DOMANDA Flusso di lavoro su SSD esterno?

YmirDev

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti.

Avrei una domanda da porvi, magari nello specifico a chi ha avuto modo ti testarlo personalmente.

Da diverso tempo, ho in progetto di sviluppo diverse applicazioni... Avendo avuto problemi diversi (specialmente di Syncro) con i vari Cloud (Mega.nz\GDrive ecc.) ... Ho ben pensato di fare un archivio esterno per le varie funzioni di Backup e Sviluppo.
Adesso, la mia idea era quella di preparare ed allestire appunto su SSD esterno un Workspace ed intraprendere le azioni di modifica e gestione del codice direttamente da li. Questo potrebbe portare molteplici vantaggi tra i quali:
  1. Minore occupazione dello spazio sul Desktop, che uso per altre attività.
  2. Creazione di un archivio praticamente portatile, che comporta ovvi vantaggi.
  3. Ambiente di lavoro e Backup sullo stesso dispositivo, avendo bisogno di Backuppare diverse migliaia di MB molto frequentemente. (Ovviamente i Backup di fine revisione andranno poi uppati su un altro dispositivo per sicurezza maggiore)
La mia domanda arrivati a questo punto è... Un SSD di qualità, potrebbe farmi lavorare in maniera veloce?
Scrittura\Lettura dei dati... ecc. sono caratteristiche di cui non ho mai dovuto preoccuparmi ad oggi.
Vorrei evitare qualsiasi tipo di rallentamento, l'ambiente di sviluppo del codice sorgente è VisualStudio per il C++ e PyCharm per il Python.

E' una di quelle situazioni che va' a creare diversi dubbi quando non se ne ha mai avuto a che fare. Preferisco ricevere risposte e confronti con utenti informati e capaci come voi piuttosto che informarmi per conto mio, magari sbagliando.

Grazie a chiunque dedicherà un po' del suo tempo per aiutarmi.


Alcune note:

  • Non ho limiti di Budget
  • Sono aperto ad altre modalità di lavoro, accetto qualsiasi tipo di consiglio.
  • Le dimensioni non sono un problema, per esempio un SSD da 256GB potrebbe essere più che sufficiente per la mole di lavoro a cui sarà dedicato. Per cui non ho alcun problema di incentivare le prestazioni piuttosto che la potenza di Storage.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,519
5,752
Buondì.
Ambiente di lavoro e Backup sullo stesso dispositivo
Questo non è backup e lo sai.. perdere il dispositivo per qualsiasi motivo vuol dire perdere tutto.
Meglio che il backup stia per conto suo e separato, non collegato o collegato alla rete solo quando lo utilizzi.

Per l'SSD al posto di un HDD, il vantaggio non sarebbe determinante.
Non essendo collegato alla macchina ma in rete, saresti soggetto comunque al collo di bottiglia del transfert rate di casa o ufficio.

Il vantaggio quindi si, se utilizzi questo device in usb (gen 3 o superiore ovviamente).
Lavoreresti su un device decisamente più reattivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: YmirDev

YmirDev

Nuovo Utente
3
1
Buondì.

Questo non è backup e lo sai.. perdere il dispositivo per qualsiasi motivo vuol dire perdere tutto.
Meglio che il backup stia per conto suo e separato, non collegato o collegato alla rete solo quando lo utilizzi.

Per l'SSD al posto di un HDD, il vantaggio non sarebbe determinante.
Non essendo collegato alla macchina ma in rete, saresti soggetto comunque al collo di bottiglia del transfert rate di casa o ufficio.

Il vantaggio quindi si, se utilizzi questo device in usb (gen 3 o superiore ovviamente).
Lavoreresti su un device decisamente più reattivo.
Intanto grazie per la risposta.


In effetti il mio intento primario non è quello di poter effettuare i Backup, che come ho detto vengono sempre copiati su un'unità differente, ma di lavorare su più computer senza perdere velocità. Appunto le caratteristiche di Scrittura\Lettura dei dati di un SSD volevo sapere quanto potessero influire in ambito lavorativo. In parole spicciole:

Lavorare con programmi come VisualStudio e Pycharm da un'unità SSD esterna, può essere meno o più producente in base alle caratteristiche dell'SSD? Ed in tal caso, per lavorare nella maniera più veloce possibile, quale SSD mi consigliate di acquistare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,519
5,752
Intanto grazie per la risposta.


In effetti il mio intento primario non è quello di poter effettuare i Backup, che come ho detto vengono sempre copiati su un'unità differente, ma di lavorare su più computer senza perdere velocità. Appunto le caratteristiche di Scrittura\Lettura dei dati di un SSD volevo sapere quanto potessero influire in ambito lavorativo. In parole spicciole:

Lavorare con programmi come VisualStudio e Pycharm da un'unità SSD esterna, può essere meno o più producente in base alle caratteristiche dell'SSD? Ed in tal caso, per lavorare nella maniera più veloce possibile, quale SSD mi consigliate di acquistare?
Se lo colleghi via usb, occorre - per risponderti bene - sapere che tipo di porta hai nella macchina.

Altra cosa, al fine di capire se sfrutteresti meglio un ssd più veloce di un ssd sata, è sapere come sono mediamente i file che carichi o salvi da/in storage con l'uso di quei programmi (che non uso e ignoro come impattano).
Ad esempio: se i file sono piccoli e singoli, ti serve un ssd reattivo, ma a quel punto un sata o un nvme è indifferente. Se i file dovessero essere compressi, grandi oppure se richiamassi (o salvassi) più file parallelamente, ecco allora l'utilità di un nvme in usb 3.1 gen 2 (porta tipo c) sarebbe effettivamente migliore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili