DOMANDA Predisposizione impianto Dolby Surround

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Ragazzi vorrei una configurazione così:

DB52-2 (1).png

Mi consigliate una configurazione meritevole? In pratica una cosa simile alla soluzione 2 e 3 proposta da me sopra ma con diffusori meno alti?
Post unito automaticamente:

Capisco tu sia in modalità "confusione" ma cerca di rileggere quanto é stato già scritto e unire i puntini da solo.
Mi sembra che tu chieda consigli ma non leggi quanto é stato scritto. Quindi diventa inutile rispondere ulteriormente.
Cosa mi sono perso? ho anche chiesto dove posizionare le casse sul soffitto ma non ho ricevuto risposta...
 
U

Utente 411121

Ospite
Una cosa così:
ma più potente. 60W RMS per cassa sono poche per quelle frontali...
le TESI 261 sono 120w 91 dB di sensibilità sono ottimi diffusori da scaffale sicuramente migliori degli ultimi da te linkati, ma quelle che mi hanno impressionato di più sono le 241 da una cassa cosi piccola ancora non mi spiego come faccia ad uscire quel suono.

visto le tue predisposizioni forzate a questo punto andrei di Tesi 261 per i frontali, Tesi 761 centrale e tesi 241 per il surround, Denon AVC-S660H e SB1000, opzione budget di buon bilanciamento con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

altrimenti la soluzione 1 con le klipsch che ti hanno consigliato in precedenza, ma come ti hanno ben detto dovresti recarti in un negozio specializzato ed ascoltarle, io purtroppo le klipsch le ho ascoltate due volte, la prima erano 2 diffusori a torre amplificati stereofonicamente, la seconda un impianto 5.1, che però le aveva appena comprate e non erano ancora rodate, in questo caso il mio ascolto è stato insufficiente per dare una giudizio personale.

so pero che sono diffusori particolari soprattutto su medi e alti per via dei tweeter a tromba Tractrix, ottimi in ambito HT, per cui visioni di film ecc per farti un esempio possono rendere più nitidi gli spari o le esplosioni o tutti gli effetti di sottofondo, rendendo l'esperienza più coinvolgente.

invece proprio per questa particolarità dei tweeter in ambito musicale risultano non proprio neutre o talvolta troppo squillanti.

ora non voglio confonderti ulteriormente per questo sarebbe il caso che valutassi tu stesso, dovresti far riferimento al tipo di utilizzo che andrai a fare dell'impianto cioè lo utilizzerai al 90% in HT, perciò visione film ecc allora andrei di klipsch mentre in ambito musicale appunto un ascolto preventivo sarebbe consigliato, magari il tuo orecchio non è troppo esigente e potresti trovarti egualmente bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Si direi che la soluzione con le Tesi che proponi è senza dubbio la migliore. Perderò una giornata per andare a sentire qualche impianto.
Mi dai solo due dritte sulle specifiche?
Dai Watt o decibel si guarda la potenza, più ce ne sono e meglio è. Dagli Ohm la qualità. 1 Ohm è meglio di 2, ecc... Le mie Kenwood LS-E9 non sono così male perché hanno un'impedenza pari a 6 Ohm e una potenza di 80W. Uso l'impianto un po' per tutto, 50% musica e 50% film. Forse più musica ma la verità è poco entrambe le cose perché sono sempre molto impegnato.
L'alimentatore che suggerisci non va bene perché le casse che vorrei collegare all'impianto sono 6, non 5. La sesta cassa la metto in cucina.
 
U

Utente 411121

Ospite
forse ti riferivi a l'amplificatore puoi sostituirlo con il Denon AVR-X2800H che fornisce 150w per canale pure sovradimensionato potresti alimentarci diffusori ben più importanti comprese le torri, per dirti amplificatore consigliato per le TESI 261 è di 30-120 W, puoi trovare tuto nelle specifiche tecniche sul sito ufficiale sia di Denon che su quello Indiana Line

io ho un ben più modesto yamaha rx v475 e ci piloto tutto l'impianto comprese le TESI 561 generalmente non supero i -25db in ascolto e già cosi mi tremano le pareti, tutto dipende anche dalla grandezza del locale, io non posso spingere più di tanto perché la mia camera di ascolto è di 3x3 oltre che a -15db i vicini chiamerebbero i carabinieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Ragazzi ho un sacco di domande... 😭 mi dovete aiutare altrimenti non ne esco più...

1)
Sarei orientato su questa configurazione:

finale.png

p.png

Però non riesco a trovare gli Ohm dell'SVS e delle Edifier e vorrei sapere se mi conviene prendere delle Tesi 241 oppure 261 anche per il PC. La differenza di prezzo non è alta.

2) Altra questione è legata alla configurazione di tutto l'impianto. Conviene usare l'SVS insieme alle casse per il PC? A me sembra di si. Come posso fare? Altra domanda: avere tutte le casse accese (cucina esclusa ovviamente) mentre uso il PC può essere una miglioria oppure no? Vorrei approfondire ancora questo dettaglio con voi. Per una questione di estetica non mi spiacerebbe vedere 4 casse 261 sulla scrivania.

3) In cucina, invece di montare due casse 241 posso montare una 761, si può fare oppure no?

4) Le casse per la cucina le posso collegare in surround back oppure mi serve altro? Dove collego il subwoofer? Vedo che c'è una network, a cosa serve collegare un cavo ethernet sull'amplificatore? L'amplificatore posso usarlo anche per video che guardo sul telefono usando il Bluetooth?
AVRX2800HDAB_E1C_gallery_4.jpg
5) Meglio BASSO 880 oppure SVS SB1000 (300W)? Il costo è simile ma avrei tutto l'impianto Tesi. C'è anche il BASSO 840 che costa molto meno. I BASSO 880 e 840 hanno però il cono verso il pavimento, una cosa molto strana.
 
Ultima modifica:
U

Utente 411121

Ospite
dividerei il tutto l'impianto va da se, per il pc rimarrei con le Edifier che dovrebbero essere pre-amp, le tesi 241 sono diffusori passivi ti servirebbe un amplificatore per il pc e non penso sia il caso.

per i collegamenti, con il pc, potresti usare il cavo ottico per trasportare il segnale audio, compreso il sub che anche 'esso pre-amp, quando sei sul monitor, ma ti serve l'uscità ottica sulla scheda madre, mentre alla TV l'audio viene trasportato dal cavo HDMI.

in cucina proprio se ti vuol levare lo sfizio un 241 è più che sufficiente, anche se l'utilità mi risulta poco chiara perdonami 😅.

sub decisamente svs anch'io ho preso l'sb1000 con tutto che sto full indiana.

quello che potresti fare se vuoi migliorare l'impianto è a posto delle 241 posteriori prendere altre 261, anche se sono un po' sprecate come surrond, ma in 5ch avresti un po' più d'impatto, soppianteresti in parte la mancanza di basse frequenze che ti offrirebbero delle torri, occhio però vedi le misure perchè le 261 sono più lunghe che strette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Millnium

Utente Èlite
2,466
411
direi che la soluzione con le Tesi che proponi è senza dubbio la migliore
Magari le ascolti a non ti piacciono.

Perderò una giornata per andare a sentire qualche impianto.
Ottima idea.

Dai Watt o decibel si guarda la potenza, più ce ne sono e meglio è. Dagli Ohm la qualità. 1 Ohm è meglio di 2, ecc...
Per chiarirti le idee sulle specifiche dei diffusori, ti consiglio la lettura di questo:
Ti ricordo ancora una volta che i diffusori passivi non generano potenza ma l'assorbono e la potenza massima dichiarata nelle specifiche è riferita a quella di picco che un diffusore può sopportare prima di rovinarsi.
Quindi, un diffusore che dichiara una potenza massima di 100W non suona più forte (a parità di segnale applicato) di un diffusore che ne dichiara 50W.

Post unito automaticamente:

Dove collego il subwoofer?
Nell'uscita subwoofer (Pre Out) dell'amplificatore.

Vedo che c'è una network, a cosa serve collegare un cavo ethernet sull'amplificatore?
Sì, per i servizi streaming e aggiornamento software, in alternativa puoi usare il Wi-Fi.
Ma una letta alle specifiche del Denon 2800, no?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,102
7,922
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Una cosa così:
ma più potente. 60W RMS per cassa sono poche per quelle frontali...

Hai mai sentito un impianto da 60W a palla in una stanza?
Io credo di no.

In camera mia ho un impianto con sub da 70 W per canale e già messo a metà mi fa tremare i muri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Millnium

demetrio52

Nuovo Utente
137
12
CPU
i3 10105F
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B560 M plus wifi lga 1200
HDD
Ssd Samsung evo 500gb per Backup + nvme Lexar 500 gb con O.S.
RAM
16 gb corsair ddr4 2600
GPU
Nvidia geforce gtx 1050ti 4 gb
Audio
Realtek audio hd
Monitor
Lg hd 24
PSU
Itek bronze 500watt
Case
Asus Prime AP 201
Net
wifi 50mbs
OS
windows11 home
Si ho capito quello che scrivi ma io pensavo di fare una cosa migliore ovvero sostituire la terminazione del cavo corrugato con un frutto e poi con un cavetto di 10 cm unire il frutto alla cassa. Non mi piace vedere un fino che esce da una parete.

Il problema del tuo impianto è che mi costringe a spezzare la scrivania e quindi ti chiedo se esiste un impianto surround i cui diffusori ed il canale centrale si possano appendere alla parete.

Se metto i diffusori a torre che consigli e spezzo la scrivania (cosa che non vorrei fare) queste casse finiscono negli angoli e come dice @azi_muth non è una buona posizione. Se riuscissi ad appenderli ai lati della TV sarebbe tutto molto meglio.

Il mobile ad angolo sarà tutto alla stessa altezza perché desidero avere un piano di lavoro più grande possibile. L'ambiente è piccolo e devo riuscire a farci stare tutto, se devo sacrificare il dolby surround mi metto il cuore in pace. 2000 euro per questo giocattolino (TV esclusa) li avrei spesi volentieri. Inoltre vorrei aggiungere all'impianto un diffusore in un'altra stanza a lato per sentire la musica anche da un'altra parte ovviamente senza la qualità dolby.
UN diffusore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre
U

Utente 411121

Ospite
il discorso che vale per le klipsch è lo stesso per le indiana line, se hai modo di ascoltarle entrambi sarebbe meglio, diciamo che le indiana dovrebbero essere un diffusore non troppo impegnativo, abbastanza neutro nella timbrica, le 261 hanno alti e medi ben definiti, mentre la gamma bassa potrebbe risultare eccessiva.

a me continua a non convincermi il fatto che tu voglia pilotare anche la cassa in cucina, collegandola all'AV nell'uscita surround back, in questo modo il diffusore non sarà indipendente, e per avere la musica in cucina anche tutto il resto dovrà essere attivo, perché non penso ci sia un opzione tra i present dell'amplificatore ''only surround back''.

per questo ti dicevo di dividere gli utilizzi, HT-PC-Cucina, dove potresti pensare a diffusori wireless/BT che si collegano comunque all'amplificatore magari compatibile con echodot/alexa, in quel caso potresti isolare il segnale solamente a quei diffusori o volendo usarli insieme.

per i collegamenti come ti hanno detto il sub va collegato con l'uscità pre-out sull'amplificatore con un cavo RCA Yx2/x1 ti consiglio questo OEHLBACH NF Y-Sub 200 o un alternativa più economica deleyCON
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,366
Si direi che la soluzione con le Tesi che proponi è senza dubbio la migliore. Perderò una giornata per andare a sentire qualche impianto.
Mi dai solo due dritte sulle specifiche?
Lascia perdere le specifiche dichiarate: sono inutili e/o fuorvianti
Dai Watt o decibel si guarda la potenza, più ce ne sono e meglio è. Dagli Ohm la qualità. 1 Ohm è meglio di 2, ecc...

NO e assolutamente NO!

Sono casse PASSIVE...il valore indicato indica solo VAGAMENTE la potenza che riescono a reggere in modo continuato prima di friggere. Il che non serve a nulla, perchè la musica è fatta d'impulsi non ha un segnale continuo.

Gli ohm stampigliati sul diffusore sono l'impedenza nominale...ma non ha una grande utilità nè per definire la qualità nè per capire come si comporti l'impedenza di un diffusore perchè varia continuamente a seconda della frequenza.
Ma non ha nulla a che vedere con la qualità A MENO CHE non sia collegata a un amplificatore che non riesca a gestirla correttamente.
Ma finchè rimaniamo in un range di 4-8 Ohm un ampli decente riesce a gestirlo

Questo per esempio è quello delle Elac

 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre
U

Utente 411121

Ospite
Per darti un idea guarda questo video, verso 3 minuti parte con le considerazioni generali mensionando anche klipsch e chiude con una breve sessione di ascolto di vario genere musicale.


mentre qui c'è un breve test in 5.0 con TESI 260 x2 TESI 760x1 TESI 240x2, puoi notare l'oscillazione dei woofer, che i diffusori spingano parecchio con le basse frequenze, anche senza sub, posso assicurati che la pressione sonora è notevole, a -10db se metti la testa davanti al reflex delle 261 con l'uscità dell'aria ti ci asciughi i capelli, per non parlare delle 241 che secondo me rimango assurde per un diffusore tascabile di 18cm di profondità alto 25cm.


questi video possono dirti poco o nulla riguardo la reale qualità, che non può essere espressa da una registrazione per lo più da cellulare dovresti moltiplicare la qualità a x10 per avere la reale esperienza, che solo dal vivo puoi ottenere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,366
Di solito a chi piace indiana line non sopporta le klipsch e viceversa.
Le indiana line sono tendenzialmente un diffusore un po' "scuro" e poco "arioso" ovvero con le alte frequenze un po' attenuate.
Non è un caso che sia accoppiato a avr con sonorità brillante come gli yamaha che specialmente nelle versioni più economiche hanno una timbrica brillante con alte frequenze in evidenza, forse più dovuto al fatto che le vecchie versioni andavano facilmente in clipping in quanto poco generose come erogazione, ma ora non saprei.
Le Klipsch sono diffusori con alte frequenze e bassi in evidenza medie frequenze po' attenuate quindi si accoppiavano con avr un po' più scuri.
Idealmente un diffusore di qualità dovrebbe essere lineare all'ascolto il più possibile, che è diverso dall'essere linere a livello di misura perchè include l'influenza dell'ambiente + quella non meno importante dell'ascoltatore.
Per questo i diffusori si scelgono previo ascolto perchè alla fine è una questione di preferenze personali.

Come già detto in precedenza visto che parti dallo zero assoluto e non conosci nessuno dei diffusori nominati invece che affidarti a quello che diciamo noi ti conviene comprare un sistema minimo e provare a casa tua un paio di casse da uno shop che permetta il reso in modo facile e sicuro. POI compri tutto il resto.
Post unito automaticamente:

Cosa mi sono perso? ho anche chiesto dove posizionare le casse sul soffitto ma non ho ricevuto risposta...

1) Posizionare le casse appoggiate su una scrivania non un buon modo di posizionarle. A parte le risonanze che potrebbero essere poche a dire il vero se usi il sub il suono sbatte sul tavolo e potrebbe creare della diffrazione cancellando alcune frequenze costringendoti ad alzare il volume. E' una delle ragioni per le quali si creano dei problemi con in canali centrali quando sono incassati nei mobili soggiorno li devi mettere a filo. Forse è più facile usare dei sostegni.
2) Il diffusore in cucina pilotato dall'avr imo ha poco senso. Meglio cercare una soluzione multi room wireless, credo che gli echodot funzionino in wireles con denon. Tra l'altro lo potresti usare come comando remoto. Io li ho entrambi ma non l'ho configurat.o Se ho tempo ci provo.
3) Le polk audio a 248 sono vendute in coppia un po' uno spreco usate come diffusore da cucina. se proprio devi ci sono diffusorini come jbl control audio vhe sono vendute anche in colore bianco o nero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Millnium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili