DOMANDA Prima esperienza cuffie HiFi

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sinceramente e senza andare a cadere sulle planari, un po' questa sensazione c'é anche con le beyer da 250 ohm.
Ho un HP che ha un uscita cuffie che sembrerebbe forte, la posso tenere al 40% e il volume c'é,
eppure rispetto a quando le connetto con la ID14, o peggio con il Midas o la testata ATS che sono alimentati direttamente dalla 220, si sente che manca la ciccia.

Come se l'uscita nativa del pc fosse compressa per cercare di ottenere quei volumi senza però muovere i coni a dovere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Unreal6777

Utente Èlite
8,931
3,491
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende molto dalle cuffie. Per esempio quando vai a spendere 150 pure per cuffie tradizionali con un impedenza tra i 30 e 80 ohm hai bisogno di un amplificatore non tanto per il volume ma per i dettagli. Serve corrente per far sentire la gamma bassa e scendere in basso e serve corrente a far muovere i driver bene.

L'impedenza è relativa perché dipende da quanta corrente hanno bisogno i driver.

Non puoi consigliare 350 euro di cuffie quando quelle richiedono altri 300/350 di amplificatore oltre che un dac capace di dare il massimo dettaglio. Altrimenti hai buttato 350 euro e ascolti qualitativamente come con un paio di Sennheiser 559 da 50 70 euro.

Oltre i 100 se andiamo sui 150 serve un amp. Sono cuffie che suonano anche su smartphone tablet e PC solo che non vengono sfruttate.

Per esempio è molto diffuso vedere nel mondo del gaming, streaming, ascolto musica a bassa spesa e creazione contenuti beyerdynamic 770 32 e 80ohm abbinate ad un fiio relativamente economico. Quelle cuffie vanno pure su smartphone eppure si prende un amplificatore con dac integrato proprio per sfruttarle a pieno. Altrimenti ripeto vanno pure sul PC ma suonano come farebbero cuffie da 50 euro.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
.. hai bisogno di un amplificatore non tanto per il volume ma per i dettagli.
Stai scrivendo un sacco di sciocchezze e mi piacerebbe sapere dove le hai lette, perché in giro ci sono sono un sacco di venditori di fumo. Ecco perché seguo siti come Audio Scienze Review dove tutto viene validato mediante misure, altrimenti si è in pasto di venditori di fumo che usano termini di marketing che non vogliono dire niente. Come fai tu, parlando di “dettagli” per esempio, cosa sono? Come li definisci? C’è una formula per definirli? Li puoi misurare o è solo una considerazione soggettiva come fa chi assicura che cavi da migliaia di euro rendono il suono dei diffusori più “aperto”?

La qualità di una riproduzione digitale dipende da tanti fattori. Il DAC è uno di quelli, ma non ha senso spendere un capitale per un DAC da migliaia (o decine di migliaia) di euro quando le differenze (misurate) tra quello e uno buono da duecento euro sono al di sotto della soglia udibile dall’orecchio umano. Lo stesso per un amplificatore, quello che fa la differenza è la potenza, ma se sono costruiti bene la qualità rimane la stessa.
Ora, io sono aperto alle discussioni, ma devi citare seria documentazione scientifica per provare quello che dici, altrimenti è aria fritta. Se vuoi puoi scrivere che la terra è piatta… buona fortuna a dimostrarlo…
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io avrei pacificato con un
L'impedenza dichiarata é importante, quando la sensibilità dei coni che confronti é identica.

Non mi soffermo sulla scheda inclusa nei Mac, non sono andato a leggere nulla,
ma é certo che i dati (spesso altisonanti) dichiarati sulle schede integrate per PC di Asus/Gigabyte e amici, sono quelli del dac e non delle uscite.
Quindi tra la conversione e quello che realmente ti arriva sul cavo c'é il circo togni di mezzo e a volte anche qualche segheria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
ma adesso le Hifiman Sundara sono ottime e sono nel tuo budget
In realtà le avevo valutate ma ero certo che servisse un DAC/AMP per pilotarle; come hai detto nei messaggi successivi, online si trovano svariate opinioni ed è difficile, per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, capire quali info siano veritiere e quali no. Ad essere onesto ora sono più confuso di prima…
Post unito automaticamente:

Io son d'accordo con quanto suggerito da andretti, un dac/amp si può aggiungere più tardi, ma il più lo fa la cuffia stessa. La butto li ma hai pensato anche a degli iems o preferisci il formato sovraurale?

Se per iems si intendono le in-ear non ci vado molto d’accordo, preferisco le sovraurali.
Post unito automaticamente:

Quindi tra la conversione e quello che realmente ti arriva sul cavo c'é il circo togni di mezzo, a volte anche qualche segheria.
Quindi cosa consiglieresti di fare?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se hai il Mac e ti fidi della sua uscita audio, che ci può stare, storicamente la mela é sempre stata molto concentrata sulla qualità della parte grafica e audio.
(prendendo atto comunque che un integrata per quanto buona e soddisfacente, difficilmente suona come un dac amp da 200 euro)

Prendi le migliori cuffie che puoi (magari evitando modelli dichiaratamente da 600 Ohm di impedenza che qualche problema di volume lo vanno a creare a prescinedere e magari capita quella volta che le vuoi attaccare allo smartphone, in barba alla postazione da Hi-Figher)

Te le godi, sapendo che se pianifichi l'acquisto futuro di un dac-amp per portarle al 100% vai solo a migliorare, ma non sei legato ad usarle esclusivamente con quell'apparecchio, perché intelligentemente hai evitato la cuffia più dura del pianeta da muovere e il volume c'é in ogni caso.

Pò annà?
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Andretti60

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
Te le godi, sapendo che se pianifichi l'acquisto futuro di un dac-amp per portarle al 100% vai solo a migliorare
L’importante è che, finché non acquisto il DAC/AMP, abbia un risultato comunque migliore di quello che avrei con una cuffia inferiore (ad esempio le beyerdynamic dt 990 pro x) e un DAC/AMP.

Altrimenti preferisco la soluzione che fin da subito mi possa offrire la qualità migliore. In futuro, qualora lo ritenessi necessario, posso sempre vendere le cuffie e passare ad un modello migliore.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se confrontiamo le classiche DT990 250 Ohm con le 900 Pro x
È difficile che tu abbia un esperienza migliore con le prime.
Sono più difficili da pilotare e per alcuni hanno alti un po' troppo invasivi (a me non danno assolutamente fastidio, ma con quelle ci metto un secondo a dirti che una buona fetta dei microfoni moderni di medio costo sibila un po' troppo e questo vale anche per un un tot di altra musica di stampo elettronico)

Le Pro x sono leggermente filtrate sulle alte rispetto alle 990, sono decisamente più facili da pilotare (quindi facili da interfacciare con laptop, smartphone, moduli Bluetooth portatili e anche schede audio con uscite non troppo energiche) perché non partono da un progetto di 50 anni fa, basato su strumentazione potentissima che pilotava con la stessa uscita anche le casse, e sono più comode (non facile) come padiglioni.

Poi intendiamoci se ti prendi 250 euro di cuffia hai comunque il budget rimanente per esempio per una ID4 (é un signor abbinamento).

Se prendi una Sennheiser HD660s (e le HD600 sono state per decenni LA cuffia dell'audiofilo non superspendaccione) ti devi fermare per un po' e usarle diciamo all'80%, ma non farei a cambio con la DT990 e un dac subito, per quanto le adori e le abbia da più di 12/13 anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
Se confrontiamo le classiche DT990 250 Ohm con le 900 Pro x
È difficile che tu abbia un esperienza migliore con le prime.
Sono più difficili da pilotare e per alcuni hanno alti un po' troppo invasivi (a me non danno assolutamente fastidio, ma con quelle ci metto un secondo a dirti che una buona fetta dei microfoni moderni di medio costo sibila un po' troppo e questo vale anche per un un tot di altra musica di stampo elettronico)

Le Pro x sono leggermente filtrate sulle alte rispetto alle 990, sono decisamente più facili da pilotare (quindi facili da interfacciare con laptop, smartphone, moduli Bluetooth portatili e anche schede audio con uscite non troppo energiche) perché non partono da un progetto di 50 anni fa, basato su strumentazione potentissima che pilotava con la stessa uscita anche le casse, e sono più comode (non facile) come padiglioni.

Poi intendiamoci se ti prendi 250 euro di cuffia hai comunque il budget rimanente per esempio per una ID4 (é un signor abbinamento).

Se prendi una Sennheiser HD660s (e le HD600 sono state per decenni LA cuffia dell'audiofilo non superspendaccione) ti devi fermare per un po' e usarle diciamo all'80%, ma non farei a cambio con la DT990 e un dac subito, per quanto le adori e le abbia da più di 12/13 anni.
Innanzitutto grazie! Sei stato chiarissimo e mi hai aiutato ad inquadrare meglio la situazione. Opterò per la scelta di una cuffia migliore e l’abbinamento, solo in seguito, di un DAC/AMP. Fortunatamente Amazon offre possibilità di reso e, qualora non mi trovassi bene, posso cambiare scelta. Approfitto della tua gentilezza e risposto l’attenzione sulla scelta della cuffia: Hifiman Sundara, Sennheiser HD 660s, altre? Ovviamente, alla luce di quanto detto prima, inizialmente senza DAC/AMP.
Post unito automaticamente:

Poi intendiamoci se ti prendi 250 euro di cuffia hai comunque il budget rimanente per esempio per una ID4 (é un signor abbinamento).
Ed è qui che vi chiedo una mano: beyerdynamic 900 pro x con ID4 (o topping dx3 pro+) oppure una cuffia da 350€ (Hifiman Sundara, Sennheiser HD660s; etc)?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,068
7,895
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Nel mondo audio, specialmente in quello low budget come il mio, il tuo e della maggior parte di noi, nella catena audio quello che fa di piú la differenza sono le cuffie o diffusori e il file di ascolto (sorgente).

Quindi non avendo molto budget, si punta sempre prima alle cuffie, visto che hai un laptop nuovo, il DAC interno non é male, quindi io e gli altri ti suggeriamo di partire da una cuffia e ovviamente ascoltare da una sorgente buona, come servizi di streaming premium o file FLAC fatti bene, cosi ti puoi godere la musica.
In un secondo momento puoi pensare ad un DAC (Topping in primis consiglio io)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabb0

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
visto che hai un laptop nuovo, il DAC interno non é male, quindi io e gli altri ti suggeriamo di partire da una cuffia
Grazie della risposta, farò così! Le due cuffie “migliori” citate sopra (HifiMan Sundara e Sennheiser HD660S) sono consigliate anche da te? Sarei più intrigato dalle prime, forse solo per una questione estetica (che però è secondaria).
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,068
7,895
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche io prenderei le Sundara, sono magneto planari... da provare.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Bé dopo i litigi sopra ^_^ io un commento me lo aspetto.

P. S. Aggiungi anche strumentimusicali.net
e Thomann che fanno il reso senza fiatare.


P. P. S
Malfidente 😆
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili