PC non si avvia più dopo modifiche al BIOS (Secure Boot)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
Ho una Aorus B450 Élite, ieri sera, stavo modificando le impostazioni del bios per poter fare l’aggiornamento a Windows 11.
per prima cosa attivo il TPM 2.0, nessun problema, salvo le impostazioni del bios e riavvio. ancora però l’app controllo integrità PC mi diceva che il pc non è pronto per l’aggiornamento perché non avevo il secure boot abilitato. Sono andato nel BIOS cercando il secure Boot e non lo trovavo.
dopo aver cercato su google vedo che per abilitare il secure boot andava prima disabilitato il CMS, e poi sotto sarebbe comparsa la voce “secure boot”. così è stato, sono andato nella voce secure boot ma quando lo abilitavo mi dava un errore: “Secure boot can be enabled when Platform is in User mode. Repeat operation after enrolling Platform Key (PK)”.
Vedo sotto altre voci e leggo ”Status Platform Key“, una cosa del genere. Aprendo quella voce mi ritrovo in un menu con diverse stringhe tra cui “Secure boot platform key”, notando che non c’era nessuna chiave (come se indicasse che per attivare il secure boot c’era bisogno di un codice), cliccandoci mi ha chiesto di scaricare i codici attraverso Aorus (quindi tutto ufficiale), mi trova un codice disponibile, mi inserisce quello in automatico e pensavo di aver risolto, perché riattivando il secure boot non mi dava più l’errore di prima. Solo che dopo aver salvato le modifiche del BIOS il pc non mi parte più.
Ho provato a resettare il BIOS togliendo la batteria, mandando in cortocircuito il jumper prima con un cacciavite e poi con una vite ma niente, ho provato a scollegare la GPU dall’alimentazione ma nulla, e infine ho provato anche a cambiare posizioni delle ram ma non è più ripartito, sono disperato, le ho provate tutte, non vorrei dover cambiare scheda madre per una modifica al secure boot, mi pare assurdo.. aiutatemi voi per favore

build:
CPU: Ryzen 5 3600
Scheda madre: B450 Aorus elite
ram : Corsair vengeance 8x2 GB 3000Mhz
GPU: Asus rx 570 8GB
Disco: Crucial M2 NVME 1TB
PSU: Aerocool LUX 750W
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,651
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dopo aver salvato le modifiche del BIOS il pc non mi parte più
ma nel BIOS ci puoi entrare?
è normale che Windows non riparta: prima avevi l'avvio in CSM mentre ora per attivare secure boot ce l'hai in UEFI, il processo di boot è differente, per l'avvio UEFI serve una partizione EFI separata da circa 200MB formattata fat32, inoltre l'unità di boot deve avere partizionamento gpt invece che MS-DOS (necessario per CSM)
quindi per far ripartire il PC devi solo entrare nel BIOS e rimettere il CSM
 

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
ma nel BIOS ci puoi entrare?
è normale che Windows non riparta: prima avevi l'avvio in CSM mentre ora per attivare secure boot ce l'hai in UEFI, il processo di boot è differente, per l'avvio UEFI serve una partizione EFI separata da circa 200MB formattata fat32, inoltre l'unità di boot deve avere partizionamento gpt invece che MS-DOS (necessario per CSM)
quindi per far ripartire il PC devi solo entrare nel BIOS e rimettere il CSM
No, non riesco ad entrarci nel BIOS. Ma non capisco perché mi da questo problema, un mio amico con la mia stessa identica build (tranne la GPU) non ha dato nessun tipo di problema e ha eseguito la mia stessa procedura, dopo aver salvato le impostazioni del BIOS a lui è partito (e ha installato windows 11 senza nessun problema) e a me no. A questo punto comincio a dubitare nella GPU…
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai reset del bios, poi aggiorna il bios all'ultima versione non beta disponibile e poi ri-applica le modifiche
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Stacca alimentatatore dalla presa di corrente
Togli batteria tampone
Premi il tasto avvio del case per qualche secondo
Rimetti pila bottone
Rimetti alimentazione all'alimentatore
Premi il tasto di accensione del pc e vedi se parte qualcosa
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma ti da qualche segnale di vita?
Un trattino che lampeggia, un qualcosa a monitor insomma..
 

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
Si, partono tutte le ventole e i vari led, e oltre a quelli nella scheda madre ho 4 led (dal primo all’ultimo : CPU DRAM VGA BOOT), solitamente si accendevano e spegnevano in fila per poi arrivare al boot e spegnersi il led, e da li partiva il sistema operativo. Ora dopo aver fatto quelle modifiche alla scheda madre, partono in fila CPU DRAM e VGA ma invece che andare nel boot, riparte dalla CPU, e così in loop, dalla CPU alla VGA, non va mai nel led del boot, non so se puo essere utile quest’informazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,651
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A questo punto comincio a dubitare nella GPU…
è possibile, ma non nel senso che sia rotta, non credo che lo sia;
probabilmente è una GPU non UEFI-ready, cioè se fai il boot in puro UEFI la scheda non riesce a comunicare con la motherboard;
se stai usando un cavo dispalyport prova a toglerlo, metti un cavo HDMI, riaccendi il Pc e cerca di rientrare el BIOS;
se fosse necessario cheidi al tuo amico di prestarti la scheda video, giusto il tempo di entrare nel BIOS e rimettere l'avvio CSM
se hai questo problema non puoi installare Win11 fino a quando non hai una scheda video UEFI-ready (sempre che sia questo il problema ovviamente)
 

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
Ok, infatti avevo già pensato di chiedergliela per fare questa prova, domani pomeriggio proverò, e in caso andasse, posso fare l’aggiornamento con la scheda video del mio amico e poi rimettere la mia per usare Windows 11?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,183
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai una schifezza di alimentatore
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,183
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok, infatti avevo già pensato di chiederglierla per fare questa prova, domani pomeriggio proverò. Un‘ultima domanda ma se faccio l’aggiornamento

dici che mi conviene cambiarlo?
Devi, prima che ti scoppia e ti rompe il pc. Prendi questo e fallo prendere anche al tuo amico
 
Ultima modifica:

_Barde_

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
Drevo X1 60GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8GB 2400 MHz
GPU
Sapphire RX580 Nitro+ 8GB GDDR5
Monitor
HP 24o
PSU
Thermaltake SmartSE 530w (momentaneo)
Case
Nox Hummer MC
Periferiche
CoolerMaster Masterkeys Lite L - Sharkoon Shark Force - HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10 Pro
Io ho lo stesso medesimo problema, per filo e per segno. La mia anche é una Aorus B450 Elite con un alimentatore quantomento decente (Antec NE500G Zen EC 80+ Gold, sostituto di un Thermaltake 530w scrauso) quindi escludo il problema. Ho provato di tutto, la batteria, il cortocircuito tra i pic CLR_CMOS dedicati, ho provato con una diversa scheda video NVIDIA (possiedo una AMD) ma niente, quindi escludiamo anche questo. Ho tentato con una cpu diversa (purtroppo ho provato solo con un 3600 perché é l'unico amico che ho che ha AMD) ma ancora niente. Ho anche provato con un solo banco di ram, e anche con un banco di un mio amico, ancora niente. Ho letto su alcuni forum stranieri che certi hanno usato una cpu con gpu integrata (tipo l'athlon 200ge) e sono entrati. Non ho modo di provare comunque. Stavo pensando di comprare una msi b450 tomahawk max 2 che sta a 69 euro su amazon nuova.

BUILD
Aorus B450 Elite V2
16gb ddr4 Ballistix sport LT 2400mhz
Antec NE500G Zen EC 80+ Gold 500w
Sapphire RX580 Nitro+ 4GB
Ryzen 5 2600
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili