BIOS non accessibile

mikiego

Nuovo Utente
9
1
Salve,
il mio PC è un Lenovo Z50. In origine era preinstallato windows 10, ma data la lentezza del computer a un certo punto mi sono deciso a passare completamente a Ubuntu, con il quale gira da ormai 4 anni e il PC è diventato immensamente più reattivo.
Ho installato la nuova versione 24.4 accanto alla precedente 22.04, per verificare il funzionamento prima di passare definitivamente a essa.
Ho avuto un sacco di problemi con il grub, che non compariva, alla fine sono riuscito, grazie al forum Ubuntu.
Avevo notato che nl bios ci sono due voci di avvio Ubuntu e ubuntu - cambia solo la lettera iniziale - modificandole sono riuscito alla fine a ottenere l'avvio del grub sempre, con i due sistemi operativi presenti e accessibilii.
Ho abche cambiato il secure boot, il fast boot e il quiet boot.
Il secure boot l'ho alla fine riattivato, gli altri due non ricordo sinceramente, ma mi sembra di averli riportati ai valori preesistenti, non ci giurerei.
Comunque tutto funzionava e accedevo al bios.

All'improvviso, ieri, il bios è divenuto inaccessibile, me ne sono accorto tentando l'avvio da una chiavetta per installare una live persistente su un'altra chiavetta,
Anche selezionando come boot l'unità esterna, parte il grub, mentre se cerco di accedere al bios, lo schermo rimane retroilluminato, ma inattivo, ho atteso fino a 5 minuti.
Stessa cosa se dal grub seleziono la voce UEFI settings.

Nel bios di questo PC non si entra con i metodi comuni. Bisogna premere un pulsantino laterale con un cacciavitino o una piccola punta e il computer si avvia presentando un menu con le voci:
1 - avvio normale
2 - bios setup
3 - boot menu
4 - system recovery
Questo menu compare, scegliendo la voce bios setup lo schermo rimane retroilluminato, ma il bios non appare. (ho atteso fino a 5 minuti)
Scegliendo il boot menu, quest'utimo compare, ma anche scegliendo la chiavetta, parte il grub e poi Ubuntu si avvia normalmente.
La voce system recovery non so cosa potrebbe combinare, perché windows non c'è più e non ho sperimentato.
Non ho provato un avvio da cd, teoricamente possibile, per mancanza di cd avviabile.
Il computer funziona bene, Con il senno di poi avei potuto installare Ubuntu in dual boot, ma sinceramente le prestazioni con windows erano deprimenti e in ogni caso avei dovuto accenderlo ogni tanto per aggiornamenti, avrebbe occupato comunque un buon 10 % del disco.
Con Ubuntu il computer è davvero un'altra cosa, avvio normale, qualsiasi app è veloce, perfino la registrazione di video con una cam esterna è senza problemi; la cam interna è di qualità imbarazzante con gli standard di oggi.
Se il SO non mi dà problemi sono a posto fino al 2034 con gli aggiornamenti, non potrei però più fare installazioni pulite, che preferisco agli avanzamenti. Pe altri motivi non accedo mai al bios.
Grazie a chiunque ci capirà qualcosa.
Saluti.
Michelangelo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao. Che modello esatto di Z50 è? Etichetta sotto. Hai messo un SSD?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,744
3,610
Il contenuto dell'hd non dovrebbe influire sul bios che è software presente in un chip sulla scheda madre.
Quindi sembrerebbe un problema di sputtanamento del bios. Purtroppo windows ha questa brutta abitudine di voler aggiornare anche i bios (li chiama firmware in windows update) e non è la prima volta che fa danni. Sempre evitare gli aggiornamenti "firmware" tra gli opzionali di windows update. Probabilmente ti si è aggiornato il bios senza che te ne accorgessi.
Potresti controllare se è uscito un bios più recente rispetto al tuo e procedere all'aggiornamento come vuole Lenovo.

 

mikiego

Nuovo Utente
9
1
ciao. Che modello esatto di Z50 è? Etichetta sotto. Hai messo un SSD?
Grazie.
Si tratta di uno Z50 75.
No, il disco è quello originale HDD da 500 GB
Il contenuto dell'hd non dovrebbe influire sul bios che è software presente in un chip sulla scheda madre.
Quindi sembrerebbe un problema di sputtanamento del bios. Purtroppo windows ha questa brutta abitudine di voler aggiornare anche i bios (li chiama firmware in windows update) e non è la prima volta che fa danni. Sempre evitare gli aggiornamenti "firmware" tra gli opzionali di windows update. Probabilmente ti si è aggiornato il bios senza che te ne accorgessi.
Potresti controllare se è uscito un bios più recente rispetto al tuo e procedere all'aggiornamento come vuole Lenovo.
Grazie anche a te.
Windows è ormai assente sul PC da 4 anni e quindi non esegue aggiornamenti windows da allora. Non so gli aggiornamenti di Ubuntu, che sono avvenuti, mi pare di ricordare.
Ho allegato le foto delle schermate che appaiono. Come vedete, laddove dovrebbe esserci il bios, lo schermo non è spento, Ho provato anche a spostarmi con le frecce andando a memoria - le voci sono 5, l'ultima è save and exit - poi premere enter due volte, come se volessi uscire, ma non accade nulla.

Saluti.
Michelangelo
 

Allegati

  • boot menu.jpg
    boot menu.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 13
  • menu dopo riavvio avanzato.jpg
    menu dopo riavvio avanzato.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 13
  • schermata che dovrebbe essere del bios.jpg
    schermata che dovrebbe essere del bios.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 13

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie.
Si tratta di uno Z50 75.
No, il disco è quello originale HDD da 500 GB

Grazie anche a te.
Windows è ormai assente sul PC da 4 anni e quindi non esegue aggiornamenti windows da allora. Non so gli aggiornamenti di Ubuntu, che sono avvenuti, mi pare di ricordare.
Ho allegato le foto delle schermate che appaiono. Come vedete, laddove dovrebbe esserci il bios, lo schermo non è spento, Ho provato anche a spostarmi con le frecce andando a memoria - le voci sono 5, l'ultima è save and exit - poi premere enter due volte, come se volessi uscire, ma non accade nulla.

Saluti.
Michelangelo
Nel menù di accesso al BIOS quindi ci vai. Teoricamente dovresti andare nella seconda voce del menù per procedere alle ulteriori voci del BIOS Setup ma vedo che è presente ancora il boot di windows. Visto che non lo usi con windows suppongo che siano i residui dell'installazione precedente. Io rifarei l'installazione di Ubuntu con l'ultima LTS ma piallerei il disco eliminando tutte le partizioni presenti e partendo da spazio non allocato.
 
Ultima modifica:

mikiego

Nuovo Utente
9
1
Io rifarei l'installazione di Ubuntu con l'ultima LTS ma piallerei il disco eliminando tutte le partizioni presenti e partendo da spazio non allocato.
Il problema è che non riesco a far partire il PC da chiavetta.
Se seleziono boot menu e poi il boot da usb, parte il sistema principale.
Capisco che magari pensi che, formattando tutto, il bios e quindi l'avvio da chiavetta riprenderebbero a funzionare, ma adesso comunque il computer va e non sono così sicuro che poi riuscirei.
Inoltre, come lo formatto? Dal sistema interno non posso modificare le partizioni montate e dall'esterno non c'è modo di far partire la live.
Grazie.
Michelangelo
 

quizface

Utente Èlite
15,594
5,345
Il problema è che non riesco a far partire il PC da chiavetta.
Se seleziono boot menu e poi il boot da usb, parte il sistema principale.
Capisco che magari pensi che, formattando tutto, il bios e quindi l'avvio da chiavetta riprenderebbero a funzionare, ma adesso comunque il computer va e non sono così sicuro che poi riuscirei.
Inoltre, come lo formatto? Dal sistema interno non posso modificare le partizioni montate e dall'esterno non c'è modo di far partire la live.
Grazie.
Michelangelo
Dipende se il tuo bios e' impostato a UEFI o CSM o entrambi e come e' fatta la chiavetta. Se il boot da PC e' solo UEFI anche la chiavetta deve essere in UEFI per essere vista, infatti nel boot di avvio prima foto la chiavetta non viene vista
 

mikiego

Nuovo Utente
9
1
Dipende se il tuo bios e' impostato a UEFI o CSM o entrambi e come e' fatta la chiavetta. Se il boot da PC e' solo UEFI anche la chiavetta deve essere in UEFI per essere vista, infatti nel boot di avvio prima foto la chiavetta non viene vista
Grazie @quizface , il Boot menu a chiavetta inserita la vedeva, ma non partiva da chiavetta.
La situazione è migliorata, adesso riesco a far partire il sistema da chiavetta, non so cosa sia accaduto, perché non ho fatto nessun intervento.
A questo punto mi accontento, perché so che in caso di problemi futuri posso intervenire.
Grazie.
Michelangelo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili