RISOLTO Kaspersky e situazione ucraina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alle82001

Nuovo Utente
54
6
Vi lascio un link a un articolo che mi ha fatto fermare due minuti a pensare.


Premetto che non so quanto darci credito, però data la situazione e visto il deterioramento che sta avendo giorno dopo giorno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
Ovviamente sono anche io un utilizzatore di Kaspersky in primis.
Ho fiducia ma per precauzione lo scrivo comunque, sforziamoci di rimanere in tema e di non sfociare in discussioni a tema politico, visto che sicuramente diventerebbero scontri tra fazioni.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Vi lascio un link a un articolo che mi ha fatto fermare due minuti a pensare.


Premetto che non so quanto darci credito, però data la situazione e visto il deterioramento che sta avendo giorno dopo giorno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
Ovviamente sono anche io un utilizzatore di Kaspersky in primis.
Ho fiducia ma per precauzione lo scrivo comunque, sforziamoci di rimanere in tema e di non sfociare in discussioni a tema politico, visto che sicuramente diventerebbero scontri tra fazioni.

Beh in realtà lascia pensare, peró diciamo anche che ci dovrebbe essere comunque dell'etica. Alla fine stiamo parlando di un prodotto che viene regolarmente pagato quindi effettivamente milioni se non miliardo di utenti fuori dalla Russia che usano Kaspersky pagano per avere un servizio e delle licenze.
Un'azienda resta un'azienda deve perseguire il profitto. Se succedesse qualcosa imputabile a Kaspersky come causa effetto di un hackeraggio per i dispositivi sui quali é stato installato significa che l'aziende fallirebbe in pochissimo tempo con tutte le conseguenze che se ne traggono.
Diciamo che potrebbe essere monitorato l'andamento però tra il dire ed il fare ne passa di roba.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io lo disinstallerei all’istante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e jack007

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,254
5,684
Vi lascio un link a un articolo che mi ha fatto fermare due minuti a pensare.


Premetto che non so quanto darci credito, però data la situazione e visto il deterioramento che sta avendo giorno dopo giorno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
Ovviamente sono anche io un utilizzatore di Kaspersky in primis.
Ho fiducia ma per precauzione lo scrivo comunque, sforziamoci di rimanere in tema e di non sfociare in discussioni a tema politico, visto che sicuramente diventerebbero scontri tra fazioni.
Discorso interessante, ne parla anche Attivissimo.

Sto valutando il da farsi.........
 
Ultima modifica:

CODAWtoto

Nuovo Utente
86
14
Sembra più un articolo scritto per farsi pubblicità.
Ricorda il tempo un cui dicevano che Kaspersky era legato al KGB, senza contare che il creatore dell'articolo parla dell'attacco hacker avvenuto nella regione Lazio, senza specificare "il come, il quando e il perchè".

Comunque posto qui i link per due articoli risalenti al 2018 riguardante la situazione Kaspersky per quanto riguarda la trasparenza:

Kaspersky Lab sposta l’infrastruttura core dalla Russia alla Svizzera, aprendo il primo Transparency Center

Il nostro primo Transparency Center sarà in Svizzera
 

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
Beh in realtà lascia pensare, peró diciamo anche che ci dovrebbe essere comunque dell'etica. Alla fine stiamo parlando di un prodotto che viene regolarmente pagato quindi effettivamente milioni se non miliardo di utenti fuori dalla Russia che usano Kaspersky pagano per avere un servizio e delle licenze.
Un'azienda resta un'azienda deve perseguire il profitto. Se succedesse qualcosa imputabile a Kaspersky come causa effetto di un hackeraggio per i dispositivi sui quali é stato installato significa che l'aziende fallirebbe in pochissimo tempo con tutte le conseguenze che se ne traggono.
Diciamo che potrebbe essere monitorato l'andamento però tra il dire ed il fare ne passa di roba.
E' lo stesso pensiero che stavo facendo anche io si tratta comunque di un'azienda che nel caso intraprendesse un'iniziativa del genere chiuderebbe in tutti i mercati esterni a quello Russo. Però di certo la cosa fa riflettere. Io utilizzo da diverso tempo ed e' l'antivirus con cui mi sono trovato meglio fino ad oggi e non vorrei cambiarlo, però comunque la cosa fa riflettere.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan7e

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
E' lo stesso pensiero che stavo facendo anche io si tratta comunque di un'azienda che nel caso intraprendesse un'iniziativa del genere chiuderebbe in tutti i mercati esterni a quello Russo. Però di certo la cosa fa riflettere. Io utilizzo da diverso tempo ed e' l'antivirus con cui mi sono trovato meglio fino ad oggi e non vorrei cambiarlo, però comunque la cosa fa riflettere.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Si fa riflettere ma la divisione europea ha sede centrale in Svizzera in territorio neutrale.
Inoltre senza un minimo di report diventa solo una speculazione.

Poi se uno ha "l'ansia" mette su altro come Bitdefender e via.

Sinceramente senza avere un minimo di fonte certa resta di fatto una speculazione.
Ricordo inoltre che lo usano anche professionisti dell'IT per cui se dovesse trapelare una qualsiasi minima cosa si saprebbe in pochissimo tempo.

Se uno poi sta in paranoia ripeto cambia per altro. Tutti felici e contenti
 

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Mi unisco al post perché pure io ho kaspersky e consigliato a molte persone. Leggendo i vari articoli sarebbe meglio sostituirlo con altro tipo Bitdefender che è rumeno se non mi sbaglio.
Mi stavo chiedendo quale sia la procedura corretta da eseguire, non credo che una semplice disinstallazione possa eliminare eventuali back door. Forse sono io paranoico ? ma voi come procedereste? Spero di non essere offtopic al massimo creo un nuovo post
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Mi unisco al post perché pure io ho kaspersky e consigliato a molte persone. Leggendo i vari articoli sarebbe meglio sostituirlo con altro tipo Bitdefender che è rumeno se non mi sbaglio.
Mi stavo chiedendo quale sia la procedura corretta da eseguire, non credo che una semplice disinstallazione possa eliminare eventuali back door. Forse sono io paranoico ? ma voi come procedereste? Spero di non essere offtopic al massimo creo un nuovo post

Quindi senza alcune fonte certa perché disinstallare?

Quindi se domani mi sveglio e vengo a scrivere sul Forum che la terra è piatta tu mi credi senza documentarti.

Smettiamola con queste paranoie inutili.

Comunque se propio vuoi disinstallare
Procedi alla disinstallazione completa e poi elimini anche le chiavi nel registro del sistema, file temporanei e cartelle nel percorso di installazione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,584
12,965
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per me è tutta paranoia.. Kaspersky ok ha un ceo russo, ma ci mettono mano programmatori di tantissime nazioni e quindi il codice se lo vedono in molti.
Per me non c'è nessun pericolo visto che è un'azienda seria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Quindi senza alcune fonte certa perché disinstallare?

Quindi se domani mi sveglio e vengo a scrivere sul Forum che la terra è piatta tu mi credi senza documentarti.

Smettiamola con queste paranoie inutili.

Comunque se propio vuoi disinstallare
Procedi alla disinstallazione completa e poi elimini anche le chiavi nel registro del sistema, file temporanei e cartelle nel percorso di installazione.
La mia domanda è proprio questa. Capire se è un pericolo reale o meno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,534
31,899
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi unisco al post perché pure io ho kaspersky e consigliato a molte persone. Leggendo i vari articoli sarebbe meglio sostituirlo con altro tipo Bitdefender che è rumeno se non mi sbaglio.
Mi stavo chiedendo quale sia la procedura corretta da eseguire, non credo che una semplice disinstallazione possa eliminare eventuali back door. Forse sono io paranoico ? ma voi come procedereste? Spero di non essere offtopic al massimo creo un nuovo post
in realtà questi cosiddetti "vari articoli" riprendono tutti un tweet da un unica fonte io direi che non si tratta di un pericolo troppo reale ma resta più che altro al volontà di boicottare aziende russe per via della situazione attuale
 
Ultima modifica:

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Opinione mia: si fa allarmismo per niente.
La metto in maniera semplice. SE casomai ci fosse un hackeraggio da parte di Kaspersky, è perchè ufficialmente l'Italia (o la NATO) entra nel conflitto bellico contro la Russia.
Allora lì si che, a mio avviso, si dovrebbe disinstallarlo (occhio anche alle chiavi di registro).
Sennò per il resto è aria fritta il fatto di preoccuparsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non la vedo solo come potenziale minaccia (cosa che state prendendo comunque un pò alla leggera, anche se al momento appare solo remota), ma anche come modo per boicottare ogni interesse russo che abbia un minimo di connessione con il Governo/Dittatura che ha iniziato questo conflitto.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Opinione mia: si fa allarmismo per niente.
La metto in maniera semplice. SE casomai ci fosse un hackeraggio da parte di Kaspersky, è perchè ufficialmente l'Italia (o la NATO) entra nel conflitto bellico contro la Russia.
Allora lì si che, a mio avviso, si dovrebbe disinstallarlo (occhio anche alle chiavi di registro).
Sennò per il resto è aria fritta il fatto di preoccuparsi.
come si fa una disinstallazione pulita di kaspersky?

Fare queste cose è sufficiente?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!