Zyxel NR7302 5G configurazione con OPN Sense

Pubblicità

Drazen18

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
40
Ciao a tutti,sto cercando di configurare un router Zyxel NR7302 5G, attualmente con IP 10.0.0.69 (gateway), per collegarlo a un firewall OPNsense.

Il mio obiettivo è:**vedere due telecamere IP già configurate su classe 10.0.0.0/24 (gestite da un NVR) senza dover cambiare il loro IP, e mettere il router sulla rete 10.20.0.69** per farlo comunicare con tramite OPNsense. Se serve mando lo schema della rete.

Non è chiaro nulla di quello che vuoi fare.

Opnsense che ruolo ha? Il router Zyxel è sull'interfaccia WAN di OPNsense? vuoi l'interfaccia LAN di OPNsense su 10.20.0.69/24?
Se vuoi che Opnsense faccia routing o NAT tra reti diverse, gli apparati devono avere come gateway l'IP di opnsense sulla relativa subnet

Non è chiaro nulla di quello che vuoi fare.

Opnsense che ruolo ha? Il router Zyxel è sull'interfaccia WAN di OPNsense? vuoi l'interfaccia LAN di OPNsense su 10.20.0.69/24?
Se vuoi che Opnsense faccia routing o NAT tra reti diverse, gli apparati devono avere come gateway l'IP di opnsense sulla relativa subnet
Ciao,

ecco degli schemi di rete abbozzati,

situazione attuale:

https://drive.google.com/file/d/1iuQOke554QKRgi4EwO9DIZfHQk8wtDwM/view?usp=sharing

situazione della settimana precedente quasi perfetta :

https://drive.google.com/file/d/1Cm8N9WDbEWvhGHf5kJS6ElWUo3eSj13V/view?usp=sharing

situazione ideale da avere:

https://drive.google.com/file/d/18mZXf0MWjCZfc9JbE93qu7BXdE04RbNe/view?usp=sharing

ecco fatto

opnsense con 3 wan -> starlink wan1, 5G wan2, intred wan3 - configurato il gateway group con i tier di failover
poi 2 lan una per la subnet vds e una per la subnet chalet

mi sembra banale

ovviamente devi sapere impostare queste configurazioni, se non sai farlo e non conosci gli apparati e le configurazioni, dato che mi pare di capire si parli di realtà business, devi rivolgerti a una realtà di zona che possa venire sul posto e fare tutte le configurazioni e le prove necessarie e darti poi assistenza

Allegati

Ciao,
non riesco a collegare le telecamere direttamente allo switch con le altre telecamere sulla 10.0.0.0/24, devo passare per forza dallo switch iniziale dove c'è anche il router sulla 10.20.0.69.
è per quello che pensavo di gestirlo diversamente.
Sono due locali diversi il primo e il secondo.

I router della connessioni devono tutti essere connessi su opnsense per fare multi-wan e failover.
Non avendo la visione sul posto, questi sono i migliori consigli che posso darti:
tutti i router connessi come interfacce di tipo wan su opnsense, se non hai cablaggi separati , devi taggare una vlan e portare il flusso dati del router tramite una vlan su opnsense. Le LAN alla fine ne hai due, se puoi fisicamente separarle su due diverse interfacce di opnsense meglio, altrimenti vai di vlan, chiaramente o le tagghi nei dispositivi che consentano di taggare vlan o devi mettere switch managed con supporto vlan e impostare le corrette porte in access / hybrid / trunk
Tutta questo deve essere analizzato e configurato sul posto

I router della connessioni devono tutti essere connessi su opnsense per fare multi-wan e failover.
Non avendo la visione sul posto, questi sono i migliori consigli che posso darti:
tutti i router connessi come interfacce di tipo wan su opnsense, se non hai cablaggi separati , devi taggare una vlan e portare il flusso dati del router tramite una vlan su opnsense. Le LAN alla fine ne hai due, se puoi fisicamente separarle su due diverse interfacce di opnsense meglio, altrimenti vai di vlan, chiaramente o le tagghi nei dispositivi che consentano di taggare vlan o devi mettere switch managed con supporto vlan e impostare le corrette porte in access / hybrid / trunk
Tutta questo deve essere analizzato e configurato sul posto
Ok grazie mille,
A questo punto posso chiederti :
uno switch managed con supporto VLAN 802.1Q, che sia anche PoE (per alimentare le telecamere), affidabile ?

Per la configurazione del firewall sono apposto con un azienda di Torino specializzata in OpnSense.
Ora sono inguaiato con la prima parte di rete.
Grazie mille

Io uso mikrotik ma vanno saputi configurare. Altri marchi non li uso, comunque sia hp che netgear fanno switch managed non troppo costosi

Prima di comprare apparati, però, dovresti avere ben chiaro cosa fare. Se ti segue una ditta, perché non può configurarti il tutto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro