparlante compatibile con l'amplificatore, soprattutto come impedenza.
Il concetto di "tensione" non ci azzecca!
Quindi se ipoteticamnete il mio altoparlante ha 8 Ohm di impendenza e l'amplificatore è compatibile con 8 Ohm va benissimo o mi sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili