PROBLEMA disconnessioni frequenti dalla rete domestica

franco causio

Utente Attivo
608
23
da qualche tempo, mentre guardo netflix o amazon prime, la smart tv si sconnette dalla rete domestica e devo spegnere e riaccendere la tv che poi si ricollega da sola.
La Tv è un LG55UK6300PLB, il router è Vodafone Station Revolution.
Ho chiamato un tecnico LG, visto che era ancora in garanzia e non ha trovato problemi nella scheda di connessione.
Ho chiamato Vodafone per verificare se fosse un problema loro: non riscontrano problemi.
Mi hanno fatto resettare il router e in effetti gli altri devices rimangono connessi : è solo la tv che perde la rete.
Devo modificare qualche impostazione nel router?
Nel router risulta collegata la tv a 2,4 ghz, quindi direi che va bene.
Cosa posso fare?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Puoi provare a cambiare canale di trasmissione wifi.
Trovi app per il telefono che mostrano tutte le reti wifi ed il loro canale nei dintorni. Altrimenti fai prove.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
dopo aver cambiato il canale wifi , richiama vodafone perchè la maggior parte delle volte non ti dicono che la centralina telefonica a cui sei connesso è satura .A me succedeva la stessa cosa con una tv lg 75 pollici, aggiornato il firmware , la televisione era collegata con un cavo ethernet classe 6 diretta all'hub 10/100/1000 che era collegato al router e quando vedevo un film da sky selezionato in download , mi diceva attendere download in corso e o si fermava la visione del film, riportavo indietro il film di 5 minuti e poi ripartiva oppure dovevo come dici tu spegnere la televisione e poi ripartiva. Nella mia zona hanno cablato tutta la linea in fibra quindi in teoria è disponibile ma ancora non hanno messo l'armadio shelter per collegare la linea in fibra ottica, chissà quando lo faranno e nel frattempo la cabina telefonica è satura. Momentaneamente ho risolto con eolo e parabola e devo dire che va abbastanza bene perché nella mia zona c'è il ripetitore. Purtroppo quando dicono disponibile la fibra ottica fiber to fiber , il massimo della connessione , la trovi solo nelle grandi città Milano, Torino , Roma etc , ma prima che arriva in tutta Italia passeranno molti anni considerando che ci sono città e paesini molto ostici da raggiungere
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Puoi provare a cambiare canale di trasmissione wifi.
Trovi app per il telefono che mostrano tutte le reti wifi ed il loro canale nei dintorni. Altrimenti fai prove.
Nel router , come detto, risulta collegata la tv a 2,4 ghz.
Nel caso serva ho fatto qualche immagine della situazione all'interno del router.
Il primo allegato è la situazione dei dispositivi collegati.
La tv è collegata a 2,4 ghz.






Il router , facendo l'analisi dei canali occupati su 2.4
è quello allegato. La mia rete è l'unica sul canale 3





Facendo invece l'analisi del 5 ghz, è l'unica sul canale 58


E' attivata una funzione di Band Steering che dirige automaticamente il traffico sui canali.



Il canale 3 mi pare vada bene, o no?
Post unito automaticamente:

dopo aver cambiato il canale wifi , richiama vodafone perchè la maggior parte delle volte non ti dicono che la centralina telefonica a cui sei connesso è satura .A me succedeva la stessa cosa con una tv lg 75 pollici, aggiornato il firmware , la televisione era collegata con un cavo ethernet classe 6 diretta all'hub 10/100/1000 che era collegato al router e quando vedevo un film da sky selezionato in download , mi diceva attendere download in corso e o si fermava la visione del film, riportavo indietro il film di 5 minuti e poi ripartiva oppure dovevo come dici tu spegnere la televisione e poi ripartiva. Nella mia zona hanno cablato tutta la linea in fibra quindi in teoria è disponibile ma ancora non hanno messo l'armadio shelter per collegare la linea in fibra ottica, chissà quando lo faranno e nel frattempo la cabina telefonica è satura. Momentaneamente ho risolto con eolo e parabola e devo dire che va abbastanza bene perché nella mia zona c'è il ripetitore. Purtroppo quando dicono disponibile la fibra ottica fiber to fiber , il massimo della connessione , la trovi solo nelle grandi città Milano, Torino , Roma etc , ma prima che arriva in tutta Italia passeranno molti anni considerando che ci sono città e paesini molto ostici da raggiungere
li ho chiamati già varie volte. L'ultima volta ha detto di aver "potenziato" il wifi nel router, mah...
E' che non mi attento a dire che non si sconnettono tutti i devices collegati ma solo la smart tv, perchè darebbero subito la colpa a quello.
Al mio indirizzo l'unica copertura in FTHH è quella di Tim. Quasi quasi colgo l'occasione: spenderei anche meno. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Con la fibra in casa ci possono essere ancora problemi simili?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Controlla dove è messa la televisione, se da come ho capito e su rete 2,4 GHz cambia il canale 3 : di solito ci sono due o tre valori disponibili da cambiare in caso di interferenze.Loro non dicono di cambiare canale ma sicuramente o nel libretto istruzioni del router oppure scaricandolo dal sito del router ti dice quali canali alternativi al 3 usare quando ci sono interferenze
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Nel router , come detto, risulta collegata la tv a 2,4 ghz.
Nel caso serva ho fatto qualche immagine della situazione all'interno del router.
Il primo allegato è la situazione dei dispositivi collegati.
La tv è collegata a 2,4 Ghz


Al mio indirizzo l'unica copertura in FTHH è quella di Tim. Quasi quasi colgo l'occasione: spenderei anche meno. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Con la fibra in casa ci possono essere ancora problemi simili?
Cambiare operatore o passare da fttc a ftth non cambierà nulla di per sé.
È evidente che il problema riguarda il TV e il suo accoppiamento con il modem.
Visto che stai usando la frequenza dei 2.4 GHz hai controllata la larghezza di banda del canale wifi come è impostata?
Esempio.

SF139627_005_IT_v1.png
In molti modem è impostata la modalità automatica ( come in questo caso), ma spesso non funziona e deve essere impostata manualmente( il valore standard è 20 MHz), usando i 40MHz aumenta la velocità massima disponibile, ma dato che non è mai stata ufficialmente riconosciuta nello standard wifi questa opzione, su molti apparati crea problemi.
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
allora vi aggiorno.
- Da dentro il router Vodafone Station ho separato SSID creando due reti distinte. Non ho riavviato il router
Non ho cambiato i canali delle due reti perchè non ho capito come si faccia e poi quali migliori dovrei mettere. Sulla 5ghz vedo solo la mia rete... La rete 2,4 ghz è impostata manualmente su 20mhz.


- nella smart tv LG ho inserito i DNS di google, disattivato IPV6 e inserito come ip 192.168.1.101(prima c'era 191.168.1.4
Immagine
- collegato la tv con la rete a 5ghz e tutti gli altri devices alla rete 2,4 ghz. Dopo un po' la tv ha perso la rete. Dal mio cell ho notato che in quel momento la rete 5ghz non si vedeva proprio fra quelle disponibili, per poi riapparire qualche secondo dopo
- provato allora a fare il contrario collegando la tv alla rete a 2,4 e gli altri devices alla 5 ghz. La tv dopo un po' ha perso di nuovo la rete
L'altro giorno avevo anche, dietro suggerimento del support LG, staccato tutti i devices collegati alla tv via cavo (usb, hdmi ecc.), staccato la spina per 5 minuti, verificato che la tv si connetteva ugualmente alla rete e infine effettuato il reset della tv a impostazioni iniziali
Non so più cosa fare. Mi resta solo comprare due powerline e collegare la tv via ethernet?
Nel caso che powerline suggerite?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non è che la connessione supporta solo ipv4? Controlla nel router se è ipv4 o ipv6 e i dns dovrebbero essere quelli consentiti da chi ti da internet, quindi ad esempio da 192.168.1.1 a 192.168.1.30 e questo è il lease degli indirizzi ,metti tutto ciò che ha indirizzo ip,schede di rete dei pc, stampanti, etc con indirizzo automatico ; non so se la televisione può farlo.Comunque da cmd scrivi ipconfig / all e vedi tutte le connessioni.Poi spegni tutto,riavvia prima il router e poi uno alla volta gli altri, pc etc,cosa succede ?
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Non è che la connessione supporta solo ipv4? Controlla nel router se è ipv4 o ipv6 e i dns dovrebbero essere quelli consentiti da chi ti da internet, quindi ad esempio da 192.168.1.1 a 192.168.1.30 e questo è il lease degli indirizzi ,metti tutto ciò che ha indirizzo ip,schede di rete dei pc, stampanti, etc con indirizzo automatico ; non so se la televisione può farlo.Comunque da cmd scrivi ipconfig / all e vedi tutte le connessioni.Poi spegni tutto,riavvia prima il router e poi uno alla volta gli altri, pc etc,cosa succede ?
scusa ma non ho capito bene cosa intendi.

Ora controllo nel router se vedo ipv4 o ipv6

Quindi i dns di google che ho inserito nella tv non vanno bene?


io in rete ho dei pc, degli smartphone, tablet
metto indirizzo automatico dove? dentro ciascun device scelgo ip dinamico vuoi dire?
ip config /all dove dovrei digitarlo?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Una cosa alla volta : nelle schede di rete in proprietà guarda gli indirizzi ip se sono cambiati o stanno su auto e segnati l'indirizzo ip di ogni scheda di rete ( su auto non serve ) subnetmusk e i due dns primario e secondario,se sono su auto lasciali così.
Dal menù esegui cerca cmd,con il tasto destro clicca su esegui come amministratore.Ti appare una scritta c:\Windows\system da qua scrivi cd.. e dai invio,ripeti finché non trovi c:\ da qua lancia il comando ipconfig / all e dai invio ti apre tutta una serie di dati tra cui dns primario , dns secondario e subnetmusk e li trovi in fondo alla maschera.quelli andrebbero messi nel router e nella televisione,ma dovresti sentire vodafone come vuole settato il router oppure sicuramente su internet trovi la configurazione di vodafone e del router.Tra l'altro ti dice se la tua connessione supporta ipv4 o ipv6 perché ancora non tutte le connessioni sono passate a ipv6 e credo ci sia ipv4 e potrebbe essere il problema della tv .Credo che a questo punto la prima cosa è controllare con vodafone o scaricandolo da internet la configurazione router.I pc per il momento lasciali stare e controlla in base ai dati di vodafone la televisione che tra l'altro per me va risistemata senza nessuna modifica alla rete, togli la rete wireless alla televisione poi la rimetti facendola collegare in wireless al router ,metti la password e in automatico si prende i dati per navigare dal router.Non è escluso che Vodafone ti faccia fare un reset del router per aggiornarlo,lo puoi far fare ma raccomandati che prima salvino i dati del router nel loro server in modo da non perdere nulla.Di solito quando li chiami al telefono tendono a resettare ,rimettere i parametri ma non salvano i tuoi dati .Questi sono i passaggi da fare e speriamo che la tv sia ok
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
nel router vedo solo tra le impostazioni ipv4, quindi non c'è ipv6.
Nella tv, rete 2,4 ghz, ho disattivato Ipv6.
Vodafone mi ha già fatto il reset qualche giorno fa.
Per configurare il router a livello di wifi e impostazioni, ho trovato solo questo:
che non mi aiuta...

Ho capito la tua spiegazione di come trovare sui devices i loro Ip (ip config ecc.)
Perchè però dici andrebbero messi nel router e nella televisione?
Intendi impostarli nel router tutti come statici?
Nella televisione poi cosa metteresti?

Per il momento ho fatto solo questo:
ho inserito nella tv, nella rete 2,4 ghz che mi pare più stabile, ip 192.168.201
Poi sono entrato nel router, impostazioni, ipv4 e ho impostato una regola nel DHCP statico, assegnando alla tv ip 192.168.201
Ieri sera ho guardato Amazon Prime un paio d'ore: si è sconnesso dalla rete 3/4 volte per poi riconnettersi 10/20 secondi dopo.
Che rabbia!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Potrebbe essere un fatto di sovraccarico della centralina : per loro va bene ,almeno che non hai la fibra ottica: loro non ti dicono quante utenze stanno alla centrale.A me succedeva spesso quando vedevo un film on demand e diceva attendere,download del film in corso.Dovevo fermare la visione e aspettare.Purtroppo nella mia zona la fibra è stata cablata ma ancora non disponibile e nel frattempo la centralina telefonica era satura adesso ho preso internet con la parabola : risolto tutto in attesa della fibra
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che altri device hai?
Sembra sospetto che sia solo la tv a perdere la rete. Ci sono varie prove che puoi fare.

Per esempio, metti un altro dispositivo sul mobile della tv, accertati che sia connesso alla tua rete Wi-Fi, guarda un film usando Netflix o Amazon e vedi se riesci a vedere un film con quello. Se anche quello si disconnette, prova ad avvicinare il dispositivo al router, fino a che non hai una connessione solida, a quel punto significa che la tv è in una locazione dove il tuo segnale Wi-Fi è debole (lo puoi migliorare con un semplice booster). Se il dispositivo non si disconnette, può essere il modulo Wi-Fi della televisione che funziona a intermittenza.
Se la tv è vicina al router, compra un cavo Ethernet e collegala temporaneamente al router. Se continua a scollegarsi, il problema è di Vodafone.
In genere il software Netflix e Amazon è capace di mantenere il film anche se hai una connessione internet lenta, al massimo vedi la rotellina girare mostrando che sta bufferando il segnale, o cominci a vedere il video a bassa risoluzione finché la connessione si ristabilisce, ma questo non pare il tuo caso quindi direi che tu abbia una buona connessione.
Tieni in mente che questi televisori montano moduli molto economici, che quindi non sono molto affidabili. Anche il mio SmartTV si scollegava di continuo, ma tanto la sua parte “Smart” non mi piaceva per nulla e avevo già deciso di prendere un AppleTV che manco a dirlo mantiene una connessione a prova di bomba (recentemente ho preso il modello più recente e anche con quello la connessione è solida come una roccia).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili