DOMANDA Indirizzamento settore o specializzazione post laurea

Domehobb88

Utente Attivo
253
53
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Be-quite dark rock
Scheda Madre
Asus rog strix B550-F
RAM
DDR-4 16GB corsair 3600MHz
GPU
AMD RX6800xt
Ciao a tutti , mi sto accingendo a terminare con molta fatica il mio percorso di studi in ingegneria informatica, ahimè ho fatto molta fatica e ci ho messo una vita a finire tutti gli esami, ora me ne restano due, ho fatto richiesta di tesi ma comunque da un pò di tempo mi sto mettendo già alla ricerca di un lavoro ed inserimenti alla mia età se ne trovano pochini. Ho notato che ci sono una marea di possibilità come sistemista linux/unix ma anche una marea di tecnologie e specializzazioni diverse. Io mi trovo un pò alla deriva, potete consigliarmi qualcosa che non sia troppo difficile e dia buone possibilità?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,233
1,865
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao, la prima cosa che dovresti dirci è cosa ti piace/interessa. Il settore informatico è vastissimo.

Poi, cosa intendi tu per "dia buone possibilità"?

Visto che ti stai laureando in ing informatica l'ultima cosa della quale dovresti aver paura è la difficoltà, visto il bagaglio di competenze (specie matematiche, aggiungo).
 

Domehobb88

Utente Attivo
253
53
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Be-quite dark rock
Scheda Madre
Asus rog strix B550-F
RAM
DDR-4 16GB corsair 3600MHz
GPU
AMD RX6800xt
Ciao, la prima cosa che dovresti dirci è cosa ti piace/interessa. Il settore informatico è vastissimo.

Poi, cosa intendi tu per "dia buone possibilità"?

Visto che ti stai laureando in ing informatica l'ultima cosa della quale dovresti aver paura è la difficoltà, visto il bagaglio di competenze (specie matematiche, aggiungo).
Si hai ragione, se devo partire dalle cose che ho studiato mi piacerebbe programmare in python, sviluppare siti web in particolar modo. Mi hanno consigliato anche la programmazione SAP, tra l'altro sto ultimando il tirocinio in ambito python e integrazione di microsevizi e mi sono trovato molto bene. Però le mie conoscenze restano basilari e generali rispetto alle richieste del mondo del lavoro per questo chiedevo un consiglio rispetto ad un area formativa ben precisa.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,233
1,865
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Visti i tuoi interessi e che ti stai trovando bene dove fai il tirocinio, non hai la possibilità di essere assunto li?

Comunque le grandi società di consulenza avranno sicuramente posizioni da junior aperte. Visto ciò che vuoi fare, potrebbe essere un inizio. Queste sarebbero sicuramente un modo per buttarti subito dentro a vedere tante cose, e poi eventualmente anche scegliere su cosa specializzarti davvero in campo lavorativo.

Se è solo per farti esperienze, ci sono sicuramente anche aziende più piccole che assumono, specialmente nel campo dello sviluppo web. Non so se per siti intendi proprio "siti" o applicazioni; poichè la cosa cambia, così come le competenze richieste (poi dipende sempre dal tipo di applicazioni che si vanno a realizzare, ovviamente).

Inoltre, una cosa che può aiutarti, è avere un profilo Github. I recruiter guardano anche quello, così come altre figure (Team leader / manager). Ovviamente un profilo Linkedin sarebbe un'altra cosa che può aiutarti e che semplificherebbe la ricerca del lavoro.
Hai un profilo github? Hai qualche tuo progetto fatto a "tempo perso"?

Dal punto di vista del lavoro in sè... fatico a darti suggerimenti, sono comunque scelte molto personali. Personalmente ho scelto di allontanarmi dal mondo dello sviluppo web dopo alcuni anni.

Ma soprattutto ti chiedo: l'unica cosa che ti piace è sviluppare siti web? Perchè - sarò franco scusami, non ci giro attorno - per questo non servivano competenze da ing. informatico. Potresti davvero approcciare tanti altri campi, dove anche le conoscienze acquisite darebbero i loro frutti.

E' normale essere spaesati comunque, il settore è davvero molto ampio, e tante nuove tecnologie le si vede solo quando si lavora (dipende poi anche in quale posto si lavora).
Purtroppo penso che le scuole/uni non preparino a quello che è il mondo del lavoro...

EDIT: altra domanda scusa: l'età che si vede sul tuo profilo è corretta (35)? O quanti anni hai?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora sap è sviluppato da mtf e un mondo a parte quindi ti direi lascia perdere.
Python viene usato molto per AI oppure scraping di portali web etc.
Che tecnologie hai appreso all uni? E quanti anni hai? Sicuramente per la programmazione web devi essere un front end developer se vuoi fare la parte front. se vuoi fare api etc allora back end oppure fare il full stack o ancora specializzarsi nel mobile
 
  • Mi piace
Reazioni: Domehobb88

Domehobb88

Utente Attivo
253
53
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Be-quite dark rock
Scheda Madre
Asus rog strix B550-F
RAM
DDR-4 16GB corsair 3600MHz
GPU
AMD RX6800xt
Come la vedete la certificazione CISCO CNNE-CNNA, ci sono vari livelli, per quanto riguarda i sistemisti di rete penso sia quasi obbligatoria o sbaglio?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,233
1,865
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Come la vedete la certificazione CISCO CNNE-CNNA, ci sono vari livelli, per quanto riguarda i sistemisti di rete penso sia quasi obbligatoria o sbaglio?
Si chiamano CCNE e CCNA. Falle, male non faranno. La CCNA è quella base comunque.

Se non erro penso ci sia modo di farle tramite Uni anche, prova a informarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Domehobb88

bigendian

Utente Attivo
769
441
OS
Linux
Se ti piace puoi giocare con i microservizi, si, ma consiglio anche uno sguardo al mondo embedded.
Lucrativo, diverternte, ricca miscela di elettronica, firmware, software.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,075
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao allora sap è sviluppato da mtf e un mondo a parte quindi ti direi lascia perdere.
Python viene usato molto per AI oppure scraping di portali web etc.
Che tecnologie hai appreso all uni? E quanti anni hai? Sicuramente per la programmazione web devi essere un front end developer se vuoi fare la parte front. se vuoi fare api etc allora back end oppure fare il full stack o ancora specializzarsi nel mobile

Bisogna dire che il frontend è inesistente per mia esperienza nelle università. Ci passano super velocemente sulle basi, mai visto o toccato framework JS.
Posso dire che sebbene in python probabilmente si possa in qualche modo fare webdev (immagino perlomeno, da quello che so esiste un framework mobile quindi non mi viene difficile pensare ci sia anche qualcosa web), se uno vuole fare web development di lavoro, in genere bisogna guardarsi javascript, typescript e il framework che più attira, React, Vue, Angular ecc. React va forte perchè c'è React Native e per app semplici è un grosso aiuto sia per i dev che per le aziende.

Per non parlare di un sacco di tecnologie emergenti, Flutter, Rust... La verità è che l'università non potrà mai coprirle tutte e serve molto studio autonomo.
Penso che lavorare aiuti molto alla crescita in questo però, forse più che l'università. Ovviamente bisogna avere un minimo di basi e trovare un azienda che spenda un po' di tempo in formazione, oltre ad un buon mindset (contro cui la pigrizia spesso vince, ahimè, me incluso).
Poi non dico che l'università non serva anzi, serve a dari basi solide, e ad espandere le proprie conoscenze anche in ambiti che magari ora non tratti lavorativamente ma magari servirà in futuro. L'ideale sarebbe andare a braccetto con università e lavoro, ma le ore in un giorno sono 24, e le università classiche per qualche ragione sono abbastanza ostili nei confronti degli studenti lavoratori, non che se la prendano direttamente ma sicuramente privilegiano chi studia e basta.

Bisogna anche dire che molte aziende si aspettano di trovare gente già bella che pronta e formata quando l'università stessa prepara ma allo stesso tempo non prepara ad affrontare progetti lavorativi direttamente, specie in un contesto agile come va molto ora.

Però sì, dubito troverai un azienda che sviluppi web in python. Per cui preparati a guardare qualche altro ambito (da quello che so python va molto forte in data science) oppure a cambiare totalmente linguaggio e imparare molto, anche perchè le basi do webdev non si fermano a JS, ma HTML, CSS e altri framework, preprocessori, ecc... Senza contare che onestamente lo trovo abbastanza confusionario, anche visto la velocità con cui framework nuovi vengono sfornati. Poi per carità non è certo l'unico a essere confusionario eh. Parte del lavoro informatico è sbattere la testa contro cose per un po' di tempo.

L'ideale insomma è capire cosa si vuole fare e cominciare con quello, un passo alla volta, cercando di crescere. Il settore è molto dinamico, se poi nel proprio argomento ci si annoia, si fa abbastanza in fretta a cambiare tecnologia e approfondire altro, anche all'interno della stessa azienda (a cui fa solo comodo per altro che una persona sia preparata su più fronti).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bisogna dire che il frontend è inesistente per mia esperienza nelle università. Ci passano super velocemente sulle basi, mai visto o toccato framework JS.
Posso dire che sebbene in python probabilmente si possa in qualche modo fare webdev (immagino perlomeno, da quello che so esiste un framework mobile quindi non mi viene difficile pensare ci sia anche qualcosa web), se uno vuole fare web development di lavoro, in genere bisogna guardarsi javascript, typescript e il framework che più attira, React, Vue, Angular ecc. React va forte perchè c'è React Native e per app semplici è un grosso aiuto sia per i dev che per le aziende.

Per non parlare di un sacco di tecnologie emergenti, Flutter, Rust... La verità è che l'università non potrà mai coprirle tutte e serve molto studio autonomo.
Penso che lavorare aiuti molto alla crescita in questo però, forse più che l'università. Ovviamente bisogna avere un minimo di basi e trovare un azienda che spenda un po' di tempo in formazione, oltre ad un buon mindset (contro cui la pigrizia spesso vince, ahimè, me incluso).
Poi non dico che l'università non serva anzi, serve a dari basi solide, e ad espandere le proprie conoscenze anche in ambiti che magari ora non tratti lavorativamente ma magari servirà in futuro. L'ideale sarebbe andare a braccetto con università e lavoro, ma le ore in un giorno sono 24, e le università classiche per qualche ragione sono abbastanza ostili nei confronti degli studenti lavoratori, non che se la prendano direttamente ma sicuramente privilegiano chi studia e basta.

Bisogna anche dire che molte aziende si aspettano di trovare gente già bella che pronta e formata quando l'università stessa prepara ma allo stesso tempo non prepara ad affrontare progetti lavorativi direttamente, specie in un contesto agile come va molto ora.

Però sì, dubito troverai un azienda che sviluppi web in python. Per cui preparati a guardare qualche altro ambito (da quello che so python va molto forte in data science) oppure a cambiare totalmente linguaggio e imparare molto, anche perchè le basi do webdev non si fermano a JS, ma HTML, CSS e altri framework, preprocessori, ecc... Senza contare che onestamente lo trovo abbastanza confusionario, anche visto la velocità con cui framework nuovi vengono sfornati. Poi per carità non è certo l'unico a essere confusionario eh. Parte del lavoro informatico è sbattere la testa contro cose per un po' di tempo.

L'ideale insomma è capire cosa si vuole fare e cominciare con quello, un passo alla volta, cercando di crescere. Il settore è molto dinamico, se poi nel proprio argomento ci si annoia, si fa abbastanza in fretta a cambiare tecnologia e approfondire altro, anche all'interno della stessa azienda (a cui fa solo comodo per altro che una persona sia preparata su più fronti).

L’università ti da la forma mentis per affrontare qualsiasi linguaggio di programmazione.
Di autodidatta ne ho già beccati troppi nella vita lavorativa e sono tutti prima o dopo degli incompetenti perché non hanno alcune basi fondamentali.
Uno di questi ieri non riusciva a capire cosa è un problema di CORS. e soprattutto non riesce a capire che un CLIENT non può chiamare un altro CLIENT. Ma che appunto per CORS la chiamata deve avvenire da Backend e non da frontend! Queste basi te le dà l’università.
I fondamenti di sicurezza in università vengono spiegati. Da autodidatta non li apprenderai mai.
Oppure un altra casistica. Database no relazionale mongodb. Per interrogarlo ha senso che un API ti fetcha i dati, sempre questo grandissimo devs secondo lui si deve esporre pubblicamente la porta di mongodb così hai il database accessibile a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L’università ti da la forma mentis per affrontare qualsiasi linguaggio di programmazione.
Di autodidatta ne ho già beccati troppi nella vita lavorativa e sono tutti prima o dopo degli incompetenti perché non hanno alcune basi fondamentali.
Uno di questi ieri non riusciva a capire cosa è un problema di CORS. e soprattutto non riesce a capire che un CLIENT non può chiamare un altro CLIENT. Ma che appunto per CORS la chiamata deve avvenire da Backend e non da frontend! Queste basi te le dà l’università.
I fondamenti di sicurezza in università vengono spiegati. Da autodidatta non li apprenderai mai.
Oppure un altra casistica. Database no relazionale mongodb. Per interrogarlo ha senso che un API ti fetcha i dati, sempre questo grandissimo devs secondo lui si deve esporre pubblicamente la porta di mongodb così hai il database accessibile a tutti
Allora Mongodb è proprio adatto a lui mi pare😂
😂 con tutto il rispetto per i disabili
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,075
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L’università ti da la forma mentis per affrontare qualsiasi linguaggio di programmazione.
Di autodidatta ne ho già beccati troppi nella vita lavorativa e sono tutti prima o dopo degli incompetenti perché non hanno alcune basi fondamentali.
Uno di questi ieri non riusciva a capire cosa è un problema di CORS. e soprattutto non riesce a capire che un CLIENT non può chiamare un altro CLIENT. Ma che appunto per CORS la chiamata deve avvenire da Backend e non da frontend! Queste basi te le dà l’università.
I fondamenti di sicurezza in università vengono spiegati. Da autodidatta non li apprenderai mai.
Oppure un altra casistica. Database no relazionale mongodb. Per interrogarlo ha senso che un API ti fetcha i dati, sempre questo grandissimo devs secondo lui si deve esporre pubblicamente la porta di mongodb così hai il database accessibile a tutti

Beh certo ti dà la mentalità, ma non tutto.

Comunque insomma, il backend sono sempre i dati di db esposti tramite api, non saperlo vuol dire che non conosce bene il backend. Ma nemmeno troppo il frontend dato che anche lì il 99% delle volte vai a prenderti i dati con chiamate ad api.
Il CORS è un po' più complesso delle semplici basi dietro l'altro problema, e perlomeno alla mia università non si è certo visto, me ne sono imbattuto per conto mio altrimenti non ne conoscerei nemmeno l'esistenza.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,556
11,570
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh certo ti dà la mentalità, ma non tutto.

Comunque insomma, il backend sono sempre i dati di db esposti tramite api, non saperlo vuol dire che non conosce bene il backend. Ma nemmeno troppo il frontend dato che anche lì il 99% delle volte vai a prenderti i dati con chiamate ad api.
Il CORS è un po' più complesso delle semplici basi dietro l'altro problema, e perlomeno alla mia università non si è certo visto, me ne sono imbattuto per conto mio altrimenti non ne conoscerei nemmeno l'esistenza.

Il backend tramite api ti da i dati del db tramite alcuni protocolli sicuri esempio prima di fare un call di fetch ti autentichi con oauth o jwt token etc etc. Mettere in chiaro il db tramite ad esempio L indirizzo miodb:27017/miodb è un altro discorso. Se ti viene grabbato l indirizzo tutti possono accedere o tentare di accedere
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,075
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Lo so, come ho detto sono basi quelle, non ci piove. Però sono cose che puoi imparare anche senza uni
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili