DOMANDA Predisposizione impianto Dolby Surround

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Ciao a tutti,

Sto rifacendo l’impianto elettrico del salotto che vorrei riarredare completamente con una bellissima TV OLED ed un ottimo impianto dolby surround. Pensavo di inserire sui 4 angoli della stanza ad altezza 200 cm dal pavimento 4 diffusori mentre sotto la TV un bel subwoofer accanto all’amplificatore. Pensavo di mettere una quinta cassa anche in una stanza a lato con tasto on/off ma giusto per sentire la musica, nulla di più e per di più in rare occasioni.

1) Dove vanno posizionate le scatole che mi murerà l’elettricista? A che altezza e a quale distanza? Quali frutti mettere? Mi date un aiutino? Vorrei predisporre il locale per il top così se un domani decidessi di mettere il top potrei farlo senza problemi.

2) Mi consigliate un buon impianto dolby surround per il mio salotto? Penso di usarlo per YouTube (da PC), per vedere film (da TV) e per creare nella stanza una piccola discoteca (per le feste con amici).

3) Pensavo di collegare questo impianto anche ad un nuovo pc che metterò vicino alla finestra, mi consigliate una buona scheda audio ed i cavi da ordinare? Vorrei usare l’impianto dolby surround sia quando sono sul PC che quando uso la TV. Se devo scrivere nella sezione dedicata lo faccio subito, fatemi sapere. Non vorrei essere ripreso per aprire troppi post.

4) Mi servirebbe anche una buona TV OLED 4K. Quale modello mi consigliate e di quale dimensione? Se devo scrivere nella sezione dedicata lo faccio subito, fatemi sapere. Non vorrei essere ripreso per aprire troppi post.

5) Per avere un’ottima soluzione senza spendere una fortuna ma senza essere costretti ad upgrade futuri su che cifre bisogna stare?

Mi piacerebbe avere una buona configurazione completa di tutto come quando assemblo un PC nella sezione "Computer Workstation" del forum; mi date una mano? Non mi intendo molto di diffusori, amplificatori, TV, ecc…

Grazie

ooo.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per un Home theatre manca il canale centrale. La disposizione 5.1 minima prevede due canali sinistro e destro ai lati relativi, canale centrale per le voci, tutti e tre più o meno frontalmente al punto di ascolto e due canali posteriori alla seduta per l'effetto spaziale e subwoofer da piazzare dove ti pare poichè non sensibile al posizionamento. Sono impianti che costano. Quale budget hai?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Mi indichi la posizione delle scatole da mettere per favore? Se preferisci il dwg rispetto all'immagine posso allegarlo.
Per fare un buon impianto quanto bisogna spendere?
Vorrei fare un buon impianto senza buttare via i soldi per YouTube da PC, film da TV OLED e serate disco con amici. Vicino alla TV metterò anche una console. In zona scrivania ci saranno anche un MacBook, un Mac Studio, un PC Windows, un portatile Linux ed un notebook Windows. Vorrei collegare ciascuno di questi device all'impianto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo AVR è un ottimo punto di partenza per il sistema ed ha connettività compatibile con Airplay2, Bluetooth e sistemi di musica liquida e multiroom:
Ci metti questi e sei a posto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Grazie per i consigli ma non sembra molto potente come impianto. Io vorrei la stessa musica "distruttiva" che sento quando entro in una discoteca senza nessun tipo di distorsione. Inoltre, accanto a questa stanza c’è ne un’altra che vorrei fosse raggiunta da una cassa aggiuntiva.

Quale cassa ulteriore prendo e come la collego all’amplificatore?

Non capisco a cosa servono tutte queste prese HDMI.

I portatili e il Mac Studio si collegano in Bluetooth?

Posso collegare contemporaneamente con cavo la TV ed il desktop Windows al DENON AVR-X1700HDAB? Quando ho entrambi accesi l’amplificatore che segnale audio prende?

L’elettricista mi ha detto di disegnare nei 4 angoli della stanza 4 scatole ad altezza 2 m e non capisco il perché. Il Subwoofer S 6000 SW lo appoggio sul pavimento, il Centre Speaker T 500 C 16 sopra un tavolino e la TV OLED la appendo al muro oppure sopra lo speaker. Sul tavolino a lato metto anche il DENON AVR-X1700HDAB. Negli angoli metto i 2 diffusori a colonna T 500 F 16 ad altezza 80 cm dal pavimento. Sul lato dove c’è il divano, nei 2 angoli metto i dipole Speaker T 500 DL 16. A che altezza devo mettere questi dispositivi? Perché l'elettricista mi ha detto 2 m? Ho capito male io?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per i consigli ma non sembra molto potente come impianto. Io vorrei la stessa musica "distruttiva" che sento quando entro in una discoteca senza nessun tipo di distorsione. Inoltre, accanto a questa stanza c’è ne un’altra che vorrei fosse raggiunta da una cassa aggiuntiva.

Quale cassa ulteriore prendo e come la collego all’amplificatore?

Non capisco a cosa servono tutte queste prese HDMI.

I portatili e il Mac Studio si collegano in Bluetooth?

Posso collegare contemporaneamente con cavo la TV ed il desktop Windows al DENON AVR-X1700HDAB? Quando ho entrambi accesi l’amplificatore che segnale audio prende?

L’elettricista mi ha detto di disegnare nei 4 angoli della stanza 4 scatole ad altezza 2 m e non capisco il perché. Il Subwoofer S 6000 SW lo appoggio sul pavimento, il Centre Speaker T 500 C 16 sopra un tavolino e la TV OLED la appendo al muro oppure sopra lo speaker. Sul tavolino a lato metto anche il DENON AVR-X1700HDAB. Negli angoli metto i 2 diffusori a colonna T 500 F 16 ad altezza 80 cm dal pavimento. Sul lato dove c’è il divano, nei 2 angoli metto i dipole Speaker T 500 DL 16. A che altezza devo mettere questi dispositivi? Perché l'elettricista mi ha detto 2 m? Ho capito male io?
L'HDMI lo puoi utilizzare come trasmissione video e audio. Il Center speaker va sotto alla TV su supporto a muro. L'elettricista ti ha detto di mettere 4 scatole a muro a due metri d'altezza perchè pensa che devi mettere satelliti. Invece il sistema che ti ho indicato utilizza torri ai lati da pavimento alte circa 1 m per cui non è necessario installare alcuna scatola. Per i satelliti posteriori si perchè vanno appunto a circa 1,5 metri di altezza. Dovrebbero essere completi di staffe a muro.
Se vuoi c'è l'offerta dell'impianto certificato THX completo di AVR Denon x3800H:
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
pp.png
Ecco il mio arredo.
Come posso fare?
Se non rispondi a tutte le mie domande ho troppe incognite...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visualizza allegato 457356
Ecco il mio arredo.
Come posso fare?
Se non rispondi a tutte le mie domande ho troppe incognite...
Il centro focale di ascolto è il divano di fronte alla TV. Spostando di una ventina di cm il divano dal mobile adiacente puoi infilarci lo stand per i satelliti posteriori se metti lo stand da terra altrimenti le attacchi al muro con la staffa apposita direzionale senza spostare il divano. La posizione del pc e del monitor hanno senso solo per sapere la lunghezza dei cavi di collegamento visto che l'audio proviene dalla posizione fissa delle casse. I cavi di collegamento per le casse posteriori puoi metterli in canalina facendoli uscire a circa 1- 1,5m sulla parete dietro al divano. Per le casse anteriori puoi anche gestirli senza canalina. Non ho capito che dubbi hai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Sono indirizzato sul modello da 1300 ma voglio predisporre il locale anche per quello da 3800 euro e addirittura per qualcosa di più bello. Comunque il modello da 1300 non credo sia adatto al mio arredo.

1) Queste casse si mettono a 1 m, 1,5 m oppure 2 m? Io posso metterli all'altezza che voglio, l'elettricista non è ancora venuto. Vorrei scegliere la configurazione ottimale. Il problema è l'armadio nell'angolo che non mi permette di mettere la cassa dove vorrei.

2) Non capisco perché devo usare le canaline quando posso mettere le scatole sul muro dove mi pare e piace.

3) Avere le casse troppo vicine al divano non è un disturbo per l'orecchio?

4) Mettere i diffusori a colonna T 500 F 16 sulla scrivania non causa vibrazioni al piano di appoggio? I diffusori si possono appendere come il centre Speaker T 500 C 16?

5) Il sistema da 1300 euro quanti W RMS è? Raggiungo il volume che ho in una discoteca?

6) Ecco un mio pensiero che si addice all'arredo della stanza:

bo.png

P.S.: L'arredo lo devo ancora ordinare, eventualmente prendo un armadio più basso...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono indirizzato sul modello da 1300 ma voglio predisporre il locale anche per quello da 3800 euro e addirittura per qualcosa di più bello. Comunque il modello da 1300 non credo sia adatto al mio arredo.

1) Queste casse si mettono a 1 m, 1,5 m oppure 2 m? Io posso metterli all'altezza che voglio, l'elettricista non è ancora venuto. Vorrei scegliere la configurazione ottimale. Il problema è l'armadio nell'angolo che non mi permette di mettere la cassa dove vorrei.

2) Non capisco perché devo usare le canaline quando posso mettere le scatole sul muro dove mi pare e piace.

3) Avere le casse troppo vicine al divano non è un disturbo per l'orecchio?

4) Mettere i diffusori a colonna T 500 F 16 sulla scrivania non causa vibrazioni al piano di appoggio? I diffusori si possono appendere come il centre Speaker T 500 C 16?

5) Il sistema da 1300 euro quanti W RMS è? Raggiungo il volume che ho in una discoteca?

6) Ecco un mio pensiero che si addice all'arredo della stanza:

Visualizza allegato 457362

P.S.: L'arredo lo devo ancora ordinare, eventualmente prendo un armadio più basso...
Le colonne sinistra e destra si mettono a terra non sulla scrivania. Gli altoparlanti posteriori vanno messi ad un'altezza poco superiore a quella della testa quando chi ascolta è seduto sul divano quindi circa 1,5m. Per collegare le cassesste sul muro va fatto l'impianto con le canaline se no i cavi come ci arrivano?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Sono brutte le canaline, in garage vanno bene ma in uno studio no. Io vorrei mettere delle scatole con dei frutti in prossimità dei punti in cui posiziono le casse. Non posso mettere le casse a terra perché c'è la scrivania. Non c'è una soluzione diversa rispetto a quella che mi stai mostrando? Hai capito le mie esigenze? La scrivania così come l'ho disegnata mi piace molto e non mi va di cambiarla.

Potrei spezzare la scrivania e mettere le casse sul pavimento, spostare C1 e C4 verso il basso ma poi dovrei comunque acquistare 3 nuove casse, una al posto di C1, una in C7 e l'altra in C8. Lascerei il mobile alto 210 cm. Le scatole in C4 e C3 le abbasso a 150 cm. Le scatole in C1 e C2 che avevo previsto a 210 cm le posso anche lasciare ma le abbasso a 150 cm. Cosa ne pensi?

La scatola si può mascherare dietro la cassa che appendo? Riesci a mandarmi una foto della struttura di aggancio così mi faccio un'idea?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
Probabilmente il posto peggiore dove disporre un diffusore è negli angoli.
I diffusori vanno posti distanti dal muro per evitare in parte l'influenza delle pareti. La distanza dipende dal diffusore.
Di norma più bassi emette e maggiore la distanza, di norma siamo sui 30 cm come minimo.
I tweeter dovono essere ad altezza delle orecchie.

I dipoli andavano parecchio di moda ai tempi dei sistemi thx, credo siano un po' desueti oggi con l'atmos.
Post unito automaticamente:

Sono brutte le canaline, in garage vanno bene ma in uno studio no. Io vorrei mettere delle scatole con dei frutti in prossimità dei punti in cui posiziono le casse. Non posso mettere le casse a terra perché c'è la scrivania. Non c'è una soluzione diversa rispetto a quella che mi stai mostrando? Hai capito le mie esigenze? La scrivania così come l'ho disegnata mi piace molto e non mi va di cambiarla.
Diffusori a incasso, tra l'altro si possono mettere negli angoli a patto che l'angolo sia interamente murato in modo che "puntino" all'ascoltatore il cosidetto toe-in.
Ma sono costosi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Thx, atmos, toe-in, ecc... ragazzi non capisco un tubo. A incasso non voglio mettere nulla. Se sapete trovare una soluzione ok altrimenti amen, non compro nulla.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,769
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Thx, atmos, toe-in, ecc... ragazzi non capisco un tubo. A incasso non voglio mettere nulla. Se sapete trovare una soluzione ok altrimenti amen, non compro nulla.
Capiamoci. L'elettricista ti ha detto dove mettere le scatole di terminazione. Per raggiungere quelle scatole ci vuole un cavo di collegamento. Questo cavo di collegamento richiede un tubo corrugato o canalina sotto traccia nel muro dove viene fatto passare. Quindi l'elettricista ti ha chiesto dove mettere le scatole perché deve fare le tracce nel muro. Io non ho parlato di altoparlanti ad incasso ma solo esterni a cui portare il cavo di collegamento. Se per il frontale centrale e per le casse laterali non è necessario usare una canalina sotto traccia per portare il cavo ma basta nasconderlo lungo la parete dietro i mobili. Per questo motivo di solito la Tv si mette su un mobile basso lungo parete dove appoggiarlo oppure meglio a muro sopra il centrale audio. Mi sono spiegato?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Si ho capito quello che scrivi ma io pensavo di fare una cosa migliore ovvero sostituire la terminazione del cavo corrugato con un frutto e poi con un cavetto di 10 cm unire il frutto alla cassa. Non mi piace vedere un fino che esce da una parete.

Il problema del tuo impianto è che mi costringe a spezzare la scrivania e quindi ti chiedo se esiste un impianto surround i cui diffusori ed il canale centrale si possano appendere alla parete.

Se metto i diffusori a torre che consigli e spezzo la scrivania (cosa che non vorrei fare) queste casse finiscono negli angoli e come dice @azi_muth non è una buona posizione. Se riuscissi ad appenderli ai lati della TV sarebbe tutto molto meglio.

Il mobile ad angolo sarà tutto alla stessa altezza perché desidero avere un piano di lavoro più grande possibile. L'ambiente è piccolo e devo riuscire a farci stare tutto, se devo sacrificare il dolby surround mi metto il cuore in pace. 2000 euro per questo giocattolino (TV esclusa) li avrei spesi volentieri. Inoltre vorrei aggiungere all'impianto un diffusore in un'altra stanza a lato per sentire la musica anche da un'altra parte ovviamente senza la qualità dolby.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili