DOMANDA Zotac trinity 3080 oc ventole

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Salve a tutti , ho da poco ricevuto una zotac trinity 3080 oc .
Come avevo accennato in un altro treadh , ne apro un altro perche' li non voglio andare off topic.
Le ventole fino al 65% rimangono abbastanza inudibili , mentre dopo quella soglia cominciano ad emettere un lamento come un aereo che sta per decollare , spero di essermi spiegato bene. La cosa di giorno con i rumori della casa e' sopportabile ,mentre se gioco di sera e' abbastanza fastidiosa , anche abbastanza lontano dal pc. Ho fatto un po di undervolt e comunque anche a stock non supero i 75 gradi con il caldo severo di questi giorni. Pochi problemi in 2k , mentre diventa molto rumorosa in 4k con g-sync attivo.
Ho fatto presente la cosa ad amazon che mi propone o un cambio , disponibili attualmente ci sono una tuf 3080 oc o una pny a cui dovrei aggiungere circa 100 euro . Altrimenti mi offrono rimborso parziale di 150 euro.
Volevo domandarvi , se faccio il cambio , c'e' il rischio di avere un altra gpu rumorosa? Cosa fareste voi? Grazie in anticipo
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti , ho da poco ricevuto una zotac trinity 3080 oc .
Come avevo accennato in un altro treadh , ne apro un altro perche' li non voglio andare off topic.
Le ventole fino al 65% rimangono abbastanza inudibili , mentre dopo quella soglia cominciano ad emettere un lamento come un aereo che sta per decollare , spero di essermi spiegato bene. La cosa di giorno con i rumori della casa e' sopportabile ,mentre se gioco di sera e' abbastanza fastidiosa , anche abbastanza lontano dal pc. Ho fatto un po di undervolt e comunque anche a stock non supero i 75 gradi con il caldo severo di questi giorni. Pochi problemi in 2k , mentre diventa molto rumorosa in 4k con g-sync attivo.
Ho fatto presente la cosa ad amazon che mi propone o un cambio , disponibili attualmente ci sono una tuf 3080 oc o una pny a cui dovrei aggiungere circa 100 euro . Altrimenti mi offrono rimborso parziale di 150 euro.
Volevo domandarvi , se faccio il cambio , c'e' il rischio di avere un altra gpu rumorosa? Cosa fareste voi? Grazie in anticipo

Purtroppo le zotac soffrono di problemi di rumorosità in ogni caso, dipende tutto dal case e dalle temperature. La tuf é veramente un'ottima scheda video, credo che riesci a risolvere il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,825
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti , ho da poco ricevuto una zotac trinity 3080 oc .
Come avevo accennato in un altro treadh , ne apro un altro perche' li non voglio andare off topic.
Le ventole fino al 65% rimangono abbastanza inudibili , mentre dopo quella soglia cominciano ad emettere un lamento come un aereo che sta per decollare , spero di essermi spiegato bene. La cosa di giorno con i rumori della casa e' sopportabile ,mentre se gioco di sera e' abbastanza fastidiosa , anche abbastanza lontano dal pc. Ho fatto un po di undervolt e comunque anche a stock non supero i 75 gradi con il caldo severo di questi giorni. Pochi problemi in 2k , mentre diventa molto rumorosa in 4k con g-sync attivo.
Ho fatto presente la cosa ad amazon che mi propone o un cambio , disponibili attualmente ci sono una tuf 3080 oc o una pny a cui dovrei aggiungere circa 100 euro . Altrimenti mi offrono rimborso parziale di 150 euro.
Volevo domandarvi , se faccio il cambio , c'e' il rischio di avere un altra gpu rumorosa? Cosa fareste voi? Grazie in anticipo


QUESTA non `]e la più siilenziosa ma è milgiore della zotac oppure

EVGA FTw3 ULTRA migliore della TUF
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Grazie a entrambi per le risposte , quindi escludete a priori la bonta' di un rimborso parziale? facendo 2 conti pagarei la zotac come se non ci fosse il periodo infelice delle vga.
Per il resto quello che mi domando e' se anche quelle da voi citate , facciano rumore dopo una certa percentuale di velocita' delle ventole. Purtoppo in casa non ho condizionatori e le temperature sono proibitive ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,825
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie a entrambi per le risposte , quindi escludete a priori la bonta' di un rimborso parziale? facendo 2 conti pagarei la zotac come se non ci fosse il periodo infelice delle vga.
Per il resto quello che mi domando e' se anche quelle da voi citate , facciano rumore dopo una certa percentuale di velocita' delle ventole. Purtoppo in casa non ho condizionatori e le temperature sono proibitive ?
al 100% qualsiasi scheda è rumorosa ma sia la TYF ma soprattutto la FTw3 ultra sono schede ben dissipate che hanno temp molto più basse della zotac

Il rumore è "soggettivo" la mia è una xc3 ultra ed è molto silenziosa, la Ftw3 è simile se non migliore in quanto ha più sensori
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Da possessore della TUF 3080 posso assicurare che lato temperature è eccellente, ovvio devi farti una curva personalizzata per le ventole sennò non partono.

In idle, col caldo di questa schifosa estate, si assesta sui 26° mentre in full load non supera MAI i 60-65°, in game sta sui 50-55°.

Chiaro che poi c'è sempre il discorso dell'air flow del case, ecc. ma ad ogni modo come temperature questa scheda è dissipata in maniera ottima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Premetto che il case non e' un campione di dissipazione , thermaltake level 20 vt , anche se con la 3060ti inno3d le temperature erano simili alla zotac , anzi probabilmente piu alte , le ventole erano comunque silenziose anche all 80% , o almeno mi spiego , il rumore emesso era sordo , quindi sopportabilissimo.
Con la zotac il rumore non e' sordo , sembra per intenderci un rumore di pneumatici in autostrada che si percepisce dentro ad un abitacolo non ben insonorizzato ?
Non capisco cosa gli costava montare delle ventole decenti con pochi spiccioli in piu .
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh il case fa una bella differenza in ogni caso, specie con GPU di questa categoria. Per dire, puoi avere la scheda meglio dissipata del mondo ma se non entra aria o non abbastanza, ci fai poco.

Per capirci, una delle ventole Noctua in immissione del mio case sta praticamente difronte alla 3080, più l'ovvio profilo ventole custom, sta GPU non ha mai visto temperature superiori ai 65° da quando la tengo, in qualunque situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!