DOMANDA Fendora vs Mageia vs Manjaro

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Non è questo il caso perché il topic chiedeva altro, ma a me sembra che spesso e volentieri gli OP invece di rispondere alle richieste/domande, si dilungano in cose che nessuno ha chiesto o offrono risposte fuorvianti. :P
 

google.onion

Nuovo Utente
92
11
ha semplicemente installato manjaro sul pmbr del disco in un ambiente uefi, non vedrà mai windows .
Quindi come faccio a risolvere?
Post unito automaticamente:

Ma quanti dischi hai, come sono partizionati e su quali partizioni sono installati i due sistemi? Sono dischi fissi o li attacchi/stacchi alla bisogna, magari via usb o tramite box estraibile ( hotplug )?
Ho quattro dischi ( 2 SSD e 2 HDD) su un SSD volevo installare linux e sull'altra SSD ho installato windows.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quindi come faccio a risolvere?

L'ipotesi è che tu abbia avviato, e quindi installato, Linux in modalità BIOS invece di UEFI. Ma ripeto che mi sembra assai strano. Apri un terminale e dai il comando

Codice:
 ls /sys/firmware/efi/efivars/

se esce una lista di cose, allora il sistema è in modalità UEFI.

Ho quattro dischi ( 2 SSD e 2 HDD) su un SSD volevo installare linux e sull'altra SSD ho installato windows.

Buona cosa. Almeno li mantieni totalmente separati.
 

google.onion

Nuovo Utente
92
11
L'ipotesi è che tu abbia avviato, e quindi installato, Linux in modalità BIOS invece di UEFI. Ma ripeto che mi sembra assai strano. Apri un terminale e dai il comando

Codice:
 ls /sys/firmware/efi/efivars/

se esce una lista di cose, allora il sistema è in modalità UEFI.



Buona cosa. Almeno li mantieni totalmente separati.
Esce la lista.
Comunque il sistema lo devo reinstallare o risolvo anche senza reinstallare Linux?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Esce la lista.
Comunque il sistema lo devo reinstallare o risolvo anche senza reinstallare Linux?

Allora è installato in modalità UEFI. A questo punto, apri il terminale e dai il comando

Codice:
sudo grub-mkconfig -o pippo.cfg

l'importante è cosa visualizza a schermo e cosa mette dentro pippo.cfg.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili